Caratteristiche minime notebook economico

Hegel1994

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per un consiglio. Devo prendere un notebook di fascia economica ( budget sui 400 euro) 15 pollici da usare non necessariamente tutti i giorni e solo per navigare in internet, pochissimo office e vedere qualcosa, ma poco, in streaming. Al momento uso quotidianamente un pc fisso vecchiotto ma che , per le mie esigenze, va ancora benissimo e sarei propenso a spendere qualcosa in più per il fisso quando mi abbandonerà piuttosto che nel portatile.

Non essendo molto ferrato in materia vorrei chiedervi quali sono le caratteristiche minime ( processore, memoria, qualità dello schermo, se è meglio Intel o AMD, ecc ecc ) che deve avere un portatile per l'uso che ne devo fare.

Ovviamente se avete qualcosa da suggerirmi va benissimo.

PS : non ho necessità nell'immediato, quindi mi chiedevo se sia meglio aspettare nella speranza che i prezzi abbassino o se, a questo punto, è impossibile tornare ai prezzi pre-covid.
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per un consiglio. Devo prendere un notebook di fascia economica ( budget sui 400 euro) 15 pollici da usare non necessariamente tutti i giorni e solo per navigare in internet, pochissimo office e vedere qualcosa, ma poco, in streaming. Al momento uso quotidianamente un pc fisso vecchiotto ma che , per le mie esigenze, va ancora benissimo e sarei propenso a spendere qualcosa in più per il fisso quando mi abbandonerà piuttosto che nel portatile.

Non essendo molto ferrato in materia vorrei chiedervi quali sono le caratteristiche minime ( processore, memoria, qualità dello schermo, se è meglio Intel o AMD, ecc ecc ) che deve avere un portatile per l'uso che ne devo fare.

Ovviamente se avete qualcosa da suggerirmi va benissimo.

PS : non ho necessità nell'immediato, quindi mi chiedevo se sia meglio aspettare nella speranza che i prezzi abbassino o se, a questo punto, è impossibile tornare ai prezzi pre-covid.

 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per un consiglio. Devo prendere un notebook di fascia economica ( budget sui 400 euro) 15 pollici da usare non necessariamente tutti i giorni e solo per navigare in internet, pochissimo office e vedere qualcosa, ma poco, in streaming. Al momento uso quotidianamente un pc fisso vecchiotto ma che , per le mie esigenze, va ancora benissimo e sarei propenso a spendere qualcosa in più per il fisso quando mi abbandonerà piuttosto che nel portatile.

Non essendo molto ferrato in materia vorrei chiedervi quali sono le caratteristiche minime ( processore, memoria, qualità dello schermo, se è meglio Intel o AMD, ecc ecc ) che deve avere un portatile per l'uso che ne devo fare.

Ovviamente se avete qualcosa da suggerirmi va benissimo.

PS : non ho necessità nell'immediato, quindi mi chiedevo se sia meglio aspettare nella speranza che i prezzi abbassino o se, a questo punto, è impossibile tornare ai prezzi pre-covid.
Io ti consiglio di acquistare un notebook di almeno 500 euro. Ormai windows 10 stesso richiede determinate prestazioni per funzionare in maniera decente. Giusto per farti capire questo è il minimo:
https://www.amazon.it/dp/B084XLR381/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Hegel1994

Nuovo Utente
8
0
Il primo che mi avete consigliato, cioè l'Asus è senza sistema operativo mentre il secondo, l'Acer ha Windows S. Ho letto qui sul forum che il sistema operativo si trova facilmente su ebay e che la modalità S si disattiva, però preferirei un apparecchio già pronto all'uso, visto le mie poche competenze.
Di questo cosa ne pensate:

 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Il primo che mi avete consigliato, cioè l'Asus è senza sistema operativo mentre il secondo, l'Acer ha Windows S. Ho letto qui sul forum che il sistema operativo si trova facilmente su ebay e che la modalità S si disattiva, però preferirei un apparecchio già pronto all'uso, visto le mie poche competenze.
Di questo cosa ne pensate:

Se la cifra che vuoi spendere è quella l'asus a 390€ non è "male" con poche euro compri la licenza di windows e più in là ci aggiungi un banco di ram
 

Hegel1994

Nuovo Utente
8
0
Il "problema" per me è che non so se lo so fare, quindi devo andare su qualcosa di già configurato.
Il budget iniziale era di 400 euro circa ma se per quella cifra non riesco a trovare qualcosa di accettabile, posso salire un po'. Sto cercando di trovare un buon compromesso qualità - prezzo, visto soprattutto le mie esigenze.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Che puoi lasciarlo perdere.
Quali cose non vanno? Anche per non andare a cercare altro di simile
Post unito automaticamente:

Questo:


o qualche altra cosa su informatica 2008 che vedo ha buone offerte.
 
Ultima modifica:

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Il "problema" per me è che non so se lo so fare, quindi devo andare su qualcosa di già configurato.
Il budget iniziale era di 400 euro circa ma se per quella cifra non riesco a trovare qualcosa di accettabile, posso salire un po'. Sto cercando di trovare un buon compromesso qualità - prezzo, visto soprattutto le mie esigenze.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


Quali cose non vanno? Anche per non andare a cercare altro di simile
Post unito automaticamente:

Questo:


o qualche altra cosa su informatica 2008 che vedo ha buone offerte.
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili