RISOLTO Capire il problema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Buonasera a tutti,
premetto che il mio è un problema strano, anche se spero che per qualcuno di voi non sia così e mi aiutiate a capire da dove proviene:
ho un portatile asus k550vx-dm108t (Processore: Intel® Core i7-6700HQ, Quad Core, 2.3 GHz; Display: LCD con retroilluminazione LED da 15,6" e risoluzione 1920x1080 Full HD; Memoria: Ram 8 GB, DDR4; Storage: Hard Disk 1 TB (5400 rpm) ; Scheda Grafica: NVIDIA® GeForce® GTX 950M con 2 GB di memoria dedicata), ha circa 6 mesi di vita. Appena comprato gli ho messo un ssd e l'ho formattato all'ultima versione di win 10. Dopo 2 mesi di utilizzo mi capitava spesso che lo schermo si spegnesse per mezzo secondo per poi riapparire, tutto ciò legato al rumore di collegamento-scollegamento periferica di windows. Ho provato a cercare eventuali problemi driver, aggiornamenti di win e tutto ciò che mi venisse in mente senza ottenere miglioramenti. Ho scollegato qualsiasi periferica esterna per evitare possibili conflitti. Così ho formattato nuovamente mettendo tutti i driver aggiornati e la situazione è quella attuale: il problema si presenta molto raramente (sempre in occasioni diverse mai mentre faccio la stessa cosa) e lo schermo non diventa più nero per mezzo secondo ma si sente solo il suono di periferica collegata-scollegata.
Qualcuno di voi ha qualche idea? Può essere un problema di gpu?
Ho anche contattato l'assistenza tecnica di asus ma nonostante abbia fatto tutto quello che mi hanno detto la cosa si ripresenta, mi hanno detto di spedirlo ma se trovassi la soluzione senza mandarlo via lo preferirei.

Grazie!
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Ok, se anche nessuno di voi ha qualche idea mi sa che mi toccherà spedirlo in assistenza :(
Non c'è nessun programmino per testare la GPU per escludere almeno quella?
 

Dragonetian

Utente Attivo
514
84
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
PA SE 120 WHITE RGB
Scheda Madre
Asrock x370 Sli killer
HDD
Kingston KC3000 1TB , Kingston Fury 2TB , SSD 870 2TB , HDD Toshiba P300 2TB
RAM
32GB 3600
GPU
RTX 4070TI MSI
Audio
Mackie Cr4 + DT 770 PRO
Monitor
LC Power 27 Fast IPS 2k 165hz + Benq 27'' IPS 2k
PSU
EVGA G3 750W Gold+
Case
Anidees Crystal White Full Tower
Periferiche
Akko SP 5108S e Logitech G502 Hero
Net
Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao
Sicuro di aver collegato il tutto perfettamente? Può essere che qualcosa si sposta leggermente causandoti quel secondo di schermo nero
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
La gpu non emette il suone dello scollegamento di una periferica.
Sinceramente ho notato lo stesso problema (suono scollegamento/collegamento) della periferica sul pc a lavoro, capita raramente quando mi alzo... non ci ho mai fato molta importanza:hihi:
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Giusto, la GPU non farebbe il suono ma era la schermata nera di mezzo secondo che mi faceva pensare a qualcosa legato alla "grafica".
@dragonetian è un portatile cosa non avrei dovuto collegare bene? Lo fa anche con tutte le periferiche esterne scollegate!
Se fosse un COMPUTER di 10 anni fa non ci farei molto caso ma visto che ha 6 mesi mi scoccia un po' che abbia qualche fastidio!
Se vi viene in mente qualcos'altro scrivete pure!! Grazie!!
 

Dragonetian

Utente Attivo
514
84
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
PA SE 120 WHITE RGB
Scheda Madre
Asrock x370 Sli killer
HDD
Kingston KC3000 1TB , Kingston Fury 2TB , SSD 870 2TB , HDD Toshiba P300 2TB
RAM
32GB 3600
GPU
RTX 4070TI MSI
Audio
Mackie Cr4 + DT 770 PRO
Monitor
LC Power 27 Fast IPS 2k 165hz + Benq 27'' IPS 2k
PSU
EVGA G3 750W Gold+
Case
Anidees Crystal White Full Tower
Periferiche
Akko SP 5108S e Logitech G502 Hero
Net
Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64bit
Giusto, la GPU non farebbe il suono ma era la schermata nera di mezzo secondo che mi faceva pensare a qualcosa legato alla "grafica".
@dragonetian è un portatile cosa non avrei dovuto collegare bene? Lo fa anche con tutte le periferiche esterne scollegate!
Se fosse un COMPUTER di 10 anni fa non ci farei molto caso ma visto che ha 6 mesi mi scoccia un po' che abbia qualche fastidio!
Se vi viene in mente qualcos'altro scrivete pure!! Grazie!!

Hai detto di aver messo un ssd per Windows , magari c'è qualche problema li...un'occhiata la darei giusto per escludere il dubbio se invece non fosse quello allora probabilmente un errore di driver mancanti oppure un registro mancante .
Prima di inserire l'ssd faceva già così o non l'avevi toccato prima ? Potrebbe essere come dici tu che sia il pc in se ad essere difettoso se invece il tutto è iniziato dopo allora si tratta di software non di hardware


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Hai detto di aver messo un ssd per Windows , magari c'è qualche problema li...un'occhiata la darei giusto per escludere il dubbio se invece non fosse quello allora probabilmente un errore di driver mancanti oppure un registro mancante .
Prima di inserire l'ssd faceva già così o non l'avevi toccato prima ? Potrebbe essere come dici tu che sia il pc in se ad essere difettoso se invece il tutto è iniziato dopo allora si tratta di software non di hardware
Sinceramente non ho neanche provato l'hdd, l'ho subito sostituito con l'ssd. Ma questo (samsung 750 evo) sul portatile precedente non ha mai dato alcun problema e non riesco a collegare il suono di periferica con l'ssd, perchè dovrebbe fare così? Dici che mi convenga provare a rimontare il suo originale?
Driver mancante non penso perchè in gestione dispositivi non ho nessun punto di domanda, pensavo piuttosto ad un driver vecchio o non compatibile però ho aggiornato all'ultima versione tutti quelli che riuscivo e il pc è così recente che non penso ci sia qualcosa di non compatibile.
 

Dragonetian

Utente Attivo
514
84
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
PA SE 120 WHITE RGB
Scheda Madre
Asrock x370 Sli killer
HDD
Kingston KC3000 1TB , Kingston Fury 2TB , SSD 870 2TB , HDD Toshiba P300 2TB
RAM
32GB 3600
GPU
RTX 4070TI MSI
Audio
Mackie Cr4 + DT 770 PRO
Monitor
LC Power 27 Fast IPS 2k 165hz + Benq 27'' IPS 2k
PSU
EVGA G3 750W Gold+
Case
Anidees Crystal White Full Tower
Periferiche
Akko SP 5108S e Logitech G502 Hero
Net
Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64bit
Fai una prova senza SSD ma solo con l'hdd e vedi se risolvi, potrebbe essere solo uno dei 3 ad avere il problema ..o il PC , o l'hdd o l'ssd
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Fai una prova senza SSD ma solo con l'hdd e vedi se risolvi, potrebbe essere solo uno dei 3 ad avere il problema ..o il PC , o l'hdd o l'ssd
vi aggiorno....è da una settimana che sto utilizzando il pc con l'HDD e mi è capitata la stessa cosa anche con questo. Ho aggiornato il bios appena uscito 2 settimane fa ma niente. Non so perché ma a me puzza ancora di problema driver nonostante siano tutti aggiornati :(
In ogni caso ho scritto una mail all'assistenza ASUS, vediamo che dicono e a sto punto al massimo glielo spedisco e che si arrangino loro!
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
vi aggiorno....è da una settimana che sto utilizzando il pc con l'HDD e mi è capitata la stessa cosa anche con questo. Ho aggiornato il bios appena uscito 2 settimane fa ma niente. Non so perché ma a me puzza ancora di problema driver nonostante siano tutti aggiornati :(
In ogni caso ho scritto una mail all'assistenza ASUS, vediamo che dicono e a sto punto al massimo glielo spedisco e che si arrangino loro!
Hai installato i driver del chipset intel? Cercali sul sito del tuo produttore.
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Hai installato i driver del chipset intel? Cercali sul sito del tuo produttore.

Sì, l'ho scaricato dal sito dell'assistenza asus tra i driver del mio pc, secondo te cambia qualcosa rispetto a scaricarlo dal sito Intel? Non dovrebbe essere più o meno aggiornato in quanto elenca solo l'hardware giusto?
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sì, l'ho scaricato dal sito dell'assistenza asus tra i driver del mio pc, secondo te cambia qualcosa rispetto a scaricarlo dal sito Intel? Non dovrebbe essere più o meno aggiornato in quanto elenca solo l'hardware giusto?
No non cambia nulla, gli altri driver come il management engine e audio immagino tu li abbia già messi giusto?
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
No non cambia nulla, gli altri driver come il management engine e audio immagino tu li abbia già messi giusto?
Audio sì, management engine intendi quello di Intel o quello di Asus? Perché dei programmino utility di Asus non ho installato niente, ma sinceramente non ricordo quel driver di preciso!
 

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
Ciao, il mio portatile Lenovo aveva lo stesso problema, quando attaccavo e scollegavo qualsiasi periferica usb lo schermo lampegiava di nero.
Ho risolto formattandolo e installando win10, dopodichè ho lasciato che windows installasse tutti i driver automaticamente e il problema è scomparso.

Probabilmente hai installato qualche driver manualmente e in modo errato o potresti anche aver installato qualche malware ingenuamente, questo spiegherebbe il motivo per cui il problema si è presentato dopo alcuni mesi di attività.

EDIT

Oppure c'è qualche periferica difettosa che si scollega e ricollega, tipo un mouse usb.
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Ciao, il mio portatile Lenovo aveva lo stesso problema, quando attaccavo e scollegavo qualsiasi periferica usb lo schermo lampegiava di nero.
Ho risolto formattandolo e installando win10, dopodichè ho lasciato che windows installasse tutti i driver automaticamente e il problema è scomparso.

Probabilmente hai installato qualche driver manualmente e in modo errato o potresti anche aver installato qualche malware ingenuamente, questo spiegherebbe il motivo per cui il problema si è presentato dopo alcuni mesi di attività.

EDIT

Oppure c'è qualche periferica difettosa che si scollega e ricollega, tipo un mouse usb.

Ciao, grazie per la tua risposta ma il problema non è proprio uguale al tuo: nessuna periferica collegata, il suono di disconnessione avviene senza collegare niente...ho provato anche a far installare tutti i driver a Windows, succede lo stesso! Malware impossibile, ho formattato più volte e mai preso virus.
Lo farò controllare ai tecnici Asus...un'informazione: se elimino la partizione di ripristino si invalida la garanzia??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili