PROBLEMA cartella dati scomparsa

aandrewaa

Nuovo Utente
23
1
Ciao a tutti, ieri ho riavviato il pc con l'hard disk esterno inserito, ad all'avvio della periferica usb, non ho più trovato la cartella in cui erano inserite tutta una serie di sottocartelle, con diversi tipi di file. Al suo posto ho trovato un file di 32kB con lo stesso nome della cartella, ma senza estensione. Ho fatto lo scan disk di windows, per tre volte di seguito, aggiungendo mano a mano le due spunte, è l'unico risultato che ho ottenuto, è stata la comparsa delle cartelle FOUND.000, FOUND.001, FOUND.002 con i rispettivi file CHK, che corrispondono ai files messi alla rinfusa (il tutto per 140GB su 280GB originali). Non c'è modo di recuperare il tutto con le cartelle in ordine? Avevo tutta un serie di files (mp3, avi, jpeg, ebook, programmi, etc) che se messi a casaccio sarebbe impossibile poi da riordinare. Premetto che lo spazio occupato sull'hard disk corrisponde a quello con tutti i file (280GB), solo che non posso vederli... help me please :inchino:
 

_Mak·Dll_

Utente Èlite
2,421
346
CPU
Ryzen 7 5700x @4650MHz 1.30v
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H110
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
Sabrent Rocket NVMe
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz c16 (2x8) @3666MHz c16
GPU
Sapphire PULSE RX 6700XT @ 2730/2135 MHz
Monitor
LG 29WN600 29" 21:9 UltraWide
PSU
XFX Pro Core 550w
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 + MacOS Ventura
e' impossibile recuperare il contenuto ormai.
Formatta
 

_Mak·Dll_

Utente Èlite
2,421
346
CPU
Ryzen 7 5700x @4650MHz 1.30v
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H110
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
Sabrent Rocket NVMe
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz c16 (2x8) @3666MHz c16
GPU
Sapphire PULSE RX 6700XT @ 2730/2135 MHz
Monitor
LG 29WN600 29" 21:9 UltraWide
PSU
XFX Pro Core 550w
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 + MacOS Ventura
Tenterò l'ultima spiaggia lasciando l'hard disk ad un centro assistenza per recupero dati... logicamente prima preventivo e poi si vedrà

ok ricorda pero' che la maggior parte dei dati ucira' corrotta o non si recuperera' proprio
 

met4ller

Nuovo Utente
36
0
ok ricorda pero' che la maggior parte dei dati ucira' corrotta o non si recuperera' proprio

salve, e' un piacere partecipare al forum! :D
iniziamo con un dubbio... ovvero leggo ovunque che chi parla della cartella found , dice che i files all' interno non sono recuperabili: io ho la stessa situazione del ragazzo che ha aperto il thread, ma per un hd esterno, e tutti i film all' interno di found000 e found001 riesco a vederli tramite emtec, un riproduttore multimediale, e li vedo senza problemi ne blocchi! quindi cio' significa che i files , anche se sparpagliati, sono nell' hd, dunque come li posso recuperare??

P.S.
non so perche' le cartelle found non le riesco a visualizzare da pc, nonostante abbia spuntato la visualizzazione dei files/ cartelle nascosti. Le vedo solo dall' emtec. :skept:
spero tanto si possano recuperare, visto che si parla di 30-40 gb di films dentro queste 2 cartelle.
Grazie :ok::ok:
 

met4ller

Nuovo Utente
36
0
salve, e' un piacere partecipare al forum! :D
iniziamo con un dubbio... ovvero leggo ovunque che chi parla della cartella found , dice che i files all' interno non sono recuperabili: io ho la stessa situazione del ragazzo che ha aperto il thread, ma per un hd esterno, e tutti i film all' interno di found000 e found001 riesco a vederli tramite emtec, un riproduttore multimediale, e li vedo senza problemi ne blocchi! quindi cio' significa che i files , anche se sparpagliati, sono nell' hd, dunque come li posso recuperare??

P.S.
non so perche' le cartelle found non le riesco a visualizzare da pc, nonostante abbia spuntato la visualizzazione dei files/ cartelle nascosti. Le vedo solo dall' emtec. :skept:
spero tanto si possano recuperare, visto che si parla di 30-40 gb di films dentro queste 2 cartelle.
Grazie :ok::ok:

qualcuno puo' provare ad aiutarmi per favore? perche' non riesco a vedere la cartella da pc, e da lettore multimediale addirittura vedo tranquillamente i film al suoi interno senza problemi??
 

aandrewaa

Nuovo Utente
23
1
qualcuno puo' provare ad aiutarmi per favore? perche' non riesco a vedere la cartella da pc, e da lettore multimediale addirittura vedo tranquillamente i film al suoi interno senza problemi??

Ciao, io quella volta ho risolto tutto con FILE SCAVENGER
E' stato utilissimo. ce ne mette un po' per ripristinare tutti i file (dipende dalle dimensioni dell'Hd corrotto), però dopo hai l'Hd come nuovo.
 

met4ller

Nuovo Utente
36
0
Ciao, io quella volta ho risolto tutto con FILE SCAVENGER
E' stato utilissimo. ce ne mette un po' per ripristinare tutti i file (dipende dalle dimensioni dell'Hd corrotto), però dopo hai l'Hd come nuovo.

ciao!
grazie per la dritta, ho scaricato il programma ed in effetti, con una scansione, ho trovato i files che mi servivano.
pero' non ho ben capito il funzionamento: dopo che li ho selezionati, cosa devo fare?? non vedo pulsanti tipo "recover"... c'e' advanced ma da li nn saprei muovermi, se sai cosa e come devo settare....
inoltre non ho capito il discorso dell' hard disk come nuovo: dici che dopo che ho spostato i files delle cartelle "found", l' hd e' a posto, nel senso che va a risistemare tutti i clusters dell' hard disk?
terza e ultima domanda: ho tralasciato i files cancellati, ma nonostante cio', mi sono comparsi quasi 1500 risultati: molti non so nemmeno cosa siano, molti altri sono files che penso siano gia' nelle cartelle giuste dentro l' hd: quindi perche' sono presenti anch' essi? credevo che questo programma andasse a scovare solo files nascosti/cancellati, invece sembra che mostri tutti i files ( o quasi).

grazie x i consigli :)
 

aandrewaa

Nuovo Utente
23
1
1) una volta analizzato il disco, devi passare allo step 2 (recover). Devi usare la versione a pagamento... nella versione trial ti scatica solo pochi kBytes dei files da recuperare.
2) con la funzione "recover" il programma ti recupera i dati in una cartella che decidi tu (HDD interno per esempio). Di certo non ti conviene trasferire i files recuperati sull'HDD danneggiato, in quanto rischieresti di perdere i dati che stavi cercando di recuparare per via della sovrascrizione
3) mostra tutti i files in memoria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!