Cancellare dati in modo sicuro da hard disk

Pubblicità

RBenson90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Mi ritrovo a vendere il mio buon vecchio Maxtor 200Gb IDE dato che ho comprato un moderno Seagate SATA.

Il mio dubbio è che ora vendendo l'hard disk qualcuno si possa divertire a recuperare i dati che ho sull'HD anche se li avrei cancellati.

Non è chissà che dati importanti ho ma comunque ci sono dati confidenziali quali curriculum vitae, tesine, ecc...

Io so che con una formattazione a basso livello si ha un cancellazione definitiva dei dati che sono presenti sull'hard disk ma stavo leggendo in rete che ci sono programmi appositi che utilizzano particolari algoritmi per la cancellazione.

Consigliano questa serie di programmi:

"Tra questi possiamo citare KillDrive, Ontrack Dataeraser Pro, Blanco Data Cleaner, Paragon Disk Wiper Pro e Acronis Drive Cleanser. "

Voi come vi siete comportati quando e se avete venduto un disco rigido?

Io ho pensato fare una cancellazione prima con qualche programma sopra suddetto e poi una formattazione a basso livello.

Che ne pensate? Paranoia?:D

Grazie in anticipo :)

Magari porprio per star sicuro, metterei in una cartella i file piu confidenziali e li cancellerei semplicemente con con Modulo distruzione e/o bonifica Spazio libero Drive file di Glary Utilities (ottimo e free e utile anche per altri scopi tipo pulizia registro, cache ecc..) che non fa altro che rendere illeggibili solo i file che interessano, operazione più veloce della formattazione di basso livello.

Poi darei una belle formattata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro