PROBLEMA Cartucce compatibili epson xp 2155

Pubblicità

Reynolds

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
49
Buona sera a tutti, ho un problema con la stampante in oggetto utilizzando le cartucce non originali. Ho provato a inserire le cartucce dei colori e quella del nero di due marche differenti (entrambi non originali) e mi appare sempre lo stesso messaggio di errore (vedi immagine sottostante). Ho staccato la spina, acceso la stampante più volte, ho tolto tutte le cartucce, rimesse singolarmente ma nulla. A causa di questo errore non riesco a stampare completamente nè a colori nè in bianco e nero.
Come posso risolvere? Mi ritrovo tutte le cartucce piene ma non utilizzabili perchè non vengono riconosciute.

errore.webp

Molte stampanti di fascia bassa consumer ormai hanno aggiornamenti firmware che fanno sì di accettare solo cartucce originali.

Se prima non avevi questo problema, era solo perché il firmware doveva essere vecchio e non riconosceva le cartucce come non originali.
Non si aggiorna mai il firmware se si ha intenzione di usare cartucce non originali.

verifica la versione del firmware presente, e vedi se in rete qualcuno è riuscito a trovare una marca di cartucce non originali, in grado di funzionare con quel firmware.

Molte stampanti di fascia bassa consumer ormai hanno aggiornamenti firmware che fanno sì di accettare solo cartucce originali.
la mia è una stampante economica consumer ma ha sempre accettato anche quelle non originali, si ok esce il messaggio che non sono originali, ma le accetta comunque

aggiornamenti firmware non ne ho mai fatti comunque

la mia è una stampante economica consumer ma ha sempre accettato anche quelle non originali, si ok esce il messaggio che non sono originali, ma le accetta comunque

aggiornamenti firmware non ne ho mai fatti comunque
Purtroppo le Epson li hanno, e se per errore li installi, poi sono problemi.
P.S.
Ho dato un occhiata ai vari file di aggiornamento della stampante, sono tutti vecchi non vi sono aggiornamenti recenti.
Quindi mi viene il dubbio che siano state prese delle cartucce non originali che montano un chip vecchio, che il firmware riconosce come non originali.
Questa è una guerra tra produttori di cartucce, che cercano di eludere il controllo con chip programmati per ingannare il firmware, e firmware aggiornati da parte del produttore per riconoscere i trucchi usati.

Ultima modifica:
la mia è Epson
ma non ho mai installato nulla, tanto il pc rileva la stampante anche senza il software proprietario Epson
Io ho la XP 4200 e oltre a non aver mai aggiornato il firmware( ha un software specifico), ho bloccato l'accesso alla rete a tutti programmi della Epson.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

quindi cosa mi consigliati di fare? Io ad oggi ho varie cartucce piene di marche differenti che non vengono riconosciute. Se disinstallo il programma epson che gestisce i livelli di inchiostro?

Ho provato a disinstallare il software Epson dal pc fisso a cui collegata con cavo la stampante ma non stampa comunque (la spia che indica lo scarso livello di inchiostro è sempre accesa e fissa). Unica cosa che non ho fatto è scollegare la stampante dal Wi-Fi (sfrutto la stampante anche da tablet e notebook) ma non ho capito come scollegarla dalla mia rete di casa.

Cambiare momentaneamente la password del wifi?
Ma se il "problema" è causato dal firmware della stampante, non risolverai nulla.
È più conveniente cercare un altro modello compatibile con quelle cartucce, e tenerlo scollegato dalla rete.

O la partita delle cartucce che hai preso monta dei chip difettosi, cosa molto probabile oppure il firmware ha quei chip in una sua “blacklist” (anche se non si chiama così).
Potresti provare a cambiare cartucce compatibili cambiando produttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro