Casa in ristrutturazione e predisposizione HT!

nortren

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
dunque io sono un appassionato di film, giochi e quant'altro comporti l'utilizzo di sistemi audio video.
A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione dell'appartamento in cui mi trasferirò, con tutte le rotture di OO annesse!
La cosa positiva è che fra circa un paio di mesi si passerà a sistemare le pareti interne e per allora vorrei avere le idee abbastanza chiare, quindi mi rivolgo a voi.
Ovviamente è un po' prematuro paralare di marchi, modelli, serie ma essendo io abbastanza ignorante mi sto organizzando per tempo!
Caratteristiche che avrà il "salotto" (in realtà è un sottotetto apparentemente inutile):stanza da 5m lungh x 4m largh, soffitto con tetto a vista in legno con inclinazione di circa 30° parete posteriore alta + di 4m e anteriore da 1,6m. una finestra sul lato sinistro e una grande apertura sul destro di circa 2 m che dà sulla sala da pranzo/cucina.
ovviamente dovendo fare le pareti ex novo posso far passare una discreta quantità di cananline fino a un diametro del 25 (esagerato!) un po' dappertutto. Il divano volevo inoltre metterlo a ridosso della parete, quindi lo spettatore sarà a 4 mt eqqualcosa dal televisore.
Le domande principali sono:
volendo evitare fili in giro e vista la possibilità di murare il tutto quante canaline faccio arrivare dietro? ma soprattutto in che posizione/altezza? visto che saranno proprio sopra la testa dello spettatore e secondo me l'effetto si rovina un po'!
sull'anteriore vorrei mettere un moble basso e luuungo su cui appoggiare il resto perchè preferirei evitare torri e torrette a cui dover girare attorno con l'aspirapolvere (non voglio mica farmi impalare dalla mia compagna)! Esiste qualcosa da appoggio che valga la pena di avere?
il soffitto inclinato secondo me potrebbe comportare qualche problemino di acustica ma non so, ripeto, sono ignorante in materia.
diciamo che l'impianto sarà collegato a: lettore dvd, Wii, pc oppure HD tipo Lacie Blackmax collegato in rete (tutta casa sarà cablata e la rete domestica sarà online fissa) e servirà per giochi, film in divx, DVD e qualche film in TV.
Un mio amico mi sta facendo una testa così con un sistema tipo bose lifestyle V30 che costa la "modica" cifra di 3500 euro escluso tv, escluso lettori vari ecc.
Io sono si ignorante ma credo che un budget di 3500 sia di tutto rispetto per un sitema casalingoo, anzi, forse è un po' eccessivo se si conta che devo aggiungere il lettore dvd, il lacie(se lo prendo) e cosa importante la TV! perchè con la parete frontala alta solo 1,6m il proiettore è sprecato.
Ho anche pensato di "girare" la stanza e usare la parete da 4mt alta 4mt però significa che dall'altra parte si rischia di battere la testa ogni volta che ci si alza!Ho anche paura che così le casse posteriori rimbombino nelle orecchie e venga una porcheria. però è tutto ancora da decidere, anche perchè con il soffitto di legno sarebbe una passeggiata fissare una staffa per il proiettore!
Tornando al Bose in effetti per curiosità l'ho sentito da unieuro in cui era piazzato abbastanza bene e devo dire che per essere delle cassettine doppie da 6cmx6cm hanno un suono eccezionale. PERO'. Possibile che con 3mila euro, magari anche meno :P, non possa tirarci fuori qualcosa che non sia "tascabile"?
Vabbhè, per adesso la questione principale resta quante canaline piazzare e a che altezze e, a questo punto, se girare la disposizione del tutto e piazzare il lato tv/proiettore sulla parete immensa invece che su quella piccola.
Mi sono letto un bel po' di post e ho visto che come tipologia di materiale e prezzi ce ne son per tutti i gusti, che mi preme quindi è la questione logistica!
Probabilmente ho fatto domande un po' troppo generiche e idiote e son stato un po' troppo prolisso quindi grazie per la pazienza!!!

Norty
 

ZioAx

Utente Attivo
76
3
CPU
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz con 3MB di cache L2 on-chip
HDD
250 Gb
RAM
2 Gb
GPU
NVIDIA GeForce 9400M
Case
MacBook 13"
OS
MacOS
volendo evitare fili in giro e vista la possibilità di murare il tutto quante canaline faccio arrivare dietro? ma soprattutto in che posizione/altezza? visto che saranno proprio sopra la testa dello spettatore e secondo me l'effetto si rovina un po'!

Dipende dal tipo di sitema che vuoi realizzare, 5.1 o superiore.
Per la parte posteriore ti consiglio di far passare almeno 3/4 canaline giusto per avere liberta di movimento.

ma soprattutto in che posizione/altezza? visto che saranno proprio sopra la testa dello spettatore e secondo me l'effetto si rovina un po'!

Per la posizione nel caso di un 5.1 classico la posizione migliore è dietro al divano quasi ai lati inclinando i diffusori di circa 30°; per quanto riguarda l'altezza la posizione migliore è quella "Altezza Orecchio" per avere l'effetto più reale possibile.

Tieni conto comunque che per avere la miglior acustica possibile i lavori da fare sono molteplici.

Spero di averti aiutato, nel caso non esitare a chiedere.

Ax
 

nortren

Nuovo Utente
4
0
Per il sistema pensavo ad un 5.1 ed essendo in fase di costruzione posso fare "tutti" i lavori che voglio, quindi spara pure l'elenco di quello che ritieni necesssario, ciò che sarebbe consigliato e anche il superfluo!

per il problema dell'inclinazione? quindi di un lato "incassato" e uno altissimo, come mela giro sta stanza?

grazie in anticipo.

Norty
 

ZioAx

Utente Attivo
76
3
CPU
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz con 3MB di cache L2 on-chip
HDD
250 Gb
RAM
2 Gb
GPU
NVIDIA GeForce 9400M
Case
MacBook 13"
OS
MacOS
...
. una finestra sul lato sinistro e una grande apertura sul destro di circa 2 m che dà sulla sala da pranzo/cucina.
Norty

La finestra è a sinistra se sto guardando la parete piccola o quella grande?

...
... e una grande apertura sul destro di circa 2 m che dà sulla sala da pranzo/cucina.
Norty

L'apertura si trova in mezzo alla parete o no?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Un mio amico mi sta facendo una testa così con un sistema tipo bose lifestyle V30 che costa la "modica" cifra di 3500 euro escluso tv,
Per carità!! Lascia perdere Bose, imho, hanno il peggior rapporto qualità/prezzo sul mercato, sono sistemi "chiusi" a loro stessi, hanno un suono scorretto (post elaborazione del contenuto registrato sul DVD/BD). Con 3500€, per il solo l'audio, viene fuori un signor impianto, altro che scatolette di plastica.

Tornando al Bose in effetti per curiosità l'ho sentito da unieuro in cui era piazzato abbastanza bene e devo dire che per essere delle cassettine doppie da 6cmx6cm hanno un suono eccezionale. PERO'.
Orecchio poco allenato? Se tu sei riuscito a sentire una parvenza di frequenze medie da quel sistema, allora significa che hai le orecchie bioniche.

Possibile che con 3mila euro, magari anche meno :P, non possa tirarci fuori qualcosa che non sia "tascabile"?
Una fila lunga un chilometro.
Per i diffusori ti segnalo qualche costruttore:
Wharfedale
Focal
B&W

ma ne parleremo magari più in dettaglio quando sarai pronto a fare il "grande salto" nel mondo dell'HT.

se girare la disposizione del tutto e piazzare il lato tv/proiettore sulla parete immensa invece che su quella piccola.
La visione dei films con il proiettore sarebbe tutta un'altra "musica" ma sappi che non è conveniente usarlo in sostituzione di un TV in quanto:
- la durata della lampada non è infinita (2.500/3.000 ore e le lampade costano non meno di 250€) .
- per rendere al meglio è necessario che la stanza sia oscurata, di giorno non vedresti bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: nortren

ZioAx

Utente Attivo
76
3
CPU
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz con 3MB di cache L2 on-chip
HDD
250 Gb
RAM
2 Gb
GPU
NVIDIA GeForce 9400M
Case
MacBook 13"
OS
MacOS
Ciao e scusa se riscrivo in ritardo ma il lavoro mi ha tenuto un occupato.
Osservando la piantina che hai postato io ti consiglio di posizionare l'area tv nella parete più alta, anche perché in questo modo l'audio ha più aria per uscire; nell'altra parete essendo basso rischi che il suono rimbalzi troppo velocemente sul soffitto e crea risonanza.

Per quanto riguarda quanti cavi e quanti punti fare il consiglio che ti posso dare lo posso sintetizzare in questo schema allegato.

Per quello che riguarda lo schermo ti consiglio nel caso di un lcd o plasma almeno un 50", nel caso invece di un videoproiettore dovresti cercare di avere un ambiente più buio possibile.Inoltre ricorda che tutti i cavi video per il proiettore devono arrivare dalla sorgente al soffitto dove posizionerai il proiettore.

Per il posizionamento delle casse lo schema è solo esplicativo, devi fare delle prove in loco, ma per quelle consiglio delle casse da terra.
Inoltra lascia un corrugato vuoto proprio dietro al divano al centro della parete piccola per un eventuale center back per il 6.1.

Spero averti aiutato, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o altri consigli.
Ax
 

nortren

Nuovo Utente
4
0
Ohh bene, grazie per la pazienza!!
quindi tu consigli di non addossare il divano all parete piccola in modo da poter mettere le casse posteriori ad altezza orecchio.
Dunque per il momento mi limiterò a far passare 3 canaline da dietro fino al frontale dove andranno sorgente lettori ecc. mettrò anche 2 canaline per i frontali se poi non dovessi usarle ma creare un mobile ad hoc pazienza, non muore nessuno.

SE tutto procede bene e i lavori vanno come si devono romperò di nuovo tra qualche mese per marchi e modelli!
Grazie per le risposte! :ok:

Nort
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!