DOMANDA Casa domotica con Arduino

Anche voi avete domotizzato casa vostra con arduino?


  • Votatori totali
    5

arghittu_thms

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.
In questo periodo mi trovo ad affrontare uno dei progetti più importanti a cui abbia mai lavorato: rendere la casa domotica utilizzando Arduino. Conosco abbastanza bene il mondo "Arduino", dato che ho già affrontato altri progetti anche se decisamente meno impegnativi di questo, ma è una sfida che mi sono dato e che voglio portare al termine a tutti i costi.
Come soluzione ho pensato ad una scheda "Arduino Mega" che funzionasse da Master ad altre tre schede (sempre "Arduino Mega"): la prima ha il compito di ricevere istruzioni da un'interfaccia HMI (uomo/macchina), sviluppata su uno schermo Nextion da 7 pollici, oppure da smartphone / tablet attraverso un'App e quindi di comandare le altre tre in cui vengono gestiti input da sensori (temperatura, umidità, luminosità e presenza) e output che comandano luci, tapparelle, condizionamento, ... .
  • Le luci possono essere comandate sia da pulsante fisico che sensore di presenza (spento / acceso), sia da HMI (spento / acceso / intensità);
  • Le tapparelle da pulsante e HMI;
  • Il sistema di raffrescamento e riscaldamento da HMI;
  • Il controllo del consumo in Watt da HMI;
  • Sistema di sicurezza da HMI;

Questo a grandi linee è quello che ho intenzione di sviluppare, poi magari in futuro potrò anche aggiungere qualche funzionalità in più (come controllo vocale, ...). Vi chiedo in primo se secondo voi questo progetto può funzionare, se ha bisogno di modifiche o se voi lo avreste fatto in maniera diversa.
Grazie!
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao, progetto bello impegnativo.
Io non credo di essere esperto quanto te, perché per il momento non oso iniziare un progetto cosi vasto.
Ma nel mio piccolo sto realizzando l'apertura delle ante di casa da remoto, ma non sto utilizzando arduino, ma nodemcu esp 12 meno costoso, provvisto di wifi e ad esserne capici potrebbe essere programmato in LUA, ma si può benissimo usare l'IDE di arduino e i rispettivi comandi. Hai già valutato questa piattaforma?
 

Emiliano78

Nuovo Utente
12
1
CPU
8600k
Dissipatore
Cooler master masterliquid 120
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
P300 Toshiba 1tera ssd crucial bx300 250giga
RAM
2x4giga 2400 Crucial Ballistix Sport LT BLS4G4D240FSB
PSU
Seasonic FOCUS Plus 550 Gold
Case
Thermaltake view 31 TG mid tower
Net
Fttc
OS
Windows
Ciao, da qualche mese mi sono messo a centralizzare tutti gli apparecchi che avevo in casa con raspberry 3+ senza avere tante App ma un unico apparecchio che mi fa molte cose. Per la precisione termostato Tado, broadlink mini che mi comanda il clima, lampadine yeelight, sensore di temperatura umidità e consumo sonoff con firmware tasmota il livello di personalizzazione é altissimo. Uso l' installazione home assistant ci sono molte guide poi l'istallazione di tipo hassio da la possibilità di mettere add-on create da community di sviluppatori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!