Case Corsair 550D - Consigli

Pubblicità

Kyxynox

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
39
Case Corsair 550D

Salve a tutti! :D
Ho acquistato il suddetto case, il Corsair 550D.
Per chiunque volesse qualche info, come foto, test, silenziosità o altro, sono disponibile.
È un ottimo case, sicuramente uno dei migliori per questa fascia di prezzo. Chiunque voglia acquistarlo, se vuole dei consigli su pregi e difetti (anche se non trovo grossi difetti), sono qui per rispondere!
Unico "neo" è forse il pannello superiore in plastica, che è comunque molto robusto.

Se volete altre informazioni chiedete pure! :)

Ultima modifica:
Tempo fa lo vidi e mi pareva un buon prodotto, ma sono perplesso sui case silenziosi.
Quanto rumore fa realmente? E quanto raffredda?

Allora, per il rumore posso dirti che ora ce l'ho acceso, 3 ventole a circa 1200-1300 RPM (2 frontali e 1 posteriore), con ventola del dissipatore e quella dell'alimentatore mi fa tranquillamente 36-37dB, contro i 72dB del vecchio case.
Per le temperature, con un Intel Core2 Duo sono a 22.0°C sul primo core e a 23.1°C sul secondo in idle, è salito a max 50°C in OC. Ricordo che ho il dissipatore stock. La scheda madre (il chipset) ha temperature glaciali: 19°C il Northbridge e 14°C il Southbridge.
Vuoi altri test?

- - - Updated - - -

Tempo fa lo vidi e mi pareva un buon prodotto, ma sono perplesso sui case silenziosi.
Quanto rumore fa realmente? E quanto raffredda?
Ecco qui una screenshot:
Visualizza allegato 55913

ciao Kyxynox!
grazie per la tua diponibilità! io avrei un paio di domande...
ti spiego, sto facendo un computer... e credo di essermi innamorato di questo case, ma ho dei dubbi:
1- posso usare le griglie di areazione superiori senza togliere il "tappo" con il materiale fonoassorbente?
2- io avrei necessità di farci stare dentro una scheda madre e-atx, più precisamente questa: GA-X79S-UP5-WIFI... ho qualche speranza?
grazie in anticipo!
leandro

Ciao Leandro! Grazie a te per il tuo post!
Azz, hai un bel po' di soldini! xD Se vuoi posso provare a fare le dovute misure, mentre per le ventole devo deluderti, non puoi usarle (o non avrebbe senso farlo) visto che non passerebbe aria. I pannelli delle ventole non sono ermetici, è vero, ma non lasciano comunque passare aria. Il case resta elegante comunque anche senza i pannelli, te lo assicuro.
Non sono sicuro che quella MB ci stia, forse ci sarebbero problemi per via delle porte SATA angolate.

grazie :) questo computer è il risultato di giorni di lavoro passati sotto la neve, ma ne è valsa la pena :D
cmq se riesci a farmi due misure te ne sarei grato! io fai conto che mi sono già studiato il sistema di raffreddamento...
ecco uno schizzo fatto molto velocemente:
550d.webp
sprero sia abbastanza chiaro, ma se ci son dubbi chiedete pure ;)
a presto!
leandro

grazie :) questo computer è il risultato di giorni di lavoro passati sotto la neve, ma ne è valsa la pena :D
cmq se riesci a farmi due misure te ne sarei grato! io fai conto che mi sono già studiato il sistema di raffreddamento...
ecco uno schizzo fatto molto velocemente:
Visualizza allegato 59471
sprero sia abbastanza chiaro, ma se ci son dubbi chiedete pure ;)
a presto!
leandro
Allora, non capisco bene come vorresti mettere il sistema di raffreddamento sulla sinistra. Ho capito che vuoi mettere un radiatore superiore (ci sta tranquillamente un 240mm), ma non ho capito il radiatore in basso dove lo vorresti mettere. Lì non ci sta, ti posto un'immagine:
Visualizza allegato 59528
In giallo la parte dove puoi montare il radiatore da 240mm, in rosso tutte le ventole e i punti di montaggio e le frecce (blu=intake, rosso=exhaust) il flusso d'aria. Sono in tutto 10 punti di montaggio ventole, quasi tutti ibridi, da 120/140mm.

Allora, non capisco bene come vorresti mettere il sistema di raffreddamento sulla sinistra. Ho capito che vuoi mettere un radiatore superiore (ci sta tranquillamente un 240mm), ma non ho capito il radiatore in basso dove lo vorresti mettere. Lì non ci sta, ti posto un'immagine:
Visualizza allegato 59528
In giallo la parte dove puoi montare il radiatore da 240mm, in rosso tutte le ventole e i punti di montaggio e le frecce (blu=intake, rosso=exhaust) il flusso d'aria. Sono in tutto 10 punti di montaggio ventole, quasi tutti ibridi, da 120/140mm.

Praticamente io avrei tolto i due cassettini per gli hdd mettendo un radiatore più spesso(60mm) al loro posto posizionando un solo cassettino dove andrebbe la ventola con immissione dal basso, quella difianco l'alimentatore...
in questo modo rimango più vicino alla parete sinistra e dovrebbero starci anche le sata...
l'unico problema secondo me relativo è quella rientranza che ospita la scheda madre, che a un certo punto si riporta a livello: ecco, se non arrivo a toccare quella sporganza dovrei essere a posto, o almeno credo :D
cmq tanto per capirci, dal sito della gigabyte la scheda che voglio sistemare ha queste misure: E-ATX Form Factor; 30.5cm x 26.4cm
dove 26.4 è la larghezza...
una ATX normale è solo 2 cm più stretta!
vorrei solo chiedere un piccolo favore a Kyxynox, potresti mica calcolare questa distanza con la tua configurazione?
questa per intenderci:
550d_side_open_built_1.webp
che ne dite, sogno troppo? :asd:
grazie a tutiiiiiiiiiii

Eheh, la mia scheda madre è la EP35-DS3R, che è una ATX (30.5x21.0) e quella distanza è di circa 5cm, quindi hai 26 cm utili (max 26.2), mentre la rientranza è un altro cm buono, profonda 2cm. Posto un'immagine:
Visualizza allegato 59573
A mio parere il radiatore lì sotto non va bene...Come lo metteresti? La cassettiera per gli HDD non ha fori di montaggio uguali a quelli per le ventole, si vita da sotto ed è rimovibile quella in alto, anche perché quella sopra sarebbe attaccata da una sola vite. Secondo me, se vuoi due radiatori, metti un corsair H100 sopra e un corsair H50 o simili sul retro. Quale sarebbe altrimenti il radiatore che vuoi montare?

beh allora in base ai conti che hai fatto dovrei starci giusto giusto :)
cmq per la storia del radiatore, io non posso togliere entrambe i cassetti per gli hdd??
se così fosse io vado a toglierli entrambe per attaccare due ventole(dove ci sono già) e il radiatore dopo...
il radiatore non è uno di quelli "preconfezionati", passatemi il termine... è un alphacool da 120mm x 60mm
dei due cassettini per hdd uno rimarrà inutilizzato e uno andrà ad attaccarsi dove andrebbe la ventola ad immissione dal basso, quella di fianco all'ali e per farlo al massimo faccio un paio di modifiche ai fori...
spero di essere stato chiaro, altrimenti ditemi pure!
grazie ;)

beh allora in base ai conti che hai fatto dovrei starci giusto giusto :)
cmq per la storia del radiatore, io non posso togliere entrambe i cassetti per gli hdd??
se così fosse io vado a toglierli entrambe per attaccare due ventole(dove ci sono già) e il radiatore dopo...
il radiatore non è uno di quelli "preconfezionati", passatemi il termine... è un alphacool da 120mm x 60mm
dei due cassettini per hdd uno rimarrà inutilizzato e uno andrà ad attaccarsi dove andrebbe la ventola ad immissione dal basso, quella di fianco all'ali e per farlo al massimo faccio un paio di modifiche ai fori...
spero di essere stato chiaro, altrimenti ditemi pure!
grazie ;)
Allora va bene, credevo che volessi lasciare solo il cassetto sopra da solo. ;) Per le porte SATA, potresti usare un pochino il Dremel e tagliare la parte che interferirebbe con i connettori angolati, se vedi che ti danno fastidio. Secondo me non stai sognando, devi solo provare.

- - - Updated - - -

Per chiunque sia interessato, domani posto le foto (sperando che tutto sia compatibile) del case con il nuovo dissipatore BeQuiet Dark Rock Pro 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro