RISOLTO Carica bloccata al 15% Xiaomi 11T Pro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seas2727

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
37
Buonasera,
come da titolo, questa sera a mia moglie si e' spento il telefono dopo una videochiamata (batteria arrivata a 0) e lo ha messo a caricare (ricarica ultrarapida)
Dopo qualche minuto l'ha staccato e ci ha richiamato.
Morale della storia, lo rimette a caricare e si blocca al 15%.

Allora, ho gia' provato altri caricatori, cavi, usb ecc
L'ho riavviato ventimila volte e ho aggiornato il software.
Il caricatore scalda poco rispetto al solito mentre il telefono per niente.

Ora vorrei capire che cacchio gli e' successo. Non riesco neanche a calibrare la batteria con l'app apposita che mi da errore.
Qualcuno ha qualche soluzione? Nel web non si trova nulla, se non riguardo agli Iphone.

Allego il report della batteria durante la ricarica e non.

Allegati

• 20230617_004606.webp
    20230617_004606.webp
    128.4 KB · Visualizzazioni: 56
  • 20230617_004625.webp
    20230617_004625.webp
    159.1 KB · Visualizzazioni: 52
Potrebbe essere tranquillamente la battera andata. Oppure anche un problema software.

Per escludere il problema software immediatamente, potresti provare con l'hard reset. Qui hai la guida https://www.hardreset.info/it/devices/xiaomi/xiaomi-11t-pro/

Tutto il contenuto del telefono verra' cancellato, incluse le tue cose. Prima di iniziare il procedimento, la batteria va caricata al massimo di quanto puo' essere caricata.

Ora gli svuoto il telefono e provo.
Cmq lo abbiamo lasciato sotto carica tutta la notte e, da questa mattina fino ad ora che scrivo, la batteria e' rimasta sempre al 15%. Questo significa che effettivamente la carica la prende, ma non la visualizza.
Possibile sia un problema a livello software di Android o Xiaomi?

Ora gli svuoto il telefono e provo.
Cmq lo abbiamo lasciato sotto carica tutta la notte e, da questa mattina fino ad ora che scrivo, la batteria e' rimasta sempre al 15%. Questo significa che effettivamente la carica la prende, ma non la visualizza.
Possibile sia un problema a livello software di Android o Xiaomi?

Intendiamoci, anche se dice 15% sembra durare come se fosse a percentuali più alte? Perchè se sì si è buggato il software e conviene fare un bel reset, per quanto uno sbattimento sia backupparsi tutti i dati e rimetterli.

Se invece dura il 15% la batteria non viene caricata, e lì può essere una cosa qualsiasi tra batteria/cavi/alimentatori e presa del telefono.

Si, la batteria dura normalmente, ma segna sempre 15%
Pertanto è sicuramente un bug.
Sto backppando tutto ma mia moglie ha tanta di quella roba che non immaginate...
Poi vi faccio sapere

Torno sull'argomento perche' ho acquistato una nuova batteria e l'ho messa al posto della vecchia.
Il telefono e' tornato come nuovo, ma e' durato a malapena 15 giorni.
Ora rifa' lo stesso identico problema.
Pertanto non era un problema di batteria.
Il reset lo avevo fatto quando l'ho cambiata.
Detto questo, che soluzioni mi restano?
Premetto che posso smontarlo pezzo pezzo e riassembrarlo. Percio' se avete soluzioni dove il problema e' qualche componente, scrivete pure che lo sostituisco.

Giusto per precisare, oltre al solito problema, ho provato a metterlo in carica e da spento parte dall 1% ma ci rimane.
Quando lo accendo sta sempre al 15% e ora che ho provato ad accendere la luce del flash mi dice che non si puo' usare perche' il dipositivo e surriscaldato.
Possibile ci sia anche qualche problema al connettore? Il cavo e' lo stesso che uso io e a me carica benissimo, poi e' nuovo e originale della samsung.
Premetto che e' stato a caricare 2 minuti scarsi, il tempo di fare qualche prova.

Non posso installare nessuna ROM.
Questo smartphone ha il seriale SKDEUXM e sul sito si fermano al 13.0.21 gli update.
Da quello in poi diventa TKDEUXM e in effetti mi da errore quando provo a selezionarlo nello smartphone.

Non posso installare nessuna ROM.
Questo smartphone ha il seriale SKDEUXM e sul sito si fermano al 13.0.21 gli update.
Da quello in poi diventa TKDEUXM e in effetti mi da errore quando provo a selezionarlo nello smartphone.

La prima lettera della sigla indica solamente la versione di Android, dovresti poter aggiornare da SKDEUXM a TKDEUXM. Ma in generale dovresti avere ormai l'update disponibile direttamente dalle impostazioni.

Ho provato tutti gli OTA, mi dice percorso invalido quando seleziono il pacchetto di aggiornamento...

Alla fine l'ho smontato, ho staccato la batteria per 2 minuti e l'ho riattaccata. Ora funziona bene...
Non riesco a capire quale fosse il problema, senza contare il fatto che sicuro si ripresentera' visto che gia' e' la seconda volta.

Onestamente non saprei dire, ma questo telefono ha più problemi dato che non riesci nemmeno ad aggiornarlo.

Tutto quello che staccare la batteria fa è svuotare la ram di norma. Io cercherei di trovare un modo di aggiornare il telefono, aggiornamento che, comunque, ripeto, dovresti avere ufficialmente dalle impostazioni ormai, anche senza andare a scaricare pacchetti manualmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro