PROBLEMA Caricamento pagine lentissimo su pc, tablet e telefono nonostante velocità nella norma

Pubblicità
Le scansioni posso farle ma, considerando che il problema scompare subito non appena mi collego via WIFI con l'hotspot del telefono in connessione dati, non so quanto possa davvero servire.
Quando ti colleghi ad un hotspot, windows lo capisce ed imposta delle regole per cui vengono stoppati determinati servizi in background che tentano di fare cose online ( vedi syncronizzazione di eventuali onedrive/googledrive/icloud )

Resta il fatto che anche sui tablet e sui telefonini i rallentamenti scompaiono quando si connettono all'hotspot e si ripresentano quando li riconnetto al WiFi del router.
Comunque adesso sto notando che in upload i caricamenti dei files da ethernet sono diventati lentissimi (circa 0.10 Mbps).

Io farei così allora, ma però devi seguire il ragionamento altrimenti non ne usciamo.
Scollega tutti i dispositivi dal wifi, e con TUTTI intendo tutti!
A questo punto controlla che il pc in lan funzioni bene.
Se funziona bene, allora c'è un dispositivo che ti satura la banda.
Se anche via lan non funziona bene, vai sulla pagina del router e controlla se ti segna qualche altro dispositivo collegato oltre al tuo pc.
Se trvoi un altro dispositivo, cambia la password del wifi e vedi se il pc va meglio e vorrebbe dire che c'è una sanguisuga attaccato al tuo wifi.

1- Ho disconnesso tutti i dispositivi ma in LAN il problema rimane immutato: alcuni siti caricano rapidamente ma con varie immagini mancanti, altri impiegano un minuto, altri non si aprono affatto, altri ancora si aprono ma non permettono di eseguire il login rimandando messaggi di errore, i video partono dopo un ritardo di due o tre secondi ma a volte (non di frequente) si bloccano (specie in 1080p).
2- Sul router non appaiono altri dispositivi oltre al pc. Ho quindi provato a disattivare del tutto il wifi ma anche in questo caso non si nota alcun miglioramento.
In tutto questo, (giusto per fare un raffronto) da solo il telefonino in connessione dati apre le pagine in un battito di ciglia navigando a 10 Mps.

Ultima modifica:
Ieri pomeriggio il router si è "disattivato" e "riattivato" in autonomia un paio di volte (ossia le tre spie verdi "internet", "tel" e "wifi" si sono spente e riaccese) e come d'incanto l'apertura delle pagine è tornata ad essere rapida e anche la velocità in download e upload è aumentata.
E possibile quindi che ci sia stato un problema temporaneo sulla linea e/o che abbiano eseguito un reset del router da remoto?

Ieri pomeriggio il router si è "disattivato" e "riattivato" in autonomia un paio di volte (ossia le tre spie verdi "internet", "tel" e "wifi" si sono spente e riaccese) e come d'incanto l'apertura delle pagine è tornata ad essere rapida e anche la velocità in download e upload è aumentata.
E possibile quindi che ci sia stato un problema temporaneo sulla linea e/o che abbiano eseguito un reset del router da remoto?

Da remoto possono fare qualsiasi cosa.
Certo è che se li avevi chiamati potevano farlo prima sto reset. Cmq meglio così che ti funziona di nuovo.

Probabilmente nei mesi scorsi questi cali di velocità si saranno già verificati varie volte ma erano così brevi da non creare disagi. Forse stavolta l'anomalia è stata più complessa o è stata completamente trascurata e saranno intervenuti solo dopo le lamentele di altri utenti che, dopo di me, hanno segnalato il perdurare del disservizio.
Da notare comunque che dopo il cablaggio della fibra in zona (alla quale dovrei connettermi prossimamente) la rete DSL sembra essere sempre meno affidabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro