DOMANDA Case con layout orizzontale in formato ATX

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Salve a tutti,
sono settimane che tento di trovare un case, in formato cubo, dove possa installare la scheda madre, gli hard disk e l'alimentatore in orizzontale, ma l'unico che ho trovato è il cooler Master HAF XB EVO, che però è troppo vecchio, non ha griglie antipolvere, ha slot SSD limitati e supporto pari a zero perchè i pezzi di ricambio sono tutti esauriti.

Esiste qualcos'altro per questa specifica configurazione?

Al momento ho un Fractal Design R6, mi piace molto perchè ha tutti i filtri che si possono rimuovere in 2 secondi senza aprire nulla e ha molto spazio, ma purtroppo è il classico layout verticale, siccome ho un dissipatore massiccio e una scheda video altrettanta massiccia, ho dovuto acquistare un sostegno per non piegare con il tempo lo zoccolo e la porta pci-e che avevano assunto una posizione non propriamente felice, per tanto volevo cambiare con un case in cui posso "stendere" la mobo ed evitare che la forza di gravità crei danni con il tempo.

Ho visto che per il formato m-atx e itx ci sono molte scelte e molto belle, ma latitano per il formato atx, magari qualcuno di voi ne conosce qualcuno di buona fattura che farebbe al caso?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
c'è anche QUESTO

In ogni caso tutti i case in linea di massima si possono mettere in orizzonatale, non ci sono contro-indicazioni
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ultima modifica:

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
c'è anche QUESTO

In ogni caso tutti i case in linea di massima si possono mettere in orizzonatale, non ci sono contro-indicazioni

Avevo già visto tempo fa, ma in tutti questi casi, che in originale non sono predisposti per essere appoggiati di lato, vanno smontati i piedini dalla parte sotto e incollati di lato per lasciare spazio all'alimentatore di aspirare l'aria, poi il problema sorge anche quando le griglie per l'aria non ci sono e non hanno filtri e quindi in quella posizione anomala l'alimentatore piglierebbe su di tutto. Inoltre per aggiungere o modificare gli hard disk, o per pulire le grate, devo smontare tutto il pannello e quindi raddrizzare il case.

Ce ne vorrebbe uno creato apposta per lo scopo come l'HAF XB ma evidentemente non è nelle priorità dei costruttori, o forse c'è poca domanda.

https://www.amazon.it/s?k=THERMALTAKE+LEVEL+20+XT+E&ref=nb_sb_noss&tag=tomsforum-21

C'è anche il modello "vt" che costa meno
Per esempio...
Sennò ti devi adattare con tavoli da bench che sono aperti.
Ormai sono pochi, e quelli che ci sono validi costano un sacco
Post unito automaticamente:

Anche questo sdraiato

https://www.amazon.it/gp/product/B00D6GINF4/?tag=tomsforum-21

Si, il Carbide, o comunque quei case a doppia camera li avevo notati, ma anche qui non sono predisposti per essere poggiati di lato, vanno moddati, inoltre l'hard disk meccanico che ho deve rimanere il posizione orizzontale, darebbe problemi di tilting in posizione verticale o peggio di guasterebbe.

Mi servirebbe proprio un case che abbia si due camere separate, ma una sopra l'altra di modo che tutte le periferiche come psu e hdd rimangano nella loro posizione originale. Probabilmente chiedo l'impossibile, oppure mi tocca di passare a una mobo m-atx dove troverei abbondanza di scelta.

ps: Il thermaltake farebbe al caso mio, ma è ingestibile, è troppo grosso, c'è la parte davanti la mobo e la parte sopra che hanno uno spazio enorme e spropositato, nella mia scrivania non ci starebbe proprio, già fa fatica a starci il Define R6.
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Questo ha tutti i requisiti io credo
https://www.amazon.it/dp/B07FPT5W43/?tag=tomsforum-21
Normale che sia grosso, per avere tutto nella posizione che cerchi lo deve essere per forza

Si, come ho detto sopra, come layout a 2 camere andrebbe benissimo ma purtroppo è talmente grosso che non ci starà mai sulla mia scrivania.

Per dire anche questo andrebbe bene ma ho letto che l'areazione è pessima, non ha filtri e niente:

Comunque immaginavo che non sarebbe venuto fuori nulla di che, l'unica è cambiare mobo e prenderla m-atx ma ormai è troppo tardi... grazie comunque per le reply e per l'aiuto. Magari esce qualcosa di nuovo quest'anno.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ok ci sono, ora sono a spasso
Quando arrivo a casa te lo cerco
Post unito automaticamente:

Vector custom design VBC01 benchtable

Eccolo :)

Cerca sul noto shop online tedesco, casa del re
Su amazon non c'è, il negozio è super affidabile e spedisce in Italia con corriere senza problemi
 
Ultima modifica:

KD2

Nuovo Utente
38
9
CPU
i7-2600k
Dissipatore
Coolermaster Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus p8p67 rev. 3.1
HDD
WD Sata3 1Tb
RAM
Corsair Vengeance (2x4Gb) 1600 Mhz
GPU
KFA GTX 1070 OC Mini 8Gb
Audio
Sound blaster ZX
Monitor
Asus VZ279
PSU
Corsair TX750M
Case
Fractal Design Refine R5
Periferiche
Epson Aculaser MX14
Net
VDSL 200/20
OS
Win 7 sp2 x64
Ok ci sono, ora sono a spasso
Quando arrivo a casa te lo cerco
Post unito automaticamente:

Vector custom design VBC01 benchtable

Eccolo :)

Cerca sul noto shop online tedesco, casa del re
Su amazon non c'è, il negozio è super affidabile e spedisce in Italia con corriere senza problemi

Per bacco, non è male, peccato che costa sui 220 €, capisco che sia qualcosa fuori dalla norma ma è un prezzo che va oltre le mie possibilità finanziarie e comunque mi secca non poco pagare un pezzo di metallo con dell'acrilico così tanto.

Poche ore fa ho avuto una reply dal supporto Cooler Master e mi hanno detto che hanno ricevuto molte richieste per una nuova serie HAF lan box e che stanno valutando la cosa visto che la domanda è alta e gli XB EVO vendono ancora bene. Ecco, se fanno un nuovo HAF XB sarebbe perfetto a quel prezzo, aui 95 €. Spero dicano qualcosa di più concreto a breve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!