Cancellazione definitiva documento

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Ciao.

Sul mio Kubuntu, ho creato un documento di testo con libreoffice e l'ho salvato nelle cartella home-documenti.
Ora che tale documento non mi serve più devo cancellarlo definitivamente in modo che non ne rimanga traccia e che in nessun modo lo possa recuperare perchè si tratta di un documento molto personale e riservato.
Esiste un modo o un software che consenta di fare ciò o mi conviene piallare tutto?

E più in generale, siccome probabilmente il pc lo passerò ad un amico che vorrebbe già tutto installato e pronto,è possibile eliminare definitivamente ogni traccia di foto, documenti e quant'altro di personale c'è sul mio pc , senza doverlo piallare e reinstallare tutto?

Grazie.

Ultima modifica:
Per certe cose è sempre sano usare partizioni temporanee in RAM, oppure puoi usare shred (se esiste ancora).

Grazie per la risposta, per la prima soluzione non ho idea di come si faccia, per la seconda lo trovo nel software center?

Non è presente nè nel software center di kubuntu nè nei repositori....................
Mi sa che se voglio vendere il pc mi conviene fare le faticaccia di piallare e reinstallare...:boh:

Ma devi venderlo? Se è così, usa truecrypt e crea un volume criptato ( con una password a cacchio ) sulla partizione contenente i file da eliminare. Truecrypt sovrascrivi fisicamente tutti i settori con dati pseudocasuali, il che elimina di fatto qualsiasi file e li rende irrecuperabili.

Prendo spunto da @Xfire.
Crea un tmpfs, ci sposti (con mv a riga di comando è meglio) i file che vuoi eliminare, e riavvii.
Il file verrà comunque rimosso dalle sole tabelle di allocazione.

Ma devi venderlo? Se è così, usa truecrypt e crea un volume criptato ( con una password a cacchio ) sulla partizione contenente i file da eliminare. Truecrypt sovrascrivi fisicamente tutti i settori con dati pseudocasuali, il che elimina di fatto qualsiasi file e li rende irrecuperabili.
shred mi pare facesse la stessa cosa, ma senza crittare il volume.

la cancellazione sicura prevede il riscriverci sopra , oppure spostalo in /dev/null

per il resto, elimina il tuo utente e via

shred mi pare facesse la stessa cosa, ma senza crittare il volume.

Si, shred riscriveva a basso livello i settori del disco contenenti il file. Purtroppo di programmi così se ne trovano sempre di meno e l'unica soluzione tampone che ho trovato è usare truecrypt per sovrascrivere i dati.

Chiaramente tutto questo ragionamento non funziona con gli ssd, a causa degli algoritmi di wear leveling.

Anzitutto grazie a tutti, poi vi metto un grazie sui vostri post.
Riassumendo, siccome sono un nabbo come direbbe 125 :asd:, installo truecrypt ci metto una password, magari robusta, sposto dentro tutti i miei file che voglio eliminare ( con un semplice taglia-incolla) e poi lo disinstallo quando voglio vendere il pc?
Ho capito bene?

@125 non mi cazziare: come faccio a spostarlo in /dev/null

Ultima modifica:
Anzitutto grazie a tutti, poi vi metto un grazie sui vostri post.
Riassumendo, siccome sono un nabbo come direbbe 125 :asd:, installo truecrypt ci metto una password, magari robusta, sposto dentro tutti i miei file che voglio eliminare ( con un semplice taglia-incolla) e poi lo disinstallo quando voglio vendere il pc?
Ho capito bene?

No, l'idea era un'altra. Supponiamo che hai già una partizione con tanti file che, per motivi tuoi, vuoi distruggere completamente. Truecrypt crea volumi criptati su file e/o partizioni. Però la prima cosa che fa quando crea uno di questi volumi, è sovrascrivere completamente tutta la partizione. In questo modo, il tuo file che vorresti eliminare verrà sovrascritto da un mucchio di roba che è pseudocasuale. In pratica il file sarà irrecuperabile.

Il tuo metodo, invece, implica la creazione di una partizione criptata, da usare normalmente. Anche in questo caso sei protetto, perchè chi non conosce la password non può ovviamente legge quello che c'è nella partizione. In questo senso, non hai nemmeno bisogno di sovrascriverli quei file per renderli illeggibili.

Il mio metodo non è il mio metodo. è quello che mi sembrava di aver capito :sisi:
Dunque io nella cartella home ho delle cartelle immagini, musica, documenti eccetera il cui contenuto vorrei eliminare in modo irreversibile.
Mi spieghi dettagliatamente per favore come devo fare secondo il tuo metodo? okkio sono poco pratico.
Grazie

Semplicemente crea un nuovo volume criptato sull'intera partizione. Inserisci una password che a nessuno potrebbe mai venire in mente e il gioco è fatto. A quel punto nessuno ( nemmeno tu ) riuscirà a ricordare/indovinare la password e quindi i dati saranno illeggibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro