RISOLTO Cancellare dati dal PC

nicolatek

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei porvi.
Siccome il mio portatile ha dei problemi, la casa costruttrice mi ha concesso la sostituzione del dispositivo con un nuovo portatile. Dopo che avrò trasferito tutti i file sul nuovo portatile cosa mi consigliate di fare per eliminare tutti i dati dal vecchio pc (senza formattarlo ovviamente). Vorrei cancellare tutti i dati per una mia sicurezza dato che dovrò riconsegnare il vecchio pc alla casa costruttrice.
Sul pc è installato come sistema operativo Windows 10
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, dopo che hai tolto fuori tutti i dati personali è consigliata proprio la formattazione del disco, con eventuale funzione (se inclusa nel bios)
in alternativa puoi usare la funzione di ripristino "di fabbrica" ufficiale di quel notebook (funzione nascosta nella partizione apposita) e ripristinerà windows esattamente come quando appena comprato

in ogni caso, poi potrai usare ccleaner e andare in Strumenti e poi Svuota dischi e poi Solo spazio libero e poi selezioni il disco e Svuota (sovrascrive solo lo spazio libero cosi nessuno potrà recuperare nessun dato) credo che 1 passaggio basterà, soprattutto se si tratta di SSD!
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,402
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Oppure una formattazione a basso livello.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Oppure una formattazione a basso livello.
Ciao, cosa intendi per formattazione leggera?

Su un notebook perfettamente funzionante volevo chiedere in caso uno volesse fare una pulizia dei propri file e programmi senza incidere troppo sul notebook, se può andare bene un ripristino che so reinstalla Windows 10... E poi immagino tenterà di installare da solo i driver dei vari componenti immagino?
(Tipo scheda audio video bios etc cosa va a reinstallare?). O se ci sono modi differenti più leggeri.

Ha più senso usare sennò un ripristino tramite il software del produttore del notebook?

Questo potrebbe servire se vendo un pc a un parente ad esempio, se so che poi lo resetta lui come vuole. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ha più senso usare sennò un ripristino tramite il software del produttore del notebook?
finché non cancelli la partizione ripristino, si
quel procedimento porta windows e i software allo stesso stato di come era il portatile appena comprato, l'ho usato in certe occasioni
così tu fornisci all'altra persona un pc già pronto all'uso, poi chi riceverà il pc deciderà se installare da zero per conto suo oppure usarlo com'è (bloatware inclusi)

prima di tutto il procedimento togli fuori tutti i dati personali onde evitare la loro perdita, mentre alla fine di tutto il procedimento puoi fare come indicato nel post #2 (mi sono ripetuto nelle cose) se ti interessa lato privacy, così neanche con software appositi potranno recuperare i tuoi dati personali
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Sì avevo capito grazie, ma non capisco la differenza tra le due operazioni cioè il ripristino in foto e quella fornita dal produttore del pc (se c'è differenza...)

Non lo faccio spesso per cui prima di perdermi chiedo e in caso potrebbe non andare a buon fine? Come si può intervenire?
Grazie
b5dae1c34fbf7991e4c3a05c774c443a.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
quello che hai postato con immagine è la funzionalità di ripristino integrata in windows, mentre la funzione di ripristino creata dal marchio del laptop ripristinerà anche i bloatware

a meno di portatile vecchio di cui non si trovano più i driver, è sempre preferibile una installazione da zero

se nel bel mezzo del processo di ripristino si blocca, puoi sempre ritentare con metodo installazione da zero tramite chiavetta usb creata con mediacreation tool di microsoft
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ok la chiavetta usb l'ho preparata da tempo, conoscevo la sua utilità in situazioni di emergenza

Quindi diciamo i due ripristini sono metodi più pratici, mentre installazione pulita non lo ho guardato bene ma praticamente cancella tutto

I driver in entrambi i casi vengono scaricati nel web da Windows da zero o nel caso del ripristino tramite la funzione di Windows vengono presi dal pc in locale? Questo non mi è chiaro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
con ripristino (non quello integrato in windows, ma tramite funzione dedicata del marchio del laptop) ti mette i driver per i componenti del laptop, non quelli generici di windows
con installazione da zero invece devi andarli a cercare sul sito del marchio del laptop, se non ti funziona con quelli generici di windows
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ok quindi se io avessi un notebook che aveva Windows 8 originario poi passato a 10 con aggiornamento converrebbe il ripristino tramite Windows che li mette generici (così da evitare driver vecchi del ripristino produttore) e poi scaricarli se ne manca qualcuno... Oppure una installazione pulita

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
con notebook nativo con win8
con funzionalità ripristino del produttore laptop ti ripristinerà a win8 (dovendolo poi passare a win10)
con funzionalità integrata di win10 ripristinerà direttamente win10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili