capire potenza di una scheda video

Pubblicità

warezze

Utente Attivo
Messaggi
236
Reazioni
3
Punteggio
38
come capisco la potenza di un ascheda video??
per esempio he differenza ce tra una 6850 e una 6950
la frequenza di clock e quasi uguale la ram e 1gb pero effettivamente la 6950 e molto meglio perche?
 
mi associo alla domanda. ;)
Indipendentemente dal processo produttivo,dalla generazione e dal nome che indicano più o meno le prestazioni associate a quella scheda (HD 6xxx peggio HD 7xxx,o GTX460 peggio di GTX470,a sua volta peggio di GTX480),cos'è che fa di una scheda un aspetto preponderante nelle prestazioni della stessa?
 
Riprendo un messaggio che ho scritto poco tempo fa...

Le schede video si distinguono per architettura, numero di shader (che da qualche anno sono diventati shader unificati, prima erano vertex e pixel shader), frequenza di clock del core e delle memorie, tipo di memorie (che influenza la frequenza delle stesse), l'ampiezza del bus e del bandwidth (direttamente collegate tra loro e alla freq. delle memorie), e infine anche la quantità di memoria video, che metto per ultima non a caso, visto che influenza le prestazioni solo particolari casi e su schede video di fascia molto alta.

il fatto che mettano 2gb di mem video su schede "ridicole" da 50-80 euro si chiama MARKETING.
marciano sul fatto che persone poco informate pensino che più memoria video = più potenza in valore assoluto, e sai la cosa buffa? hanno ragione! :oogle:
la stragrande maggioranza delle persone che vanno a comprarsi magari il pc al supermercato è strafelice quando si prende uno di quei catafalchi HP-Acer-Packard pieno di componenti obsoleti o di fascia bassa pagandoli un botto solo perchè la scheda video che montano ha millemila gb di memoria video.

Poi arrivano a casa e vogliono giocare a quel gioco bellissimo con gli zombie in metropolitana tutto a dettagli massimi che mio cuggggino mi ha passato il link su feisbuc e ho visto il video su yutubbe ed è supermegarealistico molto meglio delle conssssolllle xboxxxe e ora con la mia super scheda video da millemila gigga ci gioco alla grande.

5 minuti dopo piangono in greco antico e vengono sui forum a chiedere aiuto

Aggiungo che l'aspetto "preponderande" per la potenza della scheda lo fanno le unità di calcolo, gli shader ora diventati stream processor, il loro numero e la loro frequenza di lavoro, le ROPs e le TMU... (e i Cuda Core delle Nvidia).
Ma il tutto è sempre legato all'architettura della scheda.
Per es. la 6850 ha 960 stream processor, la 6950 ben 1408
 
Riprendo un messaggio che ho scritto poco tempo fa...



Aggiungo che l'aspetto "preponderande" per la potenza della scheda lo fanno le unità di calcolo, gli shader ora diventati stream processor, il loro numero e la loro frequenza di lavoro, le ROPs e le TMU... (e i Cuda Core delle Nvidia).
Ma il tutto è sempre legato all'architettura della scheda.
Per es. la 6850 ha 960 stream processor, la 6950 ben 1408

guarda qui!
Video Card Comparison - GPUReview.com

vedi le cose scritte in grassetto sulla 6950? ecco per quello è piu potente:)

E in che modo le "Texture Units" e le "Raster Operators" influenzano le prestazioni? (e a cosa servono?)
In base a cosa comparando due schede,stabilisco quale tra le due ha migliori stream processor o unità di calcolo?
 
E in che modo le "Texture Units" e le "Raster Operators" influenzano le prestazioni? (e a cosa servono?)
In base a cosa comparando due schede,stabilisco quale tra le due ha migliori stream processor o unità di calcolo?

Ti è sfuggito la parte in cui dicevo che gli stream processor determinano la potenza della scheda in base al loro numero e alla loro frequenza

Idem per le ROPs e le TMU, più sono, più potenza avrà la scheda, ma il tutto in relazione all'architettura, che quando viene migliorata da una generazione alla sucessiva determina miglioramenti generali esterni ai "numeri", per esempio le ATI serie 5xxx hanno prestazioni in DX11 inferiori alle 6xxx che esulano il numero di shader, perchè le 6xxx hanno una capacità di tessellazione (il cosidetto motore tessellatore) superiore, in quanto era obiettivo primario di AMD migliorare la potenza elaborativa in ambito DX11 nel passaggio tra la serie 5 alla 6, che altro non è che una "revisione", un po' come lo sono le nvidia 5xx nei confronti delle 4xx

p.s. se sei interessato a "cosa fanno" le TMU e le ROPs qui: Texture mapping unit - Wikipedia, the free encyclopedia e qui: Render Output unit - Wikipedia, the free encyclopedia trovi brevi cenni sui loro compiti, ma ti assicuro che non è necessario sapere-conoscere questi aspetti nel dettaglio tecnico-teorico per capire se una scheda è migliore di un'altra, per esempio posso dirti che tra i "compiti" svolti dalle ROPs c'è l'applicazione dell'antialias multisampling alla scena 3d, ma dopo che sai questo resta sempre il loro numero la discriminante della potenza tra una scheda e l'altra, quella che ne ha di "più" elabora più velocemente.
Ovvia, a titolo di cultura personale sono aspetti sicuramente interessanti per un appassionato che vuole documentarsi :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top