Casa nuova? TV + Audio + Video

Pubblicità
cito e scrivo in rosso le risposte

HTPC
Beh, a me inizialmente mi servirebbe un 2.1 e poi un 5.1, quindi..
L'amplificatore però mi preoccupa.. pensavo che con il solo PC riuscissi a fare tutto, invece devo passare da un'altro dispositivo esterno che si somma ai 5/700€ euro, più altro spazio occupato.. :grat:

La cosa che non ho capito è che differenza possa fare un alimentatore "per a musica" o "per il gaming", pur buono che sia.. Non credevo ci fossero differenze.

Di per se comunque penso che un buon compromesso per un HTPC con queste sole funzioni sia:
I3 entry-level, 4Gb di RAM tanto non ne userà molti, SDD da 32Gb per il s.o. e il poco che resta, scheda audio, lettore BR che mi svuota le tasche :sisi:
Tastiera + mouse.. Case (ho visto quelli con il mini monitor, potrebbe essere un'idea)..

SINTOAMPLI
Col sintoampli potresti avere direttamente + canali ma è essenziale avere un player esterno.. altro dispositivo..
Oppure il lettore BR, questo però vorrebbe dire occupare la TV per ascoltare la musica.

Per i diffusori, ho visto quelli consigliati..
Ti confesso che i tower mi lasciano un poco perplesso..
Un po per il costo, un po per lo spazio e poi per la facile distruttibilità alle prese con un pargolo :chupachup

no certo c'è da fare prima bene i conti

poi riprovo a vedere un htpc

il sintoampli è la stessa cosa essenzialmente o lo attacchi all'htpc oppure al lettore BD... che però fa anche da lettore cd... quindi non avresti la tv occupata

no certo c'è da fare prima bene i conti

poi riprovo a vedere un htpc

il sintoampli è la stessa cosa essenzialmente o lo attacchi all'htpc oppure al lettore BD... che però fa anche da lettore cd... quindi non avresti la tv occupata

Più che altro che, sia con una soluzione che con l'altra, siamo fuori budget :sisi:

Ora mi metto anche io a fare 2 conti ma penso che più o meno la cifra sia quella.. troppo, per un PC dedicato..
Forse fattibile se il tutto lo metto dentro al PC che già dovrei acquistare..

I conti vanno fatti poi con la versatilità del sistema.. Del tipo che se uso il PC non posso ascoltare la musica, se guardo un film non posso usare il PC, e cose varie..
Ci devo fare una pensata..

In alternativa, kit.... :nono:

bhè se usi il pc puoi anche ascoltare musica... però non puoi vedere film e ascolare musica... ma questo in qualsiasi caso

poi dipende da che intendi con usare il pc... se sono cose in background puoi vederci anche un film

il pc diciamo che ti fa da
1 lettore cd
2 lettore BD
3 internet radio
4 pc
hai come opzioni di costruzione
1 mettere una scheda audio e usare vari amplificatori da prendere poco alla volta come i diffusori
2 mettere una scheda audio e usare un sintoamplificatore
3 mettere una scheda video che abbia chip audio, ma non metti una scheda audio e usare un sintoamplificatore

con il lettore BD
1 hai lettore CD
2 hai lettore BD
ci attacchi un sintoamplificatore
3 hai la radio e spesso la internet radio
probabilmente si sfora meno con questa seconda via

L'argomento PC è delicato, eheh..
Devo ammettere in tutta franchezza che ho ancora qualche attacco sporadico da Gamer, ma è da tanto che non giorno e non penso certo ché ricomincerò dà sposato.. Anche se.....

Beh, l'idea era quella di mettere una base solida per un PC, evitando però (per ora) le spesa della scheda video per risparmiare qualche cosa..
La mia futura moglie farebbe solo uso salotto, a me se possibile piacerebbe portare avanti un pò di foto editing..
Per il resto si vedrà..Diciamo ché sarebbe carino far partire almeno qualche gioco di accompagnamento, tipo simcity.. Eheh

A tutto ciò ci sarebbe da aggiungere, oltre a monitor e accessori, anch'esso scheda audio e sintoampli..

Il problema rimane sempre chi fa che cosa, dato che siamo in 2..

Non mi sono mai informato, esistono anche telecomandi per la gestione del Player?
Io uso VLC di solito, ma non cambia..

Sta di fatto che questa configurazione appena descritta e così mutilata mi fa pensare sempre più spesso a realizzare un HTPC a cui adattarsi i primi tempi e utilizzarli anche come PC da salotto..

Sto in crisi

- - - Updated - - -

HTPC
EK00018359 Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando €77,00
EK00048500 SSD Corsair Force LS 60GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3 €53,00
EK00031038 CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed €101,60
EK00046733 Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX €51,10
EK00006900 Scheda Audio Asus Xonar DX XD Low Profile 7.1 retail €65,10
EK00051174 Alimentatore PC Modulare Corsair CS450M 450W ATX 80+ Gold €75,20
EK00037965 Masterizzatore Interno Blu-ray RW 12X TEAC BD/DVD/CD Nero Retail €65,60

TOTALE IVA COMPRESA : 488,00

A questo bisogna aggiungere le perfiferiche più monitor però:
EK00052168 Tastiera Cherry KC 1000 USB 109-pulsanti Layout GB Nero €10,20
EK00052284 Mouse Ottico Tacens Anima AM2 1200DPI USB Nero €5,90
EK00045984 Tappetino per Mouse Mouse Pad Ozone Ground Level S €6,50
EK00048631 Monitor Led 17" Acer 176Lbmd HD-ready 250cd/m² 5ms VGA DVI Nero € 98,60

TOTALE IVA COMPRESA : 121,20 €

+ 35€
di assemblaggio..

Conta che è il mio primo tentativo di assemblaggio pc, quindi ci sarà sicuramente qualcosa che è incompatibile :lol:
..e sicuramente ci saranno anche componenti migliori di quelli quotati e magari a un prezzo anche più competitivo.

All'incirca questo potrebbe essere un HTPC, o sbaglio?
650€ a cui andrebbero aggiunti 300€ di Sinto e 100€ di casse..
Totale, 1100€

Diciamo che potrei toglierci 10€ dall'SSD, 20€ dal procio (ma perderei parecchio), fino a 50€ dall'alimentatore.

Se lasciassi perdere e prendessi a parte aggeggi economici tipo lettore BR e kit "anche" 5.1 dovrei aggiungere rispettivamente circa 150€ e 300€.. (450).
Non avrei la stessa qualità audio ovviamente.. ma è quasi 1/3

Ultima modifica:
per le varie compatibilità chiedi pure sulla sezione dedicata... anche io tra poco necessiterò di altre competenze per assemblare il pc
direi che ci sono due cose che non possono assolutamente cambiare:
1 masterizzatore TEAC (buona meccanica)
2 scheda audio

per invece le componenti separate direi
150-180 euro per un buon lettore
philips (ne ho preso uno a Natale... e non ho riscontrato problemi nell'uso musicale e filmico a differenza di molti in internet... presumo si trattasse di lotti difettosi perchè anche chi me lo ha venduto (affidabile... lo conosco) ha detto che non gli è mai tornato un philps in garanzia)
samsung
sony

poi dopo puoi andare o di kit... 400 euro (fai la base e poi upgradi almeno le frontali per musica)

oppure prendere un sintoampli 250-300 + una coppia di diffusori compresa tra i 100 e i 200 euri

per le varie compatibilità chiedi pure sulla sezione dedicata... anche io tra poco necessiterò di altre competenze per assemblare il pc
direi che ci sono due cose che non possono assolutamente cambiare:
1 masterizzatore TEAC (buona meccanica)
2 scheda audio

per invece le componenti separate direi
150-180 euro per un buon lettore
philips (ne ho preso uno a Natale... e non ho riscontrato problemi nell'uso musicale e filmico a differenza di molti in internet... presumo si trattasse di lotti difettosi perchè anche chi me lo ha venduto (affidabile... lo conosco) ha detto che non gli è mai tornato un philps in garanzia)
samsung
sony

poi dopo puoi andare o di kit... 400 euro (fai la base e poi upgradi almeno le frontali per musica)

oppure prendere un sintoampli 250-300 + una coppia di diffusori compresa tra i 100 e i 200 euri

Si, avevo già in mente di chiedere consiglio per il PC..
Non mi è ancora chiaro (parlo della mia situazione) se mi conviene o se mi è possibile farlo dedicato + un pc per altro uso, oppure rinunciare e farlo condiviso..

Per i diffusori tengo buoni quelli da te suggeriti alcuni post addietro, si aggiravano intorno ai 100 euro se non erro.
Per l'ampliamento, magari col tempo mi informerò meglio.. tendenzialmente non avrei optato per i tower.

Il sintoampli, facciamoci bastare i 250€.. eheh..
Il harman kardon avr 151 si aggira tra i 300 e i 350€.. forse è un pò tanto! :nono:

Ma tu per l'HTPC avresti un burget più alto del mio?
Se davvero ti serve fra poco, apriamo una discussione sola invece di intasare il forum..
Tanto io di tempo ne ho, sono i soldi che mancano!!!

quasi quasi... avevo clacolato proprio un solo htpc... direi inizi con lettore etc... e poi ti fai il tuo pc... che se vuoi puoi attaccare comunque al sistema

per i diffusori i tower solitamente scendono di più... però appunto magari da guardare in ottica futura

purtroppo tra poco non mi serve l'htpc ma il pc gaming e multiuso che rispetti un paio di mie pippe mentali (seasonic, teac)
e di necessità imposte da alcuni programmi che uso (nvidia)
l'htpc quando mi sposerò avevo calcolato che mi conveniva... adesso mi ricordo perchè... al prendere tutto + prendere un NAS necessito per vari motivi anche di un discreto spazio di archiviazione e prendre un pc familiare (oltre al mio)... effettivamente ecco spiegato il perchè a me conveniva anche molto (oltre alla sezione audio che per averla almeno paragonabile dovevo prendere prodotti da 400-700 euri)... avevo generalizzato troppo inserendo in configurazione un pc solo htpc (e addio gioco e fotoproduzione)

quasi quasi... avevo clacolato proprio un solo htpc... direi inizi con lettore etc... e poi ti fai il tuo pc... che se vuoi puoi attaccare comunque al sistema

per i diffusori i tower solitamente scendono di più... però appunto magari da guardare in ottica futura

purtroppo tra poco non mi serve l'htpc ma il pc gaming e multiuso che rispetti un paio di mie pippe mentali (seasonic, teac)
e di necessità imposte da alcuni programmi che uso (nvidia)
l'htpc quando mi sposerò avevo calcolato che mi conveniva... adesso mi ricordo perchè... al prendere tutto + prendere un NAS necessito per vari motivi anche di un discreto spazio di archiviazione e prendre un pc familiare (oltre al mio)... effettivamente ecco spiegato il perchè a me conveniva anche molto (oltre alla sezione audio che per averla almeno paragonabile dovevo prendere prodotti da 400-700 euri)... avevo generalizzato troppo inserendo in configurazione un pc solo htpc (e addio gioco e fotoproduzione)

Ahahah, ok :lol:
Allora abbandono l'idea HTPC.. peccato, iniziava ad interessarmi :sisi:

Quindi, ricapitoliamo..

Lettore BR:
ci sono 270.000 prodotti sul mercato.. 269.990 hanno recensioni penose..
I 10 modelli con buone recensioni sono introvabili..
Tu che lettore hai?
Ho letto che della Philips sono ottimi i modelli BDP7600 e 8000.
Dovrebbero potersi connettere o con HDMI o con uscita analogica al sintoampli.. (ha 2 HDMI?)

Sintoampli:
harman kardon avr 151 [300/350€]
Oppure qualcosa a qualcosa meno?

Diffusori:
Ho rivisto i prezzi, in realtà si avvicinano quasi tutte ai 200 euro..
Le uniche sono le polk audio monitor m10 che però non trovo da nessuna parte..

Sono sfinito :suicidio:

Ahahah, ok :lol:
Allora abbandono l'idea HTPC.. peccato, iniziava ad interessarmi :sisi:

Quindi, ricapitoliamo..

Lettore BR:
ci sono 270.000 prodotti sul mercato.. 269.990 hanno recensioni penose..
I 10 modelli con buone recensioni sono introvabili..
Tu che lettore hai?
Ho letto che della Philips sono ottimi i modelli BDP7600 e 8000.
Dovrebbero potersi connettere o con HDMI o con uscita analogica al sintoampli.. (ha 2 HDMI?)

Sintoampli:
harman kardon avr 151 [300/350€]
Oppure qualcosa a qualcosa meno?

Diffusori:
Ho rivisto i prezzi, in realtà si avvicinano quasi tutte ai 200 euro..
Le uniche sono le polk audio monitor m10 che però non trovo da nessuna parte..

Sono sfinito :suicidio:

le polk le trovi alla mediaworld (importatore ufficiale) anche sul sito
sintoampli... denon x500 (3 entrate hdmi)

io ho il philips bdp3480
presumo che le serie superiori siano ancora meglio... in film tutto ok... ma musica manca un po' in bassi... ma rimane piacevole... però non lo uso così tanto da poter dire qualcosa di più... lo usano più i miei

- - - Updated - - -

sui lettori il problema è che fare un buon lettore è più difficile di quanto si possa pensare meccanica alimentazione software

le polk le trovi alla mediaworld (importatore ufficiale) anche sul sito
sintoampli... denon x500 (3 entrate hdmi)

io ho il philips bdp3480
presumo che le serie superiori siano ancora meglio... in film tutto ok... ma musica manca un po' in bassi... ma rimane piacevole... però non lo uso così tanto da poter dire qualcosa di più... lo usano più i miei

- - - Updated - - -

sui lettori il problema è che fare un buon lettore è più difficile di quanto si possa pensare meccanica alimentazione software

Mi sono quasi deciso:
Per ora comprerò sicuramente un lettore DVD/BR, che probabilmente potrebbe essere questo [PANASONIC DMP-BDT230EG], e mi piacerebbe accoppiarlo col Sintoampli da te suggerito, Denon AVR x500 250€ su RedCoon.
Per la parte audio invece, per ora, pensavo di acquistare una scheda audio, magari esterna, così da poterla utilizzare su qualsiasi configurazione PC che sceglierò di acquista da qui ai prossimi 3 mesi.

Il Sintoampli quindi avrebbe occupate 2 uscite HDMI (TV e lettore BR), un'altra uscita HDMI oppure l'uscita analogica proveniente dalla scheda audio, ed eventualmente l'ingresso jack per il telefono o l'mp3.

Ho detto boiate?

Oltre tutto mi sono ricordato che in casa, inutilizzato, ho un mini Hi-Fi della Philips, l'FW390c, con relativa coppia di casse..
Qualitativamente rispetto a quelle della polk non so dove possano piazzarsi, potrei comunque utilizzare queste per iniziare..
Certo, queste non sono poi così piccole..

le casse della philips probabilmente saranno più tamarre e ricche di basse (ipotesi perchè a memoria non ricordo l'impianto)
però per iniziare pottrebbero andar bene

a questo punto la scheda audio ti serve solo per l'ascolto di musica perchè il denon non ha le entrate analogiche per il 5.1 ma solo per il 2.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro