DOMANDA Capienza Massima Hd Senza Elio

• Autore discussione Autore discussione Evo1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Evo1

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Ciao a tutti, vorrei comprarmi un paio di HD per immagazzinamento dati e copia di backup. Vorrei averli più capienti possibili, ma mi sembra di capire che oltre i 6TB venga per forza utilizzato l'elio. Siccome non mi fido molto di questa tecnologia, vorrei sapere se la mia deduzione è corretta o se ci sono HD sopra i 6TB, tradizionali ad aria. Inoltre io avrei pensato ai Wd Red. Come sono di qualità? Io con WD mi sono sempre trovato bene, quindi ho preso in considerazione i Red. Ho visto che ci sono anche i Red Pro, anche se costano all'incirca 60/70 euro di più. Voi cosa consigliereste? Grazie

blog_q3_2016_stats_table_1.jpg

A destra puoi vedere quelli che hanno il più alto tasso di failure rate.

Come vedi ci sono i Seagate e gli Hitachi da 6/8TB che hanno un failure rate decisamente più basso di western digital.

blog_q3_2016_stats_table_1.jpg

A destra puoi vedere quelli che hanno il più alto tasso di failure rate.

Come vedi ci sono i Seagate e gli Hitachi da 6/8TB che hanno un failure rate decisamente più basso di western digital.

Grazie per la risposta. Quindi da quello che riporta questa tabella, non sono particolarmente affidabili. Anche se non capisco bene i valori della colonna drive days; gli errori sono avvenuti dopo il numero di giorni che viene riportato, o il numero di giorni di prova o quello garantito dalla casa madre? Comunque Seagate la escludo a priori. Negli anni ho avuto 6 hd seagate e tutti mi hanno dato risultati pessimi. Gli ultimi, quelli che erano sui portatili della mia ragazza e di mio padre, scoppiati praticamente in contemporanea e durati solo 2 anni. Pessimi a mio giudizio, sia per desktop che per portatili! L'HGST, non è comunque della Seagate anche quella? Inoltre non sono ad elio? Questi li vorrei evitare, perché è una tecnologia nuova e non vorrei che tra 3 o 4 anni, venisse fuori che il gas non viene più trattenuto dalle guarnizioni, con conseguente non funzionamento dell'HD. Dei Red PRO invece, c'è una tabella simile a questa? Grazie

HGST è di Western digital se non erro @Jarren dammi conferma.
Per la tabella purtroppo penso sia solo per marchi e per dimensione.
Per il Red Pro posso dirti di aver letto molte recensioni positive ma non l'ho mai provato, molti lo classificano però inferiore al Seagate Enterprise NAS HDD.

Sono quasi certo che il Seagate usi l'elio per l'HGST non saprei.

Grazie a tutti per le risposte. Penso che per ora provo a vedere gli Wd Red Pro allora. Hgst li fa anche ad "aria" o solo ad elio? Per restare in tema "elio" oltre i 6tb sono tutti con questo gas, o c'è qualche proposta con "vecchia" tecnologia?

Immagino che sia l'unico modo per ottenere gli 8 Terabyte in quanto:
L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi.
Penso che l'elio sia l'unico modo per superare quel limite.

Immagino che sia l'unico modo per ottenere gli 8 Terabyte in quanto:
L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi.
Penso che l'elio sia l'unico modo per superare quel limite.

Infatti avevo letto quando uscirono proprio la motivazione che tu mi hai dato; inoltre leggevo che ci sono anche diversi metodi di memorizzazione da casa a casa. Comunque speravo, ignorantemente, che magari nel frattempo avessero fatto hd con piatti più "capienti". Vabbhè per il momento valuterò i 6TB come dimensione massima. Tra qualche anno, che magari si potrà vedere la durata effettiva (e possibili perdite del gas) di questi HD, potrò fare un upgrade di spazio. Grazie per il tuo aiuto :)

purtroppo i materiali hanno dei limiti e la tecnologia attuale (perpendicular recording) si è ormai scontrata con essi... per superare tali limiti ed avere piatti più densi occorrerà aspettare che introducano finalmente drives con tecnologia HAMR (Heat-assisted magnetic recording)... se ne parla da anni, ma chissà quanto tempo ci vorrà ancora.

Grazie per questa info, non credo di averne mai letto niente in merito. Quindi se dovessero introdurre questa tecnologia, teoricamente anche i classici HD ad "aria" potrebbero superare i 6TB?

in teoria dovrebbe permettere di decuplicare la densità dei piatti, questo almeno nel lungo termine... i primi prodotti avranno un incremento della densità sicuramente minore.

quel che pare certo è che i prezzi scenderanno di un bel po'... perchè un piccolo laser costa molto meno di 2-3 piatti che si risparmiano in tal modo o dell'elio necessario per i dischi con più di 6 piatti.
Ti ringrazio. Speriamo allora che si diano una mossa in fretta con questa tecnologia, anche se ne dubito visto che quelli ad elio sono usciti da poco e e case devono recuperare i soldi del progetto immagino...

Scusate se mi intrometto. Perché non ti fidi della tecnologia ad elio?

Ciao, il motivo è perché è una tecnologia troppo nuova per valutarne l'effettiva durata nel tempo, in quanto l'elio essendo altamente volatile, può facilmente fuoriuscire dalle guarnizioni, che da nuove lo riescono a trattenere, ma bisogna vedere dopo qualche anno se riescono a mantenere il gas al 100% o iniziano delle lievi uscite, fino all'esaurimento totale del gas all'interno dell'hd, con conseguente non funzionamento dello stesso. Non mi fido sinceramente. Tra qualche anno vedrò se poterli rivalutare, ma ora no :)

Ciao, il motivo è perché è una tecnologia troppo nuova per valutarne l'effettiva durata nel tempo, in quanto l'elio essendo altamente volatile, può facilmente fuoriuscire dalle guarnizioni, che da nuove lo riescono a trattenere, ma bisogna vedere dopo qualche anno se riescono a mantenere il gas al 100% o iniziano delle lievi uscite, fino all'esaurimento totale del gas all'interno dell'hd, con conseguente non funzionamento dello stesso. Non mi fido sinceramente. Tra qualche anno vedrò se poterli rivalutare, ma ora no :)

Grazie. La mia era semplice curiosità xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro