PROBLEMA Case Malformato E Riavvii Inspiegabili

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Salve, nella giornata di ieri ho avuto modo di aiutare un amico ad assemblare il suo computer.

Adesso, però, sono qui a chiedere aiuto per 2 motivi:
1) Il case (Zalman Z11 Neo) ha una leggera protuberanza interna nella parte superiore destra dell'acciaio in cui va posizionata la scheda madre, ciò mi ha impedito di avvitare un'estremità della scheda madre, dato che il buco non combaciava perfettamente. Spero di poter fornire qualche foto per farvi capire meglio.
Per tale motivo, ho installato il dissipatore Intel invece di quello aftermarket (Enermax ETS-T40) per il timore che avrebbe potuto "piegare" la scheda madre.
2) Al primissimo avvio, il computer si è effettivamente acceso, però ha avuto 2 inspiegabili riavvii (ancora non ho messo il sistema operativo, volevo solo verificare il funzionamento). Dopodichè l'ho riavviato manualmente e si è acceso correttamente dando la schermata che mi invitava ad installare un sistema operativo, senza che si sia più riavviato da solo.

Nel primo caso, credo che il mio amico proverà a provvedere raddrizzando da sè il case, sperando che vada a buon fine. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, potrei comunque provare a montare il dissipatore o è consigliabile chiedere la sostituzione del case?

E riguardo i riavvii, posso aver montato male qualche componente, o potrebbe già essere un difetto di uno di essi?

Saluti, DOMES.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, nella giornata di ieri ho avuto modo di aiutare un amico ad assemblare il suo computer.

Adesso, però, sono qui a chiedere aiuto per 2 motivi:
1) Il case (Zalman Z11 Neo) ha una leggera protuberanza interna nella parte superiore destra dell'acciaio in cui va posizionata la scheda madre, ciò mi ha impedito di avvitare un'estremità della scheda madre, dato che il buco non combaciava perfettamente. Spero di poter fornire qualche foto per farvi capire meglio.
Per tale motivo, ho installato il dissipatore Intel invece di quello aftermarket (Enermax ETS-T40) per il timore che avrebbe potuto "piegare" la scheda madre.
2) Al primissimo avvio, il computer si è effettivamente acceso, però ha avuto 2 inspiegabili riavvii (ancora non ho messo il sistema operativo, volevo solo verificare il funzionamento). Dopodichè l'ho riavviato manualmente e si è acceso correttamente dando la schermata che mi invitava ad installare un sistema operativo, senza che si sia più riavviato da solo.

Nel primo caso, credo che il mio amico proverà a provvedere raddrizzando da sè il case, sperando che vada a buon fine. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, potrei comunque provare a montare il dissipatore o è consigliabile chiedere la sostituzione del case?

E riguardo i riavvii, posso aver montato male qualche componente, o potrebbe già essere un difetto di uno di essi?

Saluti, DOMES.

Posta una foto così si riesce a capire meglio.
Non vorrei che la scheda madre toccasse la parte metallica rialzata, quindi controlla...In questo caso andrebbe in corto e potrebbero spiegarsi i riavvii.
 

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Salve, nella giornata di ieri ho avuto modo di aiutare un amico ad assemblare il suo computer.

Adesso, però, sono qui a chiedere aiuto per 2 motivi:
1) Il case (Zalman Z11 Neo) ha una leggera protuberanza interna nella parte superiore destra dell'acciaio in cui va posizionata la scheda madre, ciò mi ha impedito di avvitare un'estremità della scheda madre, dato che il buco non combaciava perfettamente. Spero di poter fornire qualche foto per farvi capire meglio.
Per tale motivo, ho installato il dissipatore Intel invece di quello aftermarket (Enermax ETS-T40) per il timore che avrebbe potuto "piegare" la scheda madre.
2) Al primissimo avvio, il computer si è effettivamente acceso, però ha avuto 2 inspiegabili riavvii (ancora non ho messo il sistema operativo, volevo solo verificare il funzionamento). Dopodichè l'ho riavviato manualmente e si è acceso correttamente dando la schermata che mi invitava ad installare un sistema operativo, senza che si sia più riavviato da solo.

Nel primo caso, credo che il mio amico proverà a provvedere raddrizzando da sè il case, sperando che vada a buon fine. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, potrei comunque provare a montare il dissipatore o è consigliabile chiedere la sostituzione del case?

E riguardo i riavvii, posso aver montato male qualche componente, o potrebbe già essere un difetto di uno di essi?

Saluti, DOMES.
Se la protuberanza "tocca" la scheda madre ovviamente la manda in corto dato che si parla di metalli. Ti sconsiglierei di dare corrente al sistema visto che rischi di friggere tutti i componenti. Personalmente chiederei un case nuovo prima di mettermi a tentare una riparazione di fortuna, in ogni caso ricordati che si parla di componenti elettronici, quindi l'isolamento ha una sua importanza :asd:
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Sono abbastanza sicuro che il case non toccasse la scheda madre. Quale altro potrebbe essere il problema? Perchè ho il timore anche solo a pensare che possa essere l'alimentatore (Corsair CX 450M, nuova serie)
Grazie mille per i pareri.
 
Ultima modifica:

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Sono abbastanza sicuro che il case non toccasse la scheda madre. Quale altro potrebbe essere il problema? Perchè ho il timore anche solo a pensare che possa essere l'alimentatore (Corsair CX 450M, nuova serie)
Grazie mille per i pareri.
Hai detto che non riuscivi ad avviatare la piastra su un angolo, presumo perchè era rialzato, come faceva a non toccarla? Magari se posti una immagine possiamo ipotizzare qualcosa..
P.S. Un alimentatore difettoso può capitare a prescindere dalla qualità generale del prodotto, essendo nuovo basta sostituirlo :sisi:
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Praticamente la lieve bombatura faceva si che l'alloggio della vite montato sul case fosse "storto", e non allineato alla scheda madre dove andava avvitata, tuttavia non vi era contatto.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Praticamente la lieve bombatura faceva si che l'alloggio della vite montato sul case fosse "storto", e non allineato alla scheda madre dove andava avvitata, tuttavia non vi era contatto.

Cerca di postare una foto, a parole è pressoché impossibile rendersi conto.
Anche se è difficile visto che i componenti sono nuovi e nessuno ci ha messo le mani, se il riavvio si è presentato soltanto la prima volta, potrebbe essersi trattato di un fake boot e la scheda ha resettato le impostazioni del bios https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Un fake boot può presentarsi anche 2 volte di fila? :look:
 

floki_

Utente Attivo
428
107
Conviene cambiare case, con una spesa minima puoi prendere un buon case, come un raijintek arcadia a 39€, cougar archon 32€, bitfenix neos 39€ ed infine tra i migliori in questa fascia l'aero 500 39€. Se invece vuoi qualcosa di meglio prendi il consigliato spec 03 72€ o anche nzxt s340 77€ , cardibe 100r 60€ , n300 44€. I prezzi sono di amazon. Sono tutti ottimi case.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Up: siccome la protuberanza era per l'appunto marginale, è bastata una pinza per rimettere tutto a posto e far combaciare tutti gli alloggi per le viti della scheda madre.
Quindi abbiamo montato senza problemi il dissipatore, infine installato il sistema e inaugurato il tutto con un piccolo "lan party" :asd:
Il pc non si è più riavviato, e in gioco sembrava funzionare alla grande.
Quindi, in sostanza, saranno davvero stati 2 fake boot? Oppure qualche cavo distrattamente messo male nella fretta del primo avvio? :look:
Grazie a tutti per il supporto.
 

floki_

Utente Attivo
428
107
Perfetto, sono contento che tutto sia risolto! Ora per il fake boot, è possibile che sia quella la motivazione, se si ripresenta puoi resettare il bios, alcune nuove schede madri presentano il tasto "clear cmos" tienilo premuto per qualche secondo per poi riavviare. Così da impostare automaticamente le impostazioni di default del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!