Cartella documenti su disco secondario?

Pubblicità

Tungia

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho comprato un SSD sul quale installerò Seven Home 64bit più i programmi ad esclusione dei giochi. é possibile spostare la cartella documenti sul disco meccanico secondario? quando salvo un file voglio che questo mi si salvi da solo sulla cartella documenti che è situata sul disco dati dove non vi è installato il so. è possibile che tutto ciò avvenga automaticamente...grazie spero abbiate capito :ok:

tasto start -> tasto destro su documenti -> proprietà -> includi cartella -> aggiungi la cartella che desideri dopo di che clicca su imposta percorso di salvataggio e applica.

se vorrai anche metterci i programmi sul disco meccanico eccoti una guida:

1. Digitare “regedit” nel menù “Start” di Windows Vista/7 o nella finestra “Esegui” (per Windows XP) e pigiare “Invio” da tastiera;
2. Navigare fino alla seguente chiave dal menù a sinistra dell’”Editor del registro di sistema”:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
[Oppure "Modifica" -> "Trova..." e digitare nell'apposito campo "ProgramFilesDir" per evitare la trafila];
3. Localizzare la chiave “ProgramFilesDir” e cambiare il valore di default “C:\Program Files” con un altro percorso a nostro piacere;
4. Chiudere l’”Editor del registro di sistema” e riavviare il sistema.
Meglio non cancellare la cartella Programmi“, anche se non più in uso. Eviteremo così errori particolarmente nevrotici.
N.B.: Questo trucco dovrebbe funzionare bene su Windows 2000, XP, Vista e 7.

In sistemi a 64-bit, la procedura è identica, ma bisogna andare a sostituire un’altra chiave per concludere il lavoro. Niente di più semplice:
1. Digitare “regedit” nel menù “Start” di Windows Vista/7 o nella finestra “Esegui” (per Windows XP) e pigiare “Invio” da tastiera;
2. Navigare fino alla seguente chiave dal menù a sinistra dell’”Editor del registro di sistema“:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
[Oppure "Modifica" -> "Trova..." e digitare nell'apposito campo "ProgramFilesDir" per evitare la trafila];
3. Localizzare la chiave “ProgramFilesDir” e cambiare il valore di default “C:\Program Files” con un altro percorso a nostro piacere;
4. Navigare fino alla seguente chiave dal menù a sinistra dell’”Editor del registro di sistema”:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion
[Oppure "Modifica" -> "Trova Successivo", o ancora pigiare da tastiera il tasto "F3"];
5. Localizzare la chiave “ProgramFilesDir” e cambiare il valore di default “C:\Program Files (x86)” con lo stesso (o un qualunque altro) percorso;
6. Chiudere il “Editor del registro di sistema” e riavviare il sistema.
Anche in questo caso, meglio non eliminare le cartelle Programmie Programmi (x86)”. Eviteremo così errori particolarmente nevrotici.

Grazie federico, ma non riesco a capire scusa. In che senso aggiungo la cartella che desidero? Io vorrei impostare il percorso di salvataggio automatico per la cartella documenti sul disco meccanico, vorrei spostare tutta la cartella documenti nel disco meccanico e impostare il salvataggio automatico dei documenti nella nuova posizione. Vorrei che ogni volta che salvo un'immagine questa mi si salvi da sola nella cartella immagini-documenti, che si trova sul disco meccanico. Capisci? Anzi di sicuro ho capito male io scusa l'ignoranza.

ok forse ho parlato troppo tecnichese e poco italiano quando dico aggiungi la cartella che desideri vai sull'hdd meccanico Crei una cartella documenti ok? dopo di che rifai start -> tasto destro su documenti -> proprietà -> includi cartella -> aggiungi la cartella andrai sul disco meccanico che sarà chiamato per esempio F:\ e andrai a scegliere la cartella che si trova in nel disco F:\ chiamata Documenti dopo di che clicca su imposta percorso di salvataggio selezionando F:\Documenti e clicca su applica. La cartella documenti preferenziale sarà F:\Documenti. Se devi salvare delle foto dal broweser puoi impostare i luoghi di salvataggio in diverse posizioni firefox lo fa per esempio o ti chiede dove salvare oppure la imposti a manina

tiro fuori questa discussione perchè ho seguito la guida di Federico83, però tramite la modifica di regedit ho perso tutti i privilegi di amministratore e quindi non riuscivo più ad aprire alcuni programmi o ad effettuare alcune operazioni
ho poi risolto effettuando un ripristino di sistema tramite il disco d'installazione (unico modo non avendo i privilegi di amministratore), accade solo a me questo?

io non ho parlato di modifiche al registro se hai seguito il mio esempio non lo ho proprio fatto aprire per spostare i documenti lo ho fatto solo nel caso di installare direttamente le applicazioni su un'altro disco diverso da quello di sistema

infatti mi riferisco a quella procedura.... forse sbaglio qualcosa...
io apro regedit e seguo la tua procedura
a questo punto ho, su current version, programfilesdir e programfilesdir(x86)
premo il tasto destro e vado su modifica
a questo punto il percorso che trovo è C:\Program Files e C:\Program Files (x86)
avendo sull'hdd (d:\) due cartelle per i programmi con lo stesso nome di quelle in c, mi sono limitato a sostituire la c con la d....
è errato?
comunque la cosa non mi interessa più di tanto, giusto per capire dove ho sbagliato ;)

il regedit lo esegui come amministratore? cmq i diritti li hai persi sulle cartelle dei programmi oppure su altro non sei stato molto li a specificare cosa sia accaduto

il regedit come amministratore
diciamo che avevo perso ogni diritti: ogni programma, cartella, operazione ecc. che si può eseguire solo come amministratore non mi si apriva e mi dava errore.... regedit compreso

Sinceramente non saprei ma se lancia vi un programma che già era in c:\program files allora l'errore era li dato che credo venivano a mancare i riferimenti da registro e quindi si incasinava tutto

Ultima modifica:
in c ho tutto il sistema operativo e vari programmi quindi sicuramente li lanciavo.... comunque per me non è un problema: ho risolto
ma la procedura che ho seguito è corretta o ho fatto degli errori?

la procedura ora non ricordo dove l'ho presa di preciso ma dovrebbe cmq funzionare correttamente

questo qui sotto è quello che ho fatto (copio dal post sopra), orse l'errore può essere che la cartella mia che ho creato sul disco D si chiama "programmi" e potrebbe non riconoscerla scrivendo "program files".... però preferisco evitare di fare un altro tentativo
------------------------------------------------------
a questo punto ho, su current version, programfilesdir e programfilesdir(x86)

premo il tasto destro e vado su modifica
a questo punto il percorso che trovo è C:\Program Files e C:\Program Files (x86)
avendo sull'hdd (d:\) due cartelle per i programmi con lo stesso nome di quelle in c, mi sono limitato a sostituire la c con la d....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro