Cartella CoreSpotlight che aumenta continuamente di dimensioni.

Pubblicità

Luna429

Nuovo Utente
Reazioni
41
Punteggio
31
Buonasera a tutti. Provo a chiedere info anche qui perché sono settimane che cerco in rete senza risultati.

La cartella CoreSpotlight sita in Macintosh HD > Utenti > [nomeutente] > Libreria > Metadata continua ad aumentare di dimensioni riempiendosi continuamente di roba. Me ne sono accorto per caso tempo fa quando sull'hard disk mi sono trovato un bel giorno son soli 5 GB liberi senza aver installato nulla di nuovo e con tutti i miei file e documenti posti su un disco esterno. La suddetta cartella era arrivata a pesare oltre 100 gigabyte.

Cercando in rete ho trovato persone a cui è andata molto peggio con la suddetta cartella che era arrivata a superare i 300 GB! Pensavo fosse qualcosa legato a spotlight così l'ho disabilitato da Impostazioni di Sistema, ho tolto l'indicizzazione da qualunque posto, ho cancellato la cartella che inevitabilmente riappare e si riempie.. l'ultima volta l'ho fatto tre giorni fa e oggi era già a 15 giga.

Se qualcuno sa come risolvere la faccenda (e a cosa è dovuta) diventerebbe il mio salvatore. Io non ne vengo a capo.

Qualche dato nel caso vi fosse utile

- MacMini M4 base con MacOS Tahoe 26,2. Molto molto semplice.

Buonasera a tutti. Provo a chiedere info anche qui perché sono settimane che cerco in rete senza risultati.

La cartella CoreSpotlight sita in Macintosh HD > Utenti > [nomeutente] > Libreria > Metadata continua ad aumentare di dimensioni riempiendosi continuamente di roba. Me ne sono accorto per caso tempo fa quando sull'hard disk mi sono trovato un bel giorno son soli 5 GB liberi senza aver installato nulla di nuovo e con tutti i miei file e documenti posti su un disco esterno. La suddetta cartella era arrivata a pesare oltre 100 gigabyte.

Cercando in rete ho trovato persone a cui è andata molto peggio con la suddetta cartella che era arrivata a superare i 300 GB! Pensavo fosse qualcosa legato a spotlight così l'ho disabilitato da Impostazioni di Sistema, ho tolto l'indicizzazione da qualunque posto, ho cancellato la cartella che inevitabilmente riappare e si riempie.. l'ultima volta l'ho fatto tre giorni fa e oggi era già a 15 giga.

Se qualcuno sa come risolvere la faccenda (e a cosa è dovuta) diventerebbe il mio salvatore. Io non ne vengo a capo.

Qualche dato nel caso vi fosse utile

- MacMini M4 base con MacOS Tahoe 26,2. Molto molto semplice.

sarà colpa di qualche programma che hai installato, perchè ho anche io il mac mini con l'ultimo update e non ho di questi problemi

Sono un novizio di macos ed incuriosito ho controllato la mia cartella.
La mia pesa 450MB.
Hai per caso controllato questo:
selectively disable SpotLight: System Settings -> Spotlight -> deselect type of content you want SpotLight switched off for (i.e. "Mail & Messages") and/or click on "Search Privacy" and blacklist particular subtree on your filesystem to be opted from Spotlight
Spotlight lo hai bisogno su tutto il sistema e su tutti i tipi di file?
Altra cosa, sicuro che non hai qualche app che potrebbe far bordello?
Nel tempo, hai installato qualche BETA del sistema operativo? ( anche precedente )
Controlla anche se hai la cartella SpotlightKnowledgeEvents e quanto ti occupa.

Buongiorno. Io Spotlight l'ho proprio disabilitato del tutto perché mi sono accorto che non lo usavo praticamente mai. Quindi su mio mac l'indicizzazione è pari a zero. E' proprio questo che non mi torna.
A livello di app non ho installato nulla di particolare. Al di fuori di quelle di Apple c'è solo Affinity, MS Office e qualche utility che sta proprio fuori dal discorso Spotlight.

Ieri sera ho provato a disabilitare l'indicizzazione NON da impostazioni di sistema ma da terminale usando il comando sudo mdutil -vai off
Ora sto monitorando la cartella per vedere se il problema persiste oppure no. Attendo un paio di giorni.

Pubblicherò un post di aggiornamento nel caso.

Quindi con spotlight disattivato ti si incrementava lo stesso la dimensione?

Esattamente. E' proprio questo che non capisco. Evidentemente disabilitarlo semplicemente da Impostazioni di sistema non è sufficiente ma va killato da terminale usando i privilegi di amministratore.

Posso capire il discorso dei dati di sistema, ma non può una singola funzione consumarti tutto quello spazio. In considerazione anche del fatto che Apple mette sui modelli base di macmini ancora SSD da 256 GB..

Vedremo se la cosa è risolta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro