PROBLEMA Carta prepagata PostePay clonata

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Dyavel

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Mi hanno clonato la carta prepagata PostePay (quella classica gialla) e si sono fottuti 350€ (scusate il linguaggio ma sono veramente furibondo) perché hanno acquistato su due siti nel giro di pochi minuti e per nessuno dei due è arrivata, sul telefono dall'app della PostePay, la notifica di autorizzazione del pagamento e non so neanche perché dato che era impostata e doveva arrivare.

Ora è un'odissea tra denuncia, viaggi alle poste e telefonate con quelle voci registrate che non comprendono nulla.
Ormai mi sono rassegnato al non riavere più quei soldi ma la cosa di cui sono certo è che d'ora in poi Poste mai più!

Voi che siete più esperti di me in questo ambito potreste consigliarmi qualche alternativa più sicura?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi hanno clonato la carta prepagata PostePay (quella classica gialla) e si sono fottuti 350€ (scusate il linguaggio ma sono veramente furibondo) perché hanno acquistato su due siti nel giro di pochi minuti e per nessuno dei due è arrivata, sul telefono dall'app della PostePay, la notifica di autorizzazione del pagamento e non so neanche perché dato che era impostata e doveva arrivare.

Ora è un'odissea tra denuncia, viaggi alle poste e telefonate con quelle pazzo di voci registrate che non comprendono nulla.
Ormai mi sono rassegnato al non riavere più quei soldi ma la cosa di cui sono certo è che d'ora in poi Poste mai più!

Voi che siete più esperti di me in questo ambito potreste consigliarmi qualche alternativa più sicura?

Grazie
la Hype a detta di molti una tra le più sicure, penso la farò anch'io
 
Mi hanno clonato la carta prepagata PostePay (quella classica gialla) e si sono fottuti 350€ (scusate il linguaggio ma sono veramente furibondo) perché hanno acquistato su due siti nel giro di pochi minuti e per nessuno dei due è arrivata, sul telefono dall'app della PostePay, la notifica di autorizzazione del pagamento e non so neanche perché dato che era impostata e doveva arrivare.

Ora è un'odissea tra denuncia, viaggi alle poste e telefonate con quelle pazzo di voci registrate che non comprendono nulla.
Ormai mi sono rassegnato al non riavere più quei soldi ma la cosa di cui sono certo è che d'ora in poi Poste mai più!

Voi che siete più esperti di me in questo ambito potreste consigliarmi qualche alternativa più sicura?

Grazie
se non hai ricevuto la conferma via app, allora non è la scheda ad essere stata clonata, per acquistare su internet gli basta avere il tuo numero di carta con codice di sicurezza, potrebbero aver clonato il tuo profilo o sezione di mozilla o chrome
il fatto che non sia arrivata nemmeno l'autorizzazione, mi fa pensare anche ad una clonazione del telefono o dell'app

come scheda io avevo N26 che era ottima, ma grazie alla cara politica italiana l'hanno limitata parecchio, essendo una banca tedesca (con iban italiano), stessa cosa penso anche su revolut, essendo inglese
ora ho hype standard, se vuoi ricevere lo stipendio devi passare a hype next che costa 3€ al mese, ma offre molta roba come cash back, un assicurazione sugli elettrodomestici e una medica (i vari limiti li trovi sul sito)
un altra che volevo far mettere a mio padre era tinaba (va ancora a pagare le bollette in posta), ne ho sentito parlare bene
 
Mi hanno clonato la carta prepagata PostePay (quella classica gialla) e si sono fottuti 350€ (scusate il linguaggio ma sono veramente furibondo) perché hanno acquistato su due siti nel giro di pochi minuti e per nessuno dei due è arrivata, sul telefono dall'app della PostePay, la notifica di autorizzazione del pagamento e non so neanche perché dato che era impostata e doveva arrivare.

Ora è un'odissea tra denuncia, viaggi alle poste e telefonate con quelle voci registrate che non comprendono nulla.
Ormai mi sono rassegnato al non riavere più quei soldi ma la cosa di cui sono certo è che d'ora in poi Poste mai più!

Voi che siete più esperti di me in questo ambito potreste consigliarmi qualche alternativa più sicura?

Grazie

Se devono clonare, clonano tutto.
A mia moglie clonarono una carta di credito di una banca molto nota, con semplice denuncia ha riavuto i soldi.

Quella carta è stata utlizzata solo poche volte per comprare biglietti aerei dal sito ufficiale di una nota compagnia italiana e basta, quindi deduco che ci sia stata un furto di dati del sito senza che nessuno abbia mai fatto uscire la notizia.

Purtoppo succede con tutte le banche, l'unico modo per difendersi è utilizzare il servizio di carte virtuali usa e getta, come con Revolut
 
se non hai ricevuto la conferma via app, allora non è la scheda ad essere stata clonata, per acquistare su internet gli basta avere il tuo numero di carta con codice di sicurezza, potrebbero aver clonato il tuo profilo o sezione di mozilla o chrome
il fatto che non sia arrivata nemmeno l'autorizzazione, mi fa pensare anche ad una clonazione del telefono o dell'app
Quindi ho fatto bene a cancellare qualsiasi tipo di completamento automatico dai browser?
Cos altro devo cambiare tra password di profili ecc.?
Ma quindi a questo punto quale browser conviene usare per la sicurezza se queste cose succedono pure con chrome e firefox?

Però il codice di sicurezza non era salvato da nessuna parte, quello lo inserivo io manualmente ogni volta che effettuavo un acquisto.
 
utilizza un gestore di password, bitwarden è gratuito e multipattaforma, è sul mio pc, macbook, tablet e telefono, non far salvare le password sul brawser
sul telefono attiva il passkey su tutte le applicazioni che possono utilizzarlo, ormai tutti hanno il lettore di impronte
 
utilizza un gestore di password, bitwarden è gratuito e multipattaforma, è sul mio pc, macbook, tablet e telefono, non far salvare le password sul brawser
sul telefono attiva il passkey su tutte le applicazioni che possono utilizzarlo, ormai tutti hanno il lettore di impronte
Per le password utilizzo keepass per tenerle tutte salvate e poi le inserisco manualmente.
 
Anche se vecchia come discussione, mi unisco.
Ieri hanno tentato di sottrarmi oltre 85€ dalla Postepay gialla, ma non è andato a buon fine per "DATI NON CORRETTI" ed inoltre c'erano meno di 20€. Quindi me la sono cavata senza perdite.
Chiedo allo sportello delle Poste e mi dicono che quasi sicuramente la carta è clonata (la uso solo per Am******n).
Potevo sostituirla (con numero diverso) al costo di 5€, oppure annullare e farne una nuova al costo di 10€.
Dato che ho altre carte, con il saldo rimanente ho ricaricato il cell e spostato il restante 3,99€ su Paypal. Lasciando la Postepay con saldo a 0.
Poi dall'App l'ho bloccata.
Quando scade la rinnovo a zero €.

Secondo voi potrei fare altro ?
 
Anche se vecchia come discussione, mi unisco.
Ieri hanno tentato di sottrarmi oltre 85€ dalla Postepay gialla, ma non è andato a buon fine per "DATI NON CORRETTI" ed inoltre c'erano meno di 20€. Quindi me la sono cavata senza perdite.
Chiedo allo sportello delle Poste e mi dicono che quasi sicuramente la carta è clonata (la uso solo per Am******n).
Potevo sostituirla (con numero diverso) al costo di 5€, oppure annullare e farne una nuova al costo di 10€.
Dato che ho altre carte, con il saldo rimanente ho ricaricato il cell e spostato il restante 3,99€ su Paypal. Lasciando la Postepay con saldo a 0.
Poi dall'App l'ho bloccata.
Quando scade la rinnovo a zero €.

Secondo voi potrei fare altro ?

Hai fatto bene, sarebbe da scoprire come è stata clonata, in teoria la banca sa da quale luogo è avvenuta la transazione.
Non conoscendo la Postepay, che tipo di protezioni offre?
 
Anche se vecchia come discussione, mi unisco.
Ieri hanno tentato di sottrarmi oltre 85€ dalla Postepay gialla, ma non è andato a buon fine per "DATI NON CORRETTI" ed inoltre c'erano meno di 20€. Quindi me la sono cavata senza perdite.
Chiedo allo sportello delle Poste e mi dicono che quasi sicuramente la carta è clonata (la uso solo per Am******n).
Potevo sostituirla (con numero diverso) al costo di 5€, oppure annullare e farne una nuova al costo di 10€.
Dato che ho altre carte, con il saldo rimanente ho ricaricato il cell e spostato il restante 3,99€ su Paypal. Lasciando la Postepay con saldo a 0.
Poi dall'App l'ho bloccata.
Quando scade la rinnovo a zero €.

Secondo voi potrei fare altro ?
chiudi il conto della prepagata, non per eventuali truffe, ma perchè è il peggio che trovi come prepagata, fatti revolut e sposta tutto li, quando devi acquistare utilizza le carte virtuali che crei sul momento
per essere sicuro che sia la carta il problema, controlla i tuoi account di posta, facebook, amazon e tutti quelli in cui possono essere collegati agli acquisti online (mail con cui accedi ad amazon ad esempio), potrebbero averti clonato il profilo firefox/chrome e avere libero accesso ai vari account se sono memorizzate le password
altra cosa per farti dormire sicuro, butta il gestore di password del browser e scarica bitwarden, lo installi su telefono, pc, tablet e fai creare a lui le varie password, tu devi solo ricordarti la principale del programma, che ovviamente non deve essere identica a vecchie tue password
 
Hai fatto bene, sarebbe da scoprire come è stata clonata, in teoria la banca sa da quale luogo è avvenuta la transazione.
Non conoscendo la Postepay, che tipo di protezioni offre?

Dall'App come protezione ha il codice ID Poste a 6 cifre (oppure impronta digitale) per entrare e fare operazioni.
Ma Am*****n oltre al numero di carta, ha salvato anche il CVV.
Infatti acquistando da lì, non mi chiede nessuna verifica.
 
chiudi il conto della prepagata, non per eventuali truffe, ma perchè è il peggio che trovi come prepagata, fatti revolut e sposta tutto li, quando devi acquistare utilizza le carte virtuali che crei sul momento
per essere sicuro che sia la carta il problema, controlla i tuoi account di posta, facebook, amazon e tutti quelli in cui possono essere collegati agli acquisti online (mail con cui accedi ad amazon ad esempio), potrebbero averti clonato il profilo firefox/chrome e avere libero accesso ai vari account se sono memorizzate le password
altra cosa per farti dormire sicuro, butta il gestore di password del browser e scarica bitwarden, lo installi su telefono, pc, tablet e fai creare a lui le varie password, tu devi solo ricordarti la principale del programma, che ovviamente non deve essere identica a vecchie tue password

Quando scade valuterò Revolut (era tra le papabili quando ho fatto Tinaba).
Nei browser non ho memorizzato nessuna password.
Sono abituato a scriverle ogni volta per sicurezza.
Posta e Amazon entro senza problemi. Nessun segno di clonazione.
 
io sulla mia evolution tengo sempre disabilitati il contactless e i pagamenti on line che abilito al momento
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