RISOLTO Capacità e spazio reale su SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

indirizzoip78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho appena clonato il mio hdd con win7 ultimate su un ssd da 128gb.
Il problema è che, nelle risorse del computer, l'ssd (formattato in NTFS) risulta di appena 85gb,
ma nel menu dischi (in "gestione disco") risulta di 119gb.

Ora, capisco i 119gb (a differenza dei 128gb dichiarati),
ma perchè lo spazio utilizzabile è solo di 85gb??

L'unica partizione, presente oltre a C:, è quella "canonica" di 100mb creata da win7 in fase di installazione.

Ciao apri il prompt(admin) e disattiva prima l'ibernazione/fastboot :
powercfg -h off
e poi controlla se hai copie shadow attive e dove:
vssadmin list shadowstorage
e nel caso puoi eliminarle con:
vssadmin delete shadows /for= "lettera del disco:" /ALL "ti elimina tt le copie shadows da quel volume specifico tipo c:"
Se no puoi farlo da qui
html]

Ultima modifica:
Ciao apri il prompt(admin) e disattiva prima l'ibernazione/fastboot :
powercfg -h off
e poi controlla se hai copie shadow attive e dove:
vssadmin list shadowstorage
e nel caso puoi eliminarle con:
vssadmin delete shadows /for= "lettera del disco:" /ALL "ti elimina tt le copie shadows da quel volume specifico tipo c:"
Se no puoi farlo da qui
html]
Ciao, grazie per i suggerimenti.
Purtroppo, anche se ho effettivamente eliminato una parte in "shadow", il problema è ancora presente.
Tra l'altro, ho tentato di ridurre le dimensioni di c: (ho provato, dato che gestione dischi mi dice il valore corretto di 119gb), ma mi da errore di "parametro non corretto". Che arcicappero sta succedendo??

Press play on tape

Ciao, grazie per i suggerimenti.
Purtroppo, anche se ho effettivamente eliminato una parte in "shadow", il problema è ancora presente.
Tra l'altro, ho tentato di ridurre le dimensioni di c: (ho provato, dato che gestione dischi mi dice il valore corretto di 119gb), ma mi da errore di "parametro non corretto". Che arcicappero sta succedendo??

Press play on tape
fc61e9adfcaca0301a08907dbe28d304.jpg

Press play on tape

Ora, capisco i 119gb (a differenza dei 128gb dichiarati),
ma perchè lo spazio utilizzabile è solo di 85gb??

L'unica partizione, presente oltre a C:, è quella "canonica" di 100mb creata da win7 in fase di installazione.

Lo spazio utilizzabile è lo spazio totale di 119GB tolto quanto attualmente utilizzato, che sembra essere corrispondere per C: a 34GB.
Alcune funzioni come quella che ti ha indicato lionx08 occupano spazio per le funzioni del sistema operativo.

Edit: a seguito dello screen che hai messo ti posso dire che la partizione da 100mb ti è completamente inutile, perchè il boot è in C. Forse colpa della clonazione, non so.

Ora capisco. Visto quanto ti ho detto già... clona nuovamente o meglio reinstalla da zero un sistema operativo.

PS. metti le immagini che hai fatto sotto spoiler per non appesantire la pagina.

Lo spazio utilizzabile è lo spazio totale di 119GB tolto quanto attualmente utilizzato, che sembra essere corrispondere per C: a 34GB.
Alcune funzioni come quella che ti ha indicato lionx08 occupano spazio per le funzioni del sistema operativo.

Edit: a seguito dello screen che hai messo ti posso dire che la partizione da 100mb ti è completamente inutile, perchè il boot è in C. Forse colpa della clonazione, non so.
In realtà, ho letto che quella partizione è creata durante l'installazione di win7, e che non sarebbe consigliabile cancellarla..

Press play on tape

Ora capisco. Visto quanto ti ho detto già... clona nuovamente o meglio reinstalla da zero un sistema operativo.

PS. metti le immagini che hai fatto sotto spoiler per non appesantire la pagina.
Aiut...ho clonato proprio perché non vorrei reinstallare tutto... Dici che proprio non esiste un'altra soluzione?

Press play on tape

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro