Cancellazione File SSD e scrittura

Pubblicità

Watashi

Utente Attivo
Reazioni
185
Punteggio
59
vi chiedo di non chiudere il topic sui rallentamenti dell'SSD, sono 2 argomenti diversi, grazie
"problema" insolito...
quando in una cartella c'è un file exe ad esempio dopo aver aperto il file exe e chiuso la cartella (anche dopo qualche minuto) non può essere cancellata... mi dice che il programma è in uso... già controllato il task e i processi ed è chiuso... fatt già strano perchè non appare nessun errore, nulla di nulla non accade niente...
tipo prima installando itunes ho cancellato l'installer dopo averlo installato, riavvio il pc e il file è di nuovo li... stavolta però l'ho eliminato davvero... come mai succede? o per esempio file che cancello dal desktop se faccio tasto destro aggiorna, riappaiono...
c'entra qualcosa il trim o qualcosa di simile? che segnalano solamente quella cella libera ma "aspetta" di svuotarla?

altra domanda...
quando scarico qualche file da internet e lo salvo sul desk (è successo tipo 2-3 volte) mi dice che non ho i permessi per scrivere sul desktop.. O.o a cosa è dovuto tutto ciò?
ho fatto cmq un secure erase del force GT ma devo cmq dire che le performance sono ottime (supero anche i dati del produttore) funziona perfettamente, solo questi 2 intoppi (specialmente il primo) sono molto fastidiosi e volevo solo sapere da cosa dipendevano... io spero c'entri qualcosa il trim o l'ahci...

EDIT: ho trovato questo online e sembra sia come dico io per la cancellazione...
TRIM is an externally initiated purge of deleted pages in the SSD. SSDs do not delete (ie, zero out) deleted data from its file system when you delete something. It just marks a page as free for use. In order to write to these "free for writing but not deleted" areas, you need to write 0s before actually writing your data. Thus, if you try to write to these pages, it takes twice as long as normal; ie, your drive slows down.

anche se è strano, il trim era sempre attivo anche sul mio HDD meccanico... magari funziona solo con gli SSD per limitare al minimo scritture/letture

up
è risuccesso ora, cancello una cartella, viene cancellata tutta ma l'exe resta li nonostante non l'abbia mai aperto...
stavolta però i file erano sull'HDD meccanico esterno... che sia l'AHCI a fare ciò? cosa può essere?

Il comando TRIM agisce senza che l'utente noti nulla, per cui i tuoi problemi non hanno questa causa. Personalmente ogni tanto salvo sul desktop senza problemi... e riesco a cancellare gli exe idem senza problemi. Non è che il secure erase ha creato qualche pasticcio? Dopo aver fatto il secure erase cos'hai fatto? Hai ripristinato il sistema con Acronis True Image (o programma simile) oppure hai formattato e reinstallato tutto?

il tutto succedeva anche prima del secure erase... poi cmq ho installato windows da 0... per quanto riguarda il salvare sul desk ormai è ok, questa cosa degli exe è irritante... se estraggo una cartella con un exe all'interno e subito provo ad eliminarla tutto il contenuto viene cancellato ma l'exe (incluse le directory che portano a lui) restano intatte, dopo qualche minuto posso cancellarle... il bello è che non fa errore... se invece faccio col tasto destro elimina mi dice che servono le autorizzazioni da amminstratore, io faccio consenti ma poi mi fa fare solo riprova finchè non aspetto 1-2 minuti... perchè?

---------- Post added at 01:02 ---------- Previous post was at 00:28 ----------

è asfissiante sta cosa, se estraggo qualsiasi cosa con un exe dentro e la voglia cancellare non posso farlo... l'exe resterà li per 1-2 minuti... sia con ssd che con HDD... minchia ma che s**** del kaiser che ho... mai una me ne va bene...

Prova a controllare la tua utenza, se hai problemi con gli exe in tutto il sistema significa che il problema è in Windows, non nei dischi. Pannello di controllo -> Account utente -> Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente. Abbassa di una tacca o disabilitalo del tutto e poi riprova.

ho formattato e funge a meraviglia O_O sarà che avevo spostato le variabili d'ambiente (i temp) sull'hdd esterno i servizi non credo c'entrino perchè li configuro sempre allo stesso modo... forse per errore avrò toccato qualcosa alle credenziali... ma ora funge tutto quindi problema risolto (non si risolveva neanche se davo a tutto il pc il CONTROLLO COMPLETO

ho formattato e funge a meraviglia O_O sarà che avevo spostato le variabili d'ambiente (i temp) sull'hdd esterno i servizi non credo c'entrino perchè li configuro sempre allo stesso modo... forse per errore avrò toccato qualcosa alle credenziali... ma ora funge tutto quindi problema risolto (non si risolveva neanche se davo a tutto il pc il CONTROLLO COMPLETO
Bene, la tua esperienza è preziosa e servirà anche ad altri. Personalmente consiglio sempre di non stare a spostare troppe cose dal disco SSD all'HDD perché se no si perdono parte dei vantaggi di avere un SSD. Nel mio ho semplicemente disabilitato il SuperFetch, Windows Search (solo sul SSD, è ancora attiva perché utile sugli HDD) e la deframmentazione automatica, tutto il resto è lì. ;) La tua esperienza dimostra che in alcuni casi diventa addirittura deleterio compiere certe modifiche.... :sisi:

è che con l'HDD ottimizzavo fino allo stremo win 7... partiva in 15 secondi tipo con HDD
con SSD tipo 4 secondi XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro