PROBLEMA Caricamento pagine lentissimo su pc, tablet e telefono nonostante velocità nella norma

Pubblicità

Lonefox

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Premetto che ho un abbonamento TIM Premium Mega con modem TIM AG COMBO la cui velocità iniziale si attestava intorno agli 80 mb al secondo.

Da giovedì scorso, senza alcun motivo apparente, sto riscontrando rallentamenti esasperanti nel caricamento delle pagine web, specialmente quelle contenenti gallerie d'immagini e siti a cui si accede tramite login, sia su pc e laptop (collegati via ethernet al modem) sia via WiFi su tablet e telefonini. Nonostante lo speed test non segnali decadimenti nella velocità (che oscilla come al solito tra 40 e 50 mb al secondo) alcune pagine impiegano oltre un minuto per caricarsi completamente, spesso obbligandomi ad eseguire continui refresh per caricare immagini mancanti o tentare di loggarmi. Alcuni social network si bloccano e i siti di ecommerce non visualizzano nemmeno la homepage, mentre siti di testate giornalistiche sembrano funzionare quasi normalmente con ritardi di qualche secondo nel caricamento delle immagini degli articoli.

Torno a sottolineare che il problema si verifica sia su pc e laptop collegati con ethernet o wifi che su tablet e telefonini (l'unico modo per navigare con velocità accettabili è tramite hotspot con connessione dati del telefonino con diverso operatore).
Eseguendo più volte il "troubleshooting" sui dispositivi di rete, in una sola occasione ho ricevuto il messaggio di errore "Your Computer Appears to Be Correctly Configured, but the Device or Resource Is Not Responding".
Tutto lascia pensare che il problema sia circoscritto al modem ma finora non sono riuscito a risolvere in alcun modo, sia spegnendolo e riaccendendolo sia effettuando il reset.

Mi chiedevo dunque se vi fossero altri rimedi o se devo cominciare a considerare la possibilità che il modem abbia un qualche guasto di natura hardware.

Ultima modifica:
Se in hotspot vanno bene il problema è il router tim. Hai avuto salti di corrente o interventi sulla linea elettrica?
Inoltre Chiama tim e fatti fare un test della linea. Certe volte combinano casini con i parametri.

Prima di giovedì non ci sono state interruzioni di corrente nè sbalzi di alcun genere.
Ho dimenticato di menzionare che sabato ho chiamato l'assistenza di TIM che, dopo aver effettuato un test sulla linea, non ha rilevato alcun problema; anzi, a loro detta la velocità arriverebbe ai 60 mb, molto al di sopra di quella misurata dai miei speed test (anche se è evidente a questo punto come la velocità in sè abbia poco a che vedere con il caricamento lentissimo delle immagini e la quasi assoluta impossibilità ad eseguire i login).
Resta il fatto che anche stamattina le pagine continuano a caricarsi a metà dopo vari refresh o a non aprirsi affatto (per accedere a questo forum dal laptop collegato via ethernet ho dovuto ripetere il login 4 volte).

Ultima modifica:
Hai la possibilita di testare la linea con un altro router?
Non è che usi emule o torrent mentre lo usi?
I DNS impostati sono i classici?

Al momento non ho la possibilità di provare con un altro router.
Mai usato Torrent o Emule.
Per quanto riguarda DNS ho provato inizialmente a cambiarli sul laptop su IpV4 con altri come quelli di Google 8.8.8.8. e 8.8.4.1 ma non c'è stato nessun miglioramento.
Il router è stato resettato e le impostazioni sono quelle di default.
Ho controllato se sia possibile cambiare i DSN del router ma non riesco a trovare l'opzione corrispondente nell'interfaccia.

Ultima modifica:
Io non sono ferratissimo nell argomento ma se lo dai per dire un giorno in prova ad un tuo parente per testarlo?secondo te ha senso?

Potrei tentare ma mi porterebbe via troppo tempo oltre a non essere una soluzione molto agevole in questo momento.
E non credo che mi aiuterebbe a capire cosa provochi il malfunzionamento e come trovare un rimedio.

C'è la possibilità che il modem possa essere stato infettato da un virus partito dal laptop via ethernet?

Alla voce "Status e support" del router trovo:

Primary DNS IP Address
85.38.28.0
Secondary DNS IP Address
85.38.28.1

Sono quelli di default e non mi sembra abbiano nulla di anomalo.

se riesci, cambiali nel router con:
8.8.8.8 8.8.4.4 (google)
oppure
208.67.222.222 208.67.220.220 (open dns)

A quel che risulta questo router della TIM non consente di cambiare i DSN.
Nell'interfaccia non trovo nessuna opzione per poterli modificare.
Mi chiedo di nuovo per quale ragione questo problema si sia presentato d'improvviso quando per anni con questo router e queste impostazioni ho sempre navigato senza rallentamenti (perlomeno non così evidenti e per tempi così prolungati)

Fai le scansioni sul computer e vedi se hai qualche problema.
Fai le scansioni con adwcleaner ( scansiona, fai screen di quello che trova e pulisci ) e pure con roguekiller ( entrambi sono software gratuiti ottimi per le pulizie ).

Le scansioni posso farle ma, considerando che il problema scompare subito non appena mi collego via WIFI con l'hotspot del telefono in connessione dati, non so quanto possa davvero servire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro