Cancellazione sicura e smaltimento di CD e DVD

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve forum,

Mi stavo chiedendo se esiste un metodo casalingo ed efficiente per cancellare effettivamente e certamente i dati da uno o più supporti, che sarebbero quindi destinati allo smaltimento. Le due domande fondamentali sono:

1) Si possono eliminare in maniera sicura i dati? Ho sentito parlare del microonde, ma non vorrei mai che mi esploda -.-
2) Una volta cancellati i dati, giacchè qui si effettua la raccolta differenziata, come si smaltiscono i cd e dvd? Cioè, dove si buttano?

ciao,
ti avviso di aver provato di persona a mettere un cd/dvd nel microonde e c'è stato solo uno spettacolo pirotecnico all'interno, ma il microonde funziona ancora come prima.
Invece, per gli hard disk, puoi fare una formattazione di basso livello tramite un software apposito e sei a posto :)
Per quanto riguarda i cd/dvd da smaltire devi provare a vedere il regolamento della raccolta differenziata nel tuo comune: so che nel mio comune devo buttarli nell'indifferenziata, mentre in uno vicino devono finire nella plastica.
P.s. per eliminare i dati non fai prima a rompere un cd/dvd?

Si, ti ringrazio della risposta, ci credo che funzioni come prima, ma avendo un solo microonde e non potendolo di certo ricomprare preferirei evitare i rischi annessi, ma grazie comunque della risposta

In effetti, pensavo di romperli e basta, ma non sapevo né se fosse "abbastanza", né se fosse l'unico e il migliore metodo né tantomeno se si possono smaltire in maniera più mirata del semplice "indifferenziato", tutto qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro