DOMANDA Carta virtuale e limite massimo: come funziona?

Pubblicità

Guerriero con mazza

Utente Attivo
Messaggi
549
Reazioni
650
Punteggio
65
Ciao,
ho una prepagata e per necessità (precauzione) volevo creare una carta virtuale di durata 4 mesi ma non so a cosa si riferisce quel "limite massimo" da imporre:
a- alla spesa massima comlpessiva che si può fare nell'arco della sua durata
b- alla spesa massima che si può fare in una singola volta.

Mi spiego meglio:
devo pagare un abbonamento per 4 mesi esatti
il primo mese devo pagare 80€ (sarebbe iscrizione + prima mensilità), gli altri tre mesi devo pagare 40€/mese
totale quindi sarebbero 200€

Ora, cosa metto come limite massimo? 200€ (vedi a) oppure 80€ (vedi b)?

Un'altra cosa: una volta impostato, il limite massimo non può essere cambiato vero?
Ad esempio posso mettere 80€ la prima volta, 40€ le volte successive?

Grazie.
 
Ciao,
ho una prepagata e per necessità (precauzione) volevo creare una carta virtuale di durata 4 mesi ma non so a cosa si riferisce quel "limite massimo" da imporre:
a- alla spesa massima comlpessiva che si può fare nell'arco della sua durata
b- alla spesa massima che si può fare in una singola volta.

Mi spiego meglio:
devo pagare un abbonamento per 4 mesi esatti
il primo mese devo pagare 80€ (sarebbe iscrizione + prima mensilità), gli altri tre mesi devo pagare 40€/mese
totale quindi sarebbero 200€

Ora, cosa metto come limite massimo? 200€ (vedi a) oppure 80€ (vedi b)?

Un'altra cosa: una volta impostato, il limite massimo non può essere cambiato vero?
Ad esempio posso mettere 80€ la prima volta, 40€ le volte successive?

Grazie.
Io uso una carta virtuale creata dal sito Intesa San Paolo, banca dove ho il conto corrente.

Ho sempre impostato:
  1. Validità massima (12 mesi)
  2. Limite massimo X euro
Il limite massimo lo decido io, per esempio una volta ho messo 5000 euro ma poi mi è stato automaticamente “limitato” a 1000 e qualcosa (in quanto quel tipo di carta aveva QUEL limite massimo, cioè 1000 e qualcosa).

Fatto questo, posso usare quella carta per un massimo di 12 mesi e/o fino al raggiungimento del limite massimo di spesa.

Una volta scaduta la validità, va ricreata. Se l’importo viene speso tutto prima della scadenza, va ricreata.

Se scadono i 12 mesi ma ci sono ancora soldi residui, vengono rimessi automaticamente sul conto corrente, perché è da li che la carta virtuale “prende” i soldi quando paghi.

Se vuoi usare questa carta virtuale SOLO per 4 mesi e per 200 euro spaccati, ti consiglio quindi di impostare la validità di 4 mesi ed il limite a 200 euro.
 
Che sfiga... non è Intesa San Paolo, vero?
In tal caso potrei aiutarti passo - passo...
No, no, è proprio lei invece! xD
Diciamo che da quando hanno aperto la filiale digitale IzyBaknk o ocme si chiama, non fanno quasi più nulla agli sportelli fisici.
Neanche informazioni basilari danno.

Ieri notte ho fatto delle prove, aprendo e chiudendo delle carte virtuali giusto per vedere come funzionava il meccanismo.
Adesso ho circa 22€ sulla carta fissa (è una prepagata, non la lascio troppo carica, tanto le ricariche le ho gratis), stamattina ho creato un'altra carta virtuale (dopo avere chiuso quella precedente), con importo max 20€.
Volevo fare questa prova perché tra due giorni mi verranno scalati in automatico 15€ dalla mia carta reale, quindi voglio vedere cosa succederà alla carta virtuale quando non avrà più a disposizione il credito "assegnatole".
Ne ho 22€, le ho assegnato 20€, ma 15€ andranno via, e siccome la regola è che puoi assegnarle al massimo il valore disponibile sulla tua carta reale, volevo capire se:
- si chiuderà in automatico la carta virtuale non appena andranno via 15€
- quei 20€ che le ho assegnato in realtà sono bloccati quindi la carta reale non potrà usare quei 15€ tra due giorni.
 
Ho anche io intesa.
Dall'app del c/c crei la carta virtuale con scadenza che più ti piace. Io ti consiglio di stare largo, inteso mettendo Ottobre di scadenza e eventualmente "dedicare" esempio 500 euro.

Perchè? Per 2 motivi:
- nel caso in questo periodo volessi/dovessi fare un acquisto online è più sicuro utilizzare queste carte rispetto a una fisica proprio per il limite di spesa impostato. Insomma, se ti inchiappettano la carta, almeno sai che oltre quella cifra non ti fregano.
- non si possono avere contemporaneamente più di una carta digitale, pertanto vedi punto precedente: dovessi fare un acquisto non avresti modo di poterne creare un'altra senza aver prima cancellato questa.

Se finisci i tuoi pagamenti prima di Ottobre, chiudi la carta e sei a posto.
 
[...]
Nella carta reale ho 22€, alla virtuale ho assegnato 20€, ma 15€ andranno via da quella reale/fisica tra due giorni, e siccome la regola è che puoi assegnare alla carta virtuale al massimo il valore disponibile sulla tua carta reale, volevo capire se:
- si chiuderà in automatico la carta virtuale non appena andranno via 15€
- quei 20€ che le ho assegnato in realtà sono bloccati quindi la carta reale non potrà usare quei 15€ tra due giorni.
Questo scenario ad esempio come andrebbe a finire secondo te?
 
Questo scenario ad esempio come andrebbe a finire secondo te?
Vediamo se ho capito bene.

Hai la carta vera con 20 euro.
La virtuale l'hai associata NON al c/c ma alla carta vera.
Hai associato 20 euro alla carta virtuale.
Andranno via 15 euro dalla carta vera, quindi avrai un residuo di 5 euro sulla carta vera.

Secondo me, il pagamento con la virtuale NON ti andrà a buon fine perché chiedi di pagare 20 da una fonte che ha 5.

La carta virtuale NON si chiude perché non scade e non spendi soldi.

Comunque la soluzione migliore, più rapida, più veloce e più chiara è quella di creare una carta virtuale che si basi sul c/c e NON su altre carte, altrimenti facciamo l'effetto matrioska :D

Per chiudere, la situazione ideale è:

CONTO CORRENTE ---> CARTA VIRTUALE

E non quella che hai adesso:

CONTO CORRENTE ---> CARTA FISICA ---> CARTA VIRTUALE
 
Io ho una SuperFlash e sono riuscito, nonostante la perplessità dell'operatore, ad evitare il passaggio alla versione "tutto online".
Solitamente "prevedo" la cifra, genero la carta virtuale con tetto di spesa al limite e durata leggermente superiore, uno o due giorni in più.
 
CONTO CORRENTE ---> CARTA VIRTUALE

E non quella che hai adesso:

CONTO CORRENTE ---> CARTA FISICA ---> CARTA VIRTUALE
Manca il conto corrente! xD La carta ha l'Iban ma non è collegata a nessun c.c.
E' una prepagata, la classica carta Flash insomma (nemmeno la SuperFlash).
L'avevo fatta così apposta per i pagamenti online, così la ricarico di tanto in tanto secondo le esigenze, e non va mai in negativo.

Quindi dirai tu, ma perché allora lo sbatti di creare una carta virtuale se sei già in una botte di ferro con la prepagata (non va in negativo, la ricarchi quanto serve ogni volta, se protetto!) ?
In effetti forse la mia è una fissazione più che una precauzione. C'è un motivo dietro ma tralasciamo perché si aprirebbero altri discorsi che, per carità nulla di male a discuterne, ma credo si finirebbe per perdere poi il focus del thread.

Diciamo che l'ho aperto per chiedere info su un determinato aspetto delle carte virtuali e ho ricevuto abbastanza risposte da capire come funziona.


Io ho una SuperFlash e sono riuscito, nonostante la perplessità dell'operatore, ad evitare il passaggio alla versione "tutto online".
Solitamente "prevedo" la cifra, genero la carta virtuale con tetto di spesa al limite e durata leggermente superiore, uno o due giorni in più.
Eh io faccio lo stesso con la Flash, senza nemmeno passare per la virtuale (sarebbe la prima volta per me questa).
Non so bene come e perché ma nonostante non sia collegata a nessun c.c. riesco a domiciliare le utenze o ad iscrivermi a servizi in abbonamento. Quando l'avevo creata avevo chiesto alla banca se potevo e mi avevano detto di no (e anche nelle FAQ sul sito c'è scritto che non si può domiciliare un bel niente senza cc che, per quanto riguarda le prepagate, è presente solo sulla SuperFlash). Eppure io ci pago internet ogni mese con questa carta! xD
 
Manca il conto corrente! xD La carta ha l'Iban ma non è collegata a nessun c.c.
E' una prepagata, la classica carta Flash insomma (nemmeno la SuperFlash).
L'avevo fatta così apposta per i pagamenti online, così la ricarico di tanto in tanto secondo le esigenze, e non va mai in negativo.

Quindi dirai tu, ma perché allora lo sbatti di creare una carta virtuale se sei già in una botte di ferro con la prepagata (non va in negativo, la ricarchi quanto serve ogni volta, se protetto!) ?
In effetti forse la mia è una fissazione più che una precauzione. C'è un motivo dietro ma tralasciamo perché si aprirebbero altri discorsi che, per carità nulla di male a discuterne, ma credo si finirebbe per perdere poi il focus del thread.

Diciamo che l'ho aperto per chiedere info su un determinato aspetto delle carte virtuali e ho ricevuto abbastanza risposte da capire come funziona.
Io invece ho fatto la SuperFlash proprio per avere un "conto" senza che lo sia veramente ma che praticamente lo fosse, leggasi poter riceve i bonifici.
 
L'importante è aver chiarito il maggior numero di dubbi.
Io creo la carta virtuale dal c/c, metto il massimo del limite monetario ed il massimo del periodo di tempo (annuale).
Quando scade (quando mai...), anzi, quando esaurisco i soldi XD la annullo e ne creo una nuova.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top