PROBLEMA Canopus 300 ADVC, non trova il dispositivo

Pubblicità

claclaclacla

Utente Attivo
Reazioni
669
Punteggio
107
Ciao a tutti,
Ho acquistato recentemente un Canopus 300 per trasferire vecchi video hi8 su pc con win10 e poter quindi digitalizzarli,
per fare que ho acquistato una scheda firewire PCIe da inserire nel mio pc ed esattamente questa: KALEA Scheda Controller PCIe Firewire 400 Ieee1394a e 800 ieee3194b con chipset Ti XIO2213 2 + 1 Porte, Gamma Professionale
ho installato il driver 1394 OHCI Compliant Host Controller (Legacy) e controllando in gestione dispositivi di vedono e dice che funzionano correttamente

Visualizza allegato 497530

ho installato i software presenti sul dischetto in dotazione con ilCanopus 300,
ho spento il PC e collegato il cavo firewire al Canopus nella porta anteriore 4pin e al PC nella porta firewire della scheda PCIe a 6pin
ho avviato il PC e dopo il Canopus, quindi ho lanciato il software in dotazione al Canopus: Picture controller 300 ma mi dice che non trova il dispositivo,

Visualizza allegato 497531

ho fatto un sacco di prove ma non riesco a risolvere, sul mio PC il sistema operativo è Windows 10.
Ho letto una discussione su un problema simile qui sul forum riguardo però il Canopus 110, Convertitotre non rileva Canopus 110 AVDC
in fondo alla discussione un utente pare abbia risolto, ho provato a seguire le sue indicazioni ma per me non funziona.
spero qualcuno possa aiutarmi....

Ultima modifica da un moderatore:
i driver sono gli unici disponibili e consigliati anche in altre discussioni da chi è riuscito a farlo funzionare con win10 e sono questi: Microsoft Firewire 1394 Legacy Driver Installer
ho letto che con gli ultimi aggiornamenti di win10 le porte firewire potrebbero non essere riconosciute ma mi fa strano che in gestione dispositivi io le vedo e me le da funzionanti, se tolgo la sceda PCIe in effetti in gestione spariscono, non so prorio come e se risolverò

Tutti i riferimenti riguardanti driver e firmware per la canopus advc 300 risalgono ad almeno 20 anni addietro, a quei tempi vi era windows XP, difficile che driver così vecchi funzionino ancora.

quel coso dovrebbe convertire il segnale da analogico a digitale giusto? non si faceva prima con questo?
C'è l'ho ma leggendo in giro per i vari forum sembrerebbe che usare le porte firewire per convertire da analogico a digitale rimanga il sitema con i miglior risultati, siccome ho parecchie cassette hi8 con molti ricordi ho deciso di fare questi acquisti nella speranza di ottenere i miglior risultati possibili, però per adesso sono fermo ai box.... 😟

Tutti i riferimenti riguardanti driver e firmware per la canopus advc 300 risalgono ad almeno 20 anni addietro, a quei tempi vi era windows XP, difficile che driver così vecchi funzionino ancora.
Non saprei, a me non funzionano sempre che il tutto non sia dovuto a un malfunzionamento hardware, leggendo diverse discussioni qualcuno pare riesce ad usare il Canopus con Win10, forse dipende anche dalla mobo o da qualche impostazione sull bios, per me sta diventando una sfida..

Di versioni di w10 negli anni ve ne sono state molte, (circa 14) con molte modifiche nel tempo, quindi non basta dire compatibile con w10.
Vi sono driver di molte periferiche in cui è indicato il supporto a partire dalla versione .xxxx di w10, o fino alla versione .xxxx.
La scheda fireware, può anche funzionare perfettamente, ma se il programma di gestione della canopus non riesce a interfacciarsi perché i driver al suo interno non funzionano correttamente con la versione di w10 installata, la scheda di acquisizione non verrà rilevata e gestita..

Di versioni di w10 negli anni ve ne sono state molte, (circa 14) con molte modifiche nel tempo, quindi non basta dire compatibile con w10.
Vi sono driver di molte periferiche in cui è indicato il supporto a partire dalla versione .xxxx di w10, o fino alla versione .xxxx.
La scheda fireware, può anche funzionare perfettamente, ma se il programma di gestione della canopus non riesce a interfacciarsi perché i driver al suo interno non funzionano correttamente con la versione di w10 installata, la scheda di acquisizione non verrà rilevata e gestita..
in effetti ho letto che il problema potrebbe anche essere dovuto alla versione di win10, ho cercato ma non riesco più a trovare la discussione dove si parlava di questo, in pratica si diceva che da un certo aggiornamento in poi non si riusciva più ad utilizzare le schede firewire PCIe e forse uno dei problemi è proprio questo...

Piccolo update, ho cambiato la connessione firewire tra Canopus e Pc usando un nuovo cavo 6+6 pin, acceso il pc, acceso il canopus e immediatamente il dispositivo è stato riconosciuto e si è installato un nuovo driver in dispositivi di acquisizione immagini, guardando in gestione dispositivi viene identificato come AV/C Tape Recorder/Player e fin quì tutto bene, purtroppo durante o subito dopo l'installazione mi è apparso una finestra che chiedeva un'associazione credo a un software, inconsciamente ho cliccato su uno qualsiasi (non ricordo quale) e dato ok
e ora ricevo un errore:
errore.webp
ho provato a disinstallare il driver, riavviare eccetera ma continuo a ricevere questo errore e non so come proseguire
sotto un'immagine della situazione in gestione dispositivi:
gdisp.webp

hai vlc installato? guarda se rileva la scheda di acquisizione da "open media", ultima scheda
se non hai VLC, scarica direttamente OBS studio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro