Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Le schede video si distinguono per architettura, numero di shader (che da qualche anno sono diventati shader unificati, prima erano vertex e pixel shader), frequenza di clock del core e delle memorie, tipo di memorie (che influenza la frequenza delle stesse), l'ampiezza del bus e del bandwidth (direttamente collegate tra loro e alla freq. delle memorie), e infine anche la quantità di memoria video, che metto per ultima non a caso, visto che influenza le prestazioni solo particolari casi e su schede video di fascia molto alta.
il fatto che mettano 2gb di mem video su schede "ridicole" da 50-80 euro si chiama MARKETING.
marciano sul fatto che persone poco informate pensino che più memoria video = più potenza in valore assoluto, e sai la cosa buffa? hanno ragione! :oogle:
la stragrande maggioranza delle persone che vanno a comprarsi magari il pc al supermercato è strafelice quando si prende uno di quei catafalchi HP-Acer-Packard pieno di componenti obsoleti o di fascia bassa pagandoli un botto solo perchè la scheda video che montano ha millemila gb di memoria video.
Poi arrivano a casa e vogliono giocare a quel gioco bellissimo con gli zombie in metropolitana tutto a dettagli massimi che mio cuggggino mi ha passato il link su feisbuc e ho visto il video su yutubbe ed è supermegarealistico molto meglio delle conssssolllle xboxxxe e ora con la mia super scheda video da millemila gigga ci gioco alla grande.
5 minuti dopo piangono in greco antico e vengono sui forum a chiedere aiuto
Riprendo un messaggio che ho scritto poco tempo fa...
Aggiungo che l'aspetto "preponderande" per la potenza della scheda lo fanno le unità di calcolo, gli shader ora diventati stream processor, il loro numero e la loro frequenza di lavoro, le ROPs e le TMU... (e i Cuda Core delle Nvidia).
Ma il tutto è sempre legato all'architettura della scheda.
Per es. la 6850 ha 960 stream processor, la 6950 ben 1408
guarda qui!
Video Card Comparison - GPUReview.com
vedi le cose scritte in grassetto sulla 6950? ecco per quello è piu potente:)
E in che modo le "Texture Units" e le "Raster Operators" influenzano le prestazioni? (e a cosa servono?)
In base a cosa comparando due schede,stabilisco quale tra le due ha migliori stream processor o unità di calcolo?