Caos al boot ^^"

TheDark191

Utente Attivo
48
0
ciao a tutti,
oggi ho formattato il computer e avevo l'intenzione di fare un dual boot windows xp/linux(ubuntu 8.10) così ho installato windows xp, ma una volta installato e tutto si è creato un boot con 3 windows xp uguali O_O vabbe sono andato avanti xkè non sapevo come toglierlo e ho installato linux,tutto bene ma ora quando accendo il pc c'è un boot particolare,esce così:

ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic
ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic (recovery mode)
ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic
ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic(recovery mode)
ubuntu 8.10 mmtest86 +
other operating system:
Windows Nt/2000/XP(loader)

se seleziono il primo mi apre linux ubuntu,gli altri non li ho provati,mentre se seleziono windows mi apre un altro boot con i 3 windows xp(il problema che dicevo prima)
ora la mia domanda è questa:come faccio a fare un semplicissimo boot con windows xp per primo e sotto linux ubuntu e basta???
 

neXus tm

Utente Attivo
247
9
Onestamente non capisco questa cosa del triplo XP in ogni caso puoi installare ed utilizzare questo front-end grafico per il boot-loader: StartUp-Manager
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Windows per primo lo configuri smanettando nel file /boot/grub/menu.lst, le istruzioni sono contenute nel file stesso. Oppure con startup manager, che è ancora più semplice.
Il triplo xp... beh, lo fa spesso, si crede onnipresente... dovresti lavorare sul file c:\boot.ini ma non so bene come.

Certo che installare la 8.10 proprio oggi che è uscita la 9.04...
 

TheDark191

Utente Attivo
48
0
ok grazie appena posso provo ^^

wua non ci posso credere O_O io ubuntu l'avevo scaricato ieri quindi c'era la 8.10,e oggi è uscita la nuova versione!?!? che sfortuna...per caso non c'è un modo per aggiornare il sistema?

edit: scoperto che posso aggiornare dalla 8.10 alla 9.4 quindi mo sto aggiornando :P spero non si disinstallino tutti i programmi,ma non credo
 

TheDark191

Utente Attivo
48
0
scusate il doppio post ^^" ma volevo dire che sono riuscito a togliere i 3 windows dal file boot.ini nel disco locale c,ma con StartUp-Manager non si possono rimuovere le voci :

ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic (recovery mode)
ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic
ubuntu 8.10 kernel 2.6.27-11-generic(recovery mode)
ubuntu 8.10 mmtest86 +

dal boot iniziale...come posso fare per toglierle e far rimanere solo la scelta tra linux e windows?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
beh direi che non si possono rimuovere... linux è proprio quello...
Ubuntu di default si tiene 2 versioni del kernel, così se hai problemi con una usi quella precedente.
Se vuoi eliminarle devi commentare le righe corrispondenti sul file /boot/grub/menu.lst
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Tanto per evitare incomprensioni, il commento si fa anteponendo un cancelletto :)
# riga di codice commentata
riga di codice non commentata

Saluti
 

TheDark191

Utente Attivo
48
0
vabbe con la versione 9.04 nel boot compaiono solo 4 voci e non danno fastidio,anzi forse sono utili nel caso succederanno errori quindi ho deciso di rimanere tutto così,l'importante è che si siano tolti i 3 windows :P grazie di tutto ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili