DOMANDA Capacità totale RAM non rilevata dal bios

Pubblicità

lollodciotto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ho un problema con la configurazione del seguente PC:
MB: Asus z170-p
Cpu: Intel i5-7500

Sto provando varie RAM ma il BIOS non vede tutta la capacità di memoria nonostante i singoli slot vengano visti. I banchi li ho testati uno ad uno sui vari slot e sono tutti funzionanti.
Ho un banco da 16 e 3 da 4 ma la memoria che vede il BIOS è solo di 16. Allego foto del BIOS . Ho provato varie configurazioni del BIOS ma nulla. Come posso risolvere?
Grazie

Allegati

• 20251028_234050.webp
    20251028_234050.webp
    396.7 KB · Visualizzazioni: 1
Ho un problema con la configurazione del seguente PC:
MB: Asus z170-p
Cpu: Intel i5-7500

Sto provando varie RAM ma il BIOS non vede tutta la capacità di memoria nonostante i singoli slot vengano visti. I banchi li ho testati uno ad uno sui vari slot e sono tutti funzionanti.
Ho un banco da 16 e 3 da 4 ma la memoria che vede il BIOS è solo di 16. Allego foto del BIOS . Ho provato varie configurazioni del BIOS ma nulla. Come posso risolvere?
Grazie
Veramente il BIOS li vede tutte e quattro

Concordo con entrambi.. e io aggiungo che credo sia meglio avere anche 2 banchi da 8gb 3200 Mhz C16 in dual channel e non quella configurazione così, sono sicuro che il PC diventi pure più reattivo .
Comunque andando al problema, se Windows ti legge tutti e 28GB di RAM è probabile sia un bug del BIOS stesso e potresti provare ad aggiornarlo per poter risolvere il problema.

Anche mettendo 4 banchi uguali da 4gb 2133 MHz ne rileva solo 8 di capacità. Anziché 16. Come OS ho proxmox e li rileva come da bios

Hai una scheda video integrata, quindi senza VRAM, e che utilizza parte della RAM di sistema per dedicarla alla GPU.
Fremo restando che 8GB di RAM allocate di default alla iGPU, mi sembrerebbe esagerato (soprattutto per un i5 7500), prova a controllare le impostazioni BIOS della iGPU

Secondo me la prima cosa da provare è aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale del produttore della scheda madre .
Può essere anche una giusta ipotesi quella pensata da @BrutPitt ma penso che se fosse così almeno il BIOS dovrebbe rivelare la giusta quantità e non solo 20GB.

Secondo me la prima cosa da provare è aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale del produttore della scheda madre .
Può essere anche una giusta ipotesi quella pensata da @BrutPitt ma penso che se fosse così almeno il BIOS dovrebbe rivelare la giusta quantità e non solo 20GB.
Si certo, ultima versione del BIOS ma nulla, vede sempre tutti gli slot ma come capacità totale solo. Sembra che non funziona il dual Channel. Potrei essere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro