Caricabatterie fumante e squagliato:che fare?

Lorenzostevie

Nuovo Utente
92
2
Ciao, non so bene che fare dopo quel che è successo. Ho lasciato il mio Xiaomi Mi9t Pro in carica per un'oretta, ma quando sono tornato ho sentito una fortissima puzza di bruciato e, rimuovendo il cavo dal cellulare, questo stava letteralmente fumando e aveva la spina completamente squagliata. Allo stesso tempo, il telefono era così caldo che io stesso avevo difficoltà a toccarlo, nonostante avesse la cover. Ho rimosso la cover e l'ho tenuto qualche minuto in freezer, per farlo raffreddare. Adesso non so bene che fare: il telefono sembra funzionare perfettamente e ho ovviamente buttato il caricabatterie e il cavo che si è squagliato, ma ho paura che il telefono mi esploda in mano da un momento all'altro. Ripeto: sembra tutto perfettamente funzionante, solamente la porta type c sembra leggermente "sporca", ma lo squagliamento è avvenuto perlopiù sul cavo, non sulla presa. Provando a metterlo in carica con un altro caricabatterie non sembra dare problemi e la durata della batteria al momento mi sembra invariata. Consigli? Il telefono è stato acquistato da uno store cinese nel novembre 2019 e non credo ci sia alcuna garanzia valida. Tra l'altro, ovviamente, il caricabatterie che si è squagliato non era originale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non ripetere più la sciocchezza di mettere un cellulare in freezer o frigorifero soprattutto dopo che si è surriscaldato !!
Prima spegni il cellulare in modo da evitare che si surriscaldi ulteriormente.
Al limite lo appoggiavi in una superficie metallica che dissipa meglio il calore o ci piazzavi davanti non troppo vicino un ventilatore.
 

Lorenzostevie

Nuovo Utente
92
2
Messaggio ricevuto sullo shock termico. Confesso che ero preso dalla preoccupazione e non ho pensato bene a cosa fare.
Marca nota del caricatore, il cavo idem ma non mi aveva mai convinto (marche diverse). Adesso sono con la paranoia che il telefono mi esploda tra le mani da un momento all'altro, però funziona perfettamente e no, non scalda minimamente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
per prima cosa...pulisci la presa dove colleghi il cavo del carica batteria, qualche residuo potrebbe provocare qualche corto circuito come penso sia già avvenuto dato che il precedente caricatore ti si è del tutto fuso, poi quando lo metti in carica controlla che non scaldi nulla ma stagli lontano...io farei controllare la batteria del cellulare che di sicuro avrà risentito di quel eccesso di carico che ti ha sciolto tutto
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Come prevenzione potresti (se lo prevede il cellulare) attivare il risparmio energetico in modo da farlo scaldare meno (puoi fare delle prove controllando le temperature nelle varie modalità).

Per il caricabatterie potresti usarne uno classico da 1 o 2 Ampere in modo che più di quello non va, visto che il cell supporta la carica rapida a 27W.
 

Lorenzostevie

Nuovo Utente
92
2
Piccolo aggiornamento: dopo aver caricato lo smartphone al mattino senza particolari problemi, qualche ora dopo l'incidente non sembrava più volersi caricare. L'ho spento ed è apparsa nuovamente l'icona di caricamento. Quando è spento si ricarica, quando è acceso appare l'icona appare ma la percentuale della batteria rimane invariata. Lo sto portando a un centro assistenza, sperando che sia solo un problema della batteria e della presa type-c.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La prossima volta non metterlo in congelatore, che rischi danni incalcolabili al telefono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili