Cartella condivisa a soli 2 pc in LAN aziendale

Pubblicità

PrincipeVegeta1

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, spero che qualcuno possa risolvermelo…
Nella mia azienda abbiamo un pc che funge da “server” dove vengono archiviate tutte le offerte, preventivi, disegni, ecc. condivisi con tutta la rete aziandale (7/8 pc). Su tale pc è installato windows 7 professional 64 bit.
I documenti condivisi tra tutti gli utenti sono in una cartella condivisa con impostato CONDIVISIONE E PROTEZIONE -> CONDIVIDI CON -> EVERYONE (pertanto nessun problema di condivisione tra sistemi operativi diversi ed utenti diversi).
A questo punto nasce il mio problema; su tale pc ho la necessità di creare una cartella condivisa accessibile a 2 soli utenti della rete (CAPO e AMMINISTRAZIONE) in cui verranno inseriti documenti amministrativi.
Il problema sorge dal fatto che:
PC CAPO – Windows Vista
PC AMMINISTRAZIONE – Windows Xp (non mi ricordo se Home o Professional ma mi pare Home)
PC “SERVER” – Windows 7 Professional
Come faccio a condividere tale cartella senza avere problemi di autorizzazioni ed eventuali errori? O comunque essere sicuro che siano accessibili solo a quei due pc?
Mi spiegate per favore come poter fare passo passo?
Grazie mille a tutti…

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, spero che qualcuno possa risolvermelo…
Nella mia azienda abbiamo un pc che funge da “server” dove vengono archiviate tutte le offerte, preventivi, disegni, ecc. condivisi con tutta la rete aziandale (7/8 pc). Su tale pc è installato windows 7 professional 64 bit.
I documenti condivisi tra tutti gli utenti sono in una cartella condivisa con impostato CONDIVISIONE E PROTEZIONE -> CONDIVIDI CON -> EVERYONE (pertanto nessun problema di condivisione tra sistemi operativi diversi ed utenti diversi).
A questo punto nasce il mio problema; su tale pc ho la necessità di creare una cartella condivisa accessibile a 2 soli utenti della rete (CAPO e AMMINISTRAZIONE) in cui verranno inseriti documenti amministrativi.
Il problema sorge dal fatto che:
PC CAPO – Windows Vista
PC AMMINISTRAZIONE – Windows Xp (non mi ricordo se Home o Professional ma mi pare Home)
PC “SERVER” – Windows 7 Professional
Come faccio a condividere tale cartella senza avere problemi di autorizzazioni ed eventuali errori? O comunque essere sicuro che siano accessibili solo a quei due pc?
Mi spiegate per favore come poter fare passo passo?
Grazie mille a tutti…

Ciao, purtroppo quello che vuoi fare non è così istantaneo per il semplice fatto che i sistemi che utilizzate non sono nati per creare reti complesse, anche se in realtà ciò che chiedi è fattibile.
Per prima cosa è necessario che ogni figura (capo, amministrazione, ecc...) abbiano un utente specifico configurato sul loro computer.
Esempio, sul computer del capo --> utente Capo
sul computer amministrazione --> utente Amministrazione
Ogni utente deve avere una sua password (e da qui deriva poi la sicurezza delle cartelle che volete proteggere da utenti non autorizzati).
Fatto questo devi configurare gli stessi utenti anche sul "server", ovviamente con lo stesso nome utente e la stessa password.
A questo punto torni nella scheda delle condivisioni e dove trovi l'utente everyone clicchi su aggiungi (o modifica, non ricordo, purtroppo in questo momento non ho sottomano seven) e selezioni gli utenti con cui ti interessa condividere la cartella, impostando i livelli di condivisione (lettura, scrittura o completo).
Infine devi impostare come negati tutti i controlli di everyone (di nuovo lettura, scrittura e completo).
A questo punto dovrebbe essere fatta, fate una prova e se ci sono problemi proviamo a vedere come fare.
Ciao.

Nulla di più semplice. Installi un buon Firewall e nella sua configurazione rendi accessibile la cartella che desideri solo ai due PC interessati. Si definiscono "regole" di accesso.

Grazie jack_121, ho fatto come hai detto tu e funziona tutto alla perfezione, bastava creare su server i 2 utenti con relativa password e condividere la cartella ai soli 2 utenti.
Grazie mille.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro