Caricabatterie fumante e squagliato:che fare?

Pubblicità

Lorenzostevie

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
39
Ciao, non so bene che fare dopo quel che è successo. Ho lasciato il mio Xiaomi Mi9t Pro in carica per un'oretta, ma quando sono tornato ho sentito una fortissima puzza di bruciato e, rimuovendo il cavo dal cellulare, questo stava letteralmente fumando e aveva la spina completamente squagliata. Allo stesso tempo, il telefono era così caldo che io stesso avevo difficoltà a toccarlo, nonostante avesse la cover. Ho rimosso la cover e l'ho tenuto qualche minuto in freezer, per farlo raffreddare. Adesso non so bene che fare: il telefono sembra funzionare perfettamente e ho ovviamente buttato il caricabatterie e il cavo che si è squagliato, ma ho paura che il telefono mi esploda in mano da un momento all'altro. Ripeto: sembra tutto perfettamente funzionante, solamente la porta type c sembra leggermente "sporca", ma lo squagliamento è avvenuto perlopiù sul cavo, non sulla presa. Provando a metterlo in carica con un altro caricabatterie non sembra dare problemi e la durata della batteria al momento mi sembra invariata. Consigli? Il telefono è stato acquistato da uno store cinese nel novembre 2019 e non credo ci sia alcuna garanzia valida. Tra l'altro, ovviamente, il caricabatterie che si è squagliato non era originale.

Non ripetere più la sciocchezza di mettere un cellulare in freezer o frigorifero soprattutto dopo che si è surriscaldato !!
Prima spegni il cellulare in modo da evitare che si surriscaldi ulteriormente.
Al limite lo appoggiavi in una superficie metallica che dissipa meglio il calore o ci piazzavi davanti non troppo vicino un ventilatore.

Messaggio ricevuto sullo shock termico. Confesso che ero preso dalla preoccupazione e non ho pensato bene a cosa fare.
Marca nota del caricatore, il cavo idem ma non mi aveva mai convinto (marche diverse). Adesso sono con la paranoia che il telefono mi esploda tra le mani da un momento all'altro, però funziona perfettamente e no, non scalda minimamente.

per prima cosa...pulisci la presa dove colleghi il cavo del carica batteria, qualche residuo potrebbe provocare qualche corto circuito come penso sia già avvenuto dato che il precedente caricatore ti si è del tutto fuso, poi quando lo metti in carica controlla che non scaldi nulla ma stagli lontano...io farei controllare la batteria del cellulare che di sicuro avrà risentito di quel eccesso di carico che ti ha sciolto tutto

Come prevenzione potresti (se lo prevede il cellulare) attivare il risparmio energetico in modo da farlo scaldare meno (puoi fare delle prove controllando le temperature nelle varie modalità).

Per il caricabatterie potresti usarne uno classico da 1 o 2 Ampere in modo che più di quello non va, visto che il cell supporta la carica rapida a 27W.

Piccolo aggiornamento: dopo aver caricato lo smartphone al mattino senza particolari problemi, qualche ora dopo l'incidente non sembrava più volersi caricare. L'ho spento ed è apparsa nuovamente l'icona di caricamento. Quando è spento si ricarica, quando è acceso appare l'icona appare ma la percentuale della batteria rimane invariata. Lo sto portando a un centro assistenza, sperando che sia solo un problema della batteria e della presa type-c.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro