RISOLTO Carica bloccata al 15% Xiaomi 11T Pro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non li ho lasciati su download ma non li ho nemmeno messi in quella specifica cartella. Dopo vari tentativi mi appariva l errore "impossibile installare questa rom" mentre prima era "percorso invalido".

Questa sera riprovo a metterli in quella cartella e vediamo.
Riguardo all aver l aggiornamento a miui14 già di "fabbrica" non è scontato.
Ti basta fare un giro nel web per vedere quanti hanno il mio medesimo problema, senza apparente motivo. (Quello dell update intendo)

Non li ho lasciati su download ma non li ho nemmeno messi in quella specifica cartella. Dopo vari tentativi mi appariva l errore "impossibile installare questa rom" mentre prima era "percorso invalido".

Questa sera riprovo a metterli in quella cartella e vediamo.
Riguardo all aver l aggiornamento a miui14 già di "fabbrica" non è scontato.
Ti basta fare un giro nel web per vedere quanti hanno il mio medesimo problema, senza apparente motivo. (Quello dell update intendo)

Tutti topic vecchi probabilmente, ovviamente gli aggiornamenti sono rilasciati gradualmente e non a tutti arrivano allo stesso tempo, ma ormai sia io che mio fratello abbiamo già ricevuto il secondo aggiornamento della MIUI 14 (anche se su dispositivi Xiaomi diversi dal tuo) ed è uscita da un po', è più che improbabile che non ti stia arrivando perchè non ancora rollato dalla casa.

C'era un bug per cui potresti non ricevere l'update se hai fatto un aggiornamento preventivo con le stesse pacth di sicurezza di quello a MIUI 14 ma se non sbaglio non colpiva l'11T Pro.

Guarda, anche non e' buggato in generale l 11 t pro, questo che ha mia moglie, lo è prescindere.
Ti dico anche che, oltre ai consueti problemi qui descritti, non sono MAI e in NESSUN modo riuscito a collegarlo al PC tramite usb. Nonostante il debug e quanto ne concerne siano attivi.
Il PC lo rileva (senza fare il bip) perché vedo la cartella E:Xiaomi ma sono impossibilitato ad accederci.
Per prendere il contenuto sono stato costretto a collegarlo tramite wifi con un app apposita e trasferire tutto sul PC.
Ne la xiaomi mi suite ne il mi unlock me lo rilevano. È incredibile.
L errore più grande che ho fatto è stato aprirlo per cambiare tutta la back cover che mia moglie aveva distrutto facendolo cadere per le scale, giocandomi la garanzia...
Santa peppa per non dire altro... fa 1 anno questo mese sto sfiga di smartphone.
Per carità nel "generale" è un signor telefono. Ma lato software, non voglio essere cattivo, è un obbrobrio.
Per risparmiare 100 euro ai tempi non gli comprai l s21, fancul* a me che ho avuto quasi tutti i samsung dall S3 in poi !!!

Ho messo il file nella cartella downloaded_rom ma mi restituisce ancora l'errore "impossibile verificare l'aggiornamento" Impossibile installare questa rom"
La rom in questione e' OTA MIUI 14.0.9.0 TKDEUXM
Pertanto, alzo mani. Non ho altre soluzioni.

Guarda, anche non e' buggato in generale l 11 t pro, questo che ha mia moglie, lo è prescindere.
Ti dico anche che, oltre ai consueti problemi qui descritti, non sono MAI e in NESSUN modo riuscito a collegarlo al PC tramite usb. Nonostante il debug e quanto ne concerne siano attivi.
Il PC lo rileva (senza fare il bip) perché vedo la cartella E:Xiaomi ma sono impossibilitato ad accederci.
Per prendere il contenuto sono stato costretto a collegarlo tramite wifi con un app apposita e trasferire tutto sul PC.
Ne la xiaomi mi suite ne il mi unlock me lo rilevano. È incredibile.
L errore più grande che ho fatto è stato aprirlo per cambiare tutta la back cover che mia moglie aveva distrutto facendolo cadere per le scale, giocandomi la garanzia...
Santa peppa per non dire altro... fa 1 anno questo mese sto sfiga di smartphone.
Per carità nel "generale" è un signor telefono. Ma lato software, non voglio essere cattivo, è un obbrobrio.
Per risparmiare 100 euro ai tempi non gli comprai l s21, fancul* a me che ho avuto quasi tutti i samsung dall S3 in poi !!!

Il problema potrebbe essere a questo punto dato o dal cavo che utilizzi o anche dalla pprta del telefono. Avere sia problemi di trasferimento che di carica sicuramente fa pensare alla porta.

Quello però non dovrebbe influire per l'update.

Non so davvero cosa dire, avevi già provato a resettarlo se non sbaglio?

Potresti anche aver fatto qualche cavolata toccando o essersi in generale danneggiato per la caduta... Senza fare prove è difficile dirlo.

Cambiare la porta e la scheda su cui sta potrebbe risolvere il problema come no, se è software (dato che paiono esserci problemi anceh da questo punto), come anche potrebbe essere il cavo che va dalla scheda a alla scheda madre.

In generale mi pare di capire che usi un cavo samsung, ma anche lì hai detto di aver provato altri cavi... (anche se mi apre di capire che non hai più l'originale).

Conosco una persona con un Poco che dopo che suo fratello ha usato il suo cavo e caricatore per caricare il proprio Samsung, ha smesso di caricare il suo Poco, a caso. In generale è sempre meglio trattare bene e usare il caricatore originale che danno insieme alla scatola (per chi ancora ce lo mette in scatola).

Comunque per l'essere un signor telefono lo è, per quanto riguarda l'obbrobrio lato software conosco gente che ha avuto 0 problemi (almeno di update) con l'11T pro. Il massimo che si sapeva è che appena uscito l'888 era male ottimizzato e scaldava e consumava un sacco, ma dovrebbe esser stato sistemato quello.

Parliamo pur sempre della serie quasi top di Xiaomi alla fin fine. Per il reset l'avevi fatto dalle impostazioni o hard reset dalla recovery?

Qui c'è una guida anche su come farlo da recovery nel caso, meglio togliere qualsiasi account legato prima di farlo e backuppare i dati ovviamente.
E se possibile se appare l'update fallo prima di ripristinare tutte le app e i dati (a essere pignoli ci starebbe anche un reset post update per evitare qualsiasi problema).
Non è detto che appaia col reset, ma siamo già al secondo quadrimestre dell'anno, mi sembra strano che non sia arrivato, a meno che il telefono non è brandizzato.

Onestamente sto andando un po' alla cieca anch'io perchè non ci sono chiari indicatori in questo caso

L'errore piu' grande e' stato non comprare una cover seria e non imporla a tua moglie.

Le donne non vogliono mai le cover perche' "imbruttiscono" l'estetica del telefono. Poi questi sono i risultati nel 100% dei casi. Perche' le donne vedono sempre tutto facile, tutto superficiale. Non hanno la minima idea di quanto costi ad esempio sostituire un display di un telefono di fascia alta se si rompe. Perche' tanto se sono distratta e mi cade il telefono, poi le centinaia di euro di riparazioni le paghi te. Non io.

Cmq per adesso ancora non si è ripresentato il problema a batteria.

Riguardo agli update niente da fare invece.
Fermo alle 13.

Torno di nuovo qui, ebbene, il problema si e' ripresentato.
Come ultima spiaggia ho acquistato un nuovo connettore interno per la ricarica e qualche cavo da sostituire lato batteria/motherboard.
Un 20 euro per tutto quanto.
Se cambiati anche questi il problema c'e' ancora, lo butto nel cassetto e amen.

Ovviamente gli update post miui 13 non ci sono, e manualmente non vanno.

Per quanto riguarda il discorso moglie/cover... La cover l'ha sempre avuta, era in attesa di cambiarla perche' quella vecchia faceva schifo e guarda il padreterno gli e' caduto proprio in quei 2 giorni santa peppa...

Ora gli svuoto il telefono e provo.
Cmq lo abbiamo lasciato sotto carica tutta la notte e, da questa mattina fino ad ora che scrivo, la batteria e' rimasta sempre al 15%. Questo significa che effettivamente la carica la prende, ma non la visualizza.
Possibile sia un problema a livello software di Android o Xiaomi?
Ciao, mi sta succedendo ancora a me, ho il suo stesso identico modello, l ho mandato a riparare ben 2 volte ma il problema continua a presentarsi, per caso ha trovato una soluzione?

Non sono piu' tornato sull'argomento, pero' si! L'ho trovata la soluzione.
Il problema e' nel connettore SX della batteria.
Se cade a terra il telefono puo' staccarsi e iniziare a dare questo problema.
Se si stacca del tutto, come si scarica non si riaccende piu' e ovviamente non carica. Se invece si stacca ma resta vicino e fa contatto puo' caricare ma dando i problemi sopra elencati (non quello del MI UPDATE, quello ancora non mi funziona)
Io ho risolto, dopo aver fatto 1000 tentativi e aver cambiato meta' dei componenti dello smartphone, aggiungendo un piccolo pezzetto di plastica, gommosa, come spessore sopra il connettore prima di richiudere il coperchio sopra la mainboard.
Da quel momento va alla grande.

Credo che il connettore SX gia' di fabbrica non sia ben messo in quel punto, e un forte urto puo' staccarlo e iniziare questo ciclo di problemi. Sinceramente, credo sia una problematica di molti XIAOMI essendo veramente in tanti incappati in questa seccatura.

Spero possa esserti di aiuto!

Non sono piu' tornato sull'argomento, pero' si! L'ho trovata la soluzione.
Il problema e' nel connettore SX della batteria.
Se cade a terra il telefono puo' staccarsi e iniziare a dare questo problema.
Se si stacca del tutto, come si scarica non si riaccende piu' e ovviamente non carica. Se invece si stacca ma resta vicino e fa contatto puo' caricare ma dando i problemi sopra elencati (non quello del MI UPDATE, quello ancora non mi funziona)
Io ho risolto, dopo aver fatto 1000 tentativi e aver cambiato meta' dei componenti dello smartphone, aggiungendo un piccolo pezzetto di plastica, gommosa, come spessore sopra il connettore prima di richiudere il coperchio sopra la mainboard.
Da quel momento va alla grande.

Credo che il connettore SX gia' di fabbrica non sia ben messo in quel punto, e un forte urto puo' staccarlo e iniziare questo ciclo di problemi. Sinceramente, credo sia una problematica di molti XIAOMI essendo veramente in tanti incappati in questa seccatura.

Spero possa esserti di aiuto!
grazie mille :)

chiudo visto che è marcato come risolto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro