DOMANDA caricare portatile con cavo usb-c

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
be l'hai comprato, ci sarà scritto nella scheda tecnica
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
allora ho
Se il tuo laptop ha la carica attraverso la USB-C quelli non possono essere i caricatori originali (o comunque giusti) hanno attacco DC
probabilmente e' questo
Dell Italy da E5 90Watt USB-C Adattatore CA e 1Metri cavo di alimentazione | Dell Italia
e quindi
For Dell Latitude 3400, 3500, 5289 2-In-1, 7300, 7389 2-In-1, 7390 2-In-1, 7400, 7400 2-In-1, 7212 Rugged Extreme Tablet 90w USB-C Type-C AC Power Adapter Charger LA90PM170 450-AGOQ TDK33: Amazon.it: Elettronica
come vedi ha diversi voltaggi di uscita, sara' il dispositivo collegato (laptop, telefonino, ecc..) a scegliere il piu' adatto
Se invece ha l'attacco DC per caricarlo e tu pensi di caricarlo via USB-C ti sbagli non e' possibile
ciao, ho comprato il caricatore dell usb-c che mi avevi consigliato
ho verificato e il portatile dell inspiron 17-7791 2-in-1 carica attraverso la usb-c quindi il dubbio è sciolto

come faccio ora a sapere se sta caricando correttamente? sull'alimentatore c'è scritto 90w quindi dovrebbe andar bene?
grazie saluti
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
allora ho

ciao, ho comprato il caricatore dell usb-c che mi avevi consigliato
ho verificato e il portatile dell inspiron 17-7791 2-in-1 carica attraverso la usb-c quindi il dubbio è sciolto

come faccio ora a sapere se sta caricando correttamente? sull'alimentatore c'è scritto 90w quindi dovrebbe andar bene?
grazie saluti
Ti da qualche messaggio o carica e basta? se carica e basta sei a posto.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
si carica e basta. dice 2 ore al termine della carica.

senti volevo chiederti un altro consiglio dato che sei un esperto di queste cose, volevo prendere il monitor dell U2421E che ha uscita usb-c (sembra da 90w), secondo te con un unico cavo usb-c posso portare alimentazione, segnale video, segnale audio, ethernet?

grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
si carica e basta. dice 2 ore al termine della carica.

senti volevo chiederti un altro consiglio dato che sei un esperto di queste cose, volevo prendere il monitor dell U2421E che ha uscita usb-c (sembra da 90w), secondo te con un unico cavo usb-c posso portare alimentazione, segnale video, segnale audio, ethernet?

grazie mille
Leggi il manuale Dell U2421E User’s Guide (gzhls.at) (potrebbe metterci un po' a scaricarsi)
le usb-C hanno funzioni diverse. Una e' ingresso video (Dispay Port) la N. 5 che se non usata come DP credo, da quello che ho capito leggendo a pag. 36 che possa ricaricare un laptop fino ad 90W. Mentre le USB-C col segno della batteria (7,9 ed 11 pag.10) possono caricare telefonini (Battery Charging Rev. 1.2)
Questo e' quello che ho capito io, potrei anche sbagliarmi. Il resto della domanda, no non credo sia possibile
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ma se leggo le info sul sito e vedi il video del prodotto si vede che con un unico cavo passa tutto al notebook
anche dalla foto che hanno messo sul sito c'è un notebook attaccato con un unico filo al monitor
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Leggi il manuale Dell U2421E User’s Guide (gzhls.at) (potrebbe metterci un po' a scaricarsi)
le usb-C hanno funzioni diverse. Una e' ingresso video (Dispay Port) la N. 5 che se non usata come DP credo, da quello che ho capito leggendo a pag. 36 che possa ricaricare un laptop fino ad 90W. Mentre le USB-C col segno della batteria (7,9 ed 11 pag.10) possono caricare telefonini (Battery Charging Rev. 1.2)
Questo e' quello che ho capito io, potrei anche sbagliarmi. Il resto della domanda, no non credo sia possibile

Che ne pensi?
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Leggi il manuale Dell U2421E User’s Guide (gzhls.at) (potrebbe metterci un po' a scaricarsi)
le usb-C hanno funzioni diverse. Una e' ingresso video (Dispay Port) la N. 5 che se non usata come DP credo, da quello che ho capito leggendo a pag. 36 che possa ricaricare un laptop fino ad 90W. Mentre le USB-C col segno della batteria (7,9 ed 11 pag.10) possono caricare telefonini (Battery Charging Rev. 1.2)
Questo e' quello che ho capito io, potrei anche sbagliarmi. Il resto della domanda, no non credo sia possibile

Ho trovato questo articolo mi sembra che si possa fare, che ne dici?

 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ho trovato questo articolo mi sembra che si possa fare, che ne dici?

The panel has two USB Type-C ports; one is for connecting to a laptop, which it can power and/or charge—providing up to 90 watts of USB power delivery—while simultaneously receiving a data or video signal.
ovvero:
Il pannello ha due porte USB Type-C; uno è per la connessione a un laptop, che può alimentare e/o caricare, fornendo fino a 90 watt di erogazione di potenza sull' USB, ricevendo contemporaneamente un segnale dati o video.

Oviamente il laptop deve anche lui poter ricevere la carica e far uscire il segnale video contemporaneamente. Sicuramente i DELL moderni lo fanno, altrimenti non avrebbe senso.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Ok quindi si può fare allora
Sul sito della dell ti ricordi non era ben chiaro!!
In pratica con questo monitor bypassi la dock station??
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ok quindi si può fare allora
Sul sito della dell ti ricordi non era ben chiaro!!
In pratica con questo monitor bypassi la dock station??
Leggendo il manuale e' un USB-C Hub Monitor , quindi sembrerebbe di si, ma ti ripeto io leggo quello che si trova su internet soprattutto il manuale, non ho altre conoscienze su quel monitor.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Certo certo, anzi ti ringrazio per le tue risposte.

sono un po’ dubbioso anche io ma da quello che si legge anche sull’altro articolo sembrerebbe cosi, in pratica non serve là dock station.

una cosa non mi è chiara, il mio portatile ha usb c con thunderbold pero lo schermo ha solo usb c senza thunderbold
Io sapevo che c’era bisogno del thunderbold per supportare la trasmissione di tutti i segnali insieme, usb c da sola è meno veloce.
Non è così?
Difatti molte dock station hanno il thunderbold.

grazie saluti
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ragazzi ho risolto con il monitor dell U2421E fa anche da dock station!!

attacco tutto al monitor (cavo ethernet, sound bar, tastiera/mouse, ecc) e con un solo cavo usb-c condivido il tutto e ricarico anche il portatile a 90 w con un unico cavo!!
in pratica ha una dock station integrata!!

un consiglio..
il portatile come lo devo settare? la ricarica della batteria fino a quanto deve arrivare 80 o 90% per non completare tutto il ciclo di ricarica??

grazie saluti a tutti
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
massimo 80 sarebbe il top
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ok grazie, lo setto 80% massimo e 50% minimo
cosi se la batteria non sta sotto al 50% non parte la ricarica.

PS.
comunque il monitor che ha anche dock station integrata è veramente comodo, con un unico cavo usb-c condividi tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!