capacita condensatore

Pubblicità
salve amici ho un problema ho tolto un condensatore smd ceramico ho comprato lo stesso valore solo molto piu piccolo come mai
La dimensione è data dal dielettrico usato in fase di costruzione, il dielettrico è il materiale isolante interposto tra le armatura.
Se i valori di targa sono identici per capacità e tensione di lavoro lo puoi usare lo stesso sempre che vada a coprire la zona di ancoraggio sul pcb.

piu che altro smd nasce per miniaturizzare, a piacimento, ovvero, a parita' di capacita' del condensatore non polarizzato si sceglie la dimensione preferita, "tra quelle disponibili", perche' le dimensioni del case sono legate alla tensione.

1676981901450.webp

nel tuo caso e' solo un discorso di dimensioni. se e' piu piccolo in genere lo saldi lo stesso sulle stesse piazzole, e funzionera'.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non serve neanche andare a comprare, tienti li qualche scheda veccia di vecchi router o orba guasta vecchia, e lo dissaldi da li. stragrande maggioranza dei condensatori smd del digitale sono da 100n

Ci sono almeno 3 tipi di consensatori smd,

polarizzati:
tantalio
elettrolitici (dielettrico elettrolita liquido)
per questi due ha piu senso parlare di tensioni massime di funzionamento, in genere 6,3, 12, 16, 63V
e la dimensione varia in maniera diretta con capacita' e tensione
nota: se li colleghi al contrario, gli elettrolitici scoppiano.

non polarizzati (il tuo),
generalmente i ceramici come il tuo. Questi hanno tensioni 50, o anche 250 o 500V non hai dunque alcun problema in genere nel digitale. Almeno io non me ne sono mai preoccupato.

se proprio vuoi con pochi euro, compri libretto con tutti i valori, io ne ho alcuni sia per resitenze che per condensatori.

1676989855151.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità