DOMANDA Canale wi-fi

MER

Nuovo Utente
28
4
Buongiorno a tutti,

ho problemi con il decoder di sky perchè non prende bene il segnale wi-fi, dopo aver chiamato l'assistenza tecnica della tim, mi hanno detto che il problema può derivare dal fatto che il canale su cui è settato è disturbato, ho provato da solo a cambiarlo dal sito del modem, ma non è cambiato nulla.

Come riesco a capire quale canale è senza disturbi e quali operazioni devo fare?

Grazie
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao, io di solito uso questa app (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vrem.wifianalyzer) sul mio cellulare. Da lì puoi vedere quali canali sono occupati dalle altre reti wifi del vicinato e l'intensità del tuo segnale.

Il problema è che i disturbi possono arrivare anche da altre fonti come forni a microonde e telefoni cordless, che ovviamente l'app non è in grado di mostrarti

Quanto è distante il decoder dal router? Ci sono muri in mezzo?
Sai se hai il wifi sulla frequenza dei 2.4Ghz o 5Ghz?
 
Ultima modifica:

MER

Nuovo Utente
28
4
il router è distante 5 metri piu' o meno e ci sono dei muri in mezzo.
Per quanto riguarda la frequenza le ho tutte e due
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hmm allora, la frequenza dei 5 Ghz è più immune ai disturbi (semplicemente per il fatto che ci sono meno dispositivi che la utilizzano), però ha il problema che riesce meno a penetrare attraverso i muri.
Hai modo di verificare con quale delle due frequenze si collega effettivamente il decoder e la intensità di segnale che riceve?
 

MER

Nuovo Utente
28
4
Allora sul mio telefono sta prendendo quella da 5Mz sul decoder invece il segnale risulta basso, ull'allicazione mi risulta che il canale che sta utilizzando è il 48
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ok ma il decoder si collega con i 2.4 Ghz o i 5 Ghz?
Una mossa per capirlo potrebbe essere quella di provare a spegnere i 2.4 Ghz dal router, e vedere se il decoder non riesce più a collegarsi
 
U

Utente 359422

Ospite
Ok ma il decoder si collega con i 2.4 Ghz o i 5 Ghz?
Una mossa per capirlo potrebbe essere quella di provare a spegnere i 2.4 Ghz dal router, e vedere se il decoder non riesce più a collegarsi
Oppure , (intuisco che l'OP abbia le frequenze in mesh) renderne indipendente le due frequenze e dargli una nomenclatura per poter verificare quale frequenza è soggetta a cali di segnale
 
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

MER

Nuovo Utente
28
4
Oppure , (intuisco che l'OP abbia le frequenze in mesh) renderne indipendente le due frequenze e dargli una nomenclatura per poter verificare quale frequenza è soggetta a cali di segnale

Non ho capito
Ok ma il decoder si collega con i 2.4 Ghz o i 5 Ghz?
Una mossa per capirlo potrebbe essere quella di provare a spegnere i 2.4 Ghz dal router, e vedere se il decoder non riesce più a collegarsi

Ho provato quella da 5Hmz ha un segnale basso
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Gaeta51 intende dire che al momento hai entrambe le reti WiFi (2.4 Ghz e 5 Ghz) con lo stesso nome. Potresti provare a dare due nomi diversi, così puoi forzare il decoder a collegarsi alla rete da 2.4 Ghz.

Se il problema è che i tuoi muri sono troppo spessi per i 5 Ghz, i 2.4 Ghz potrebbero riuscire a far passare un segnale più intenso
 

MER

Nuovo Utente
28
4
Infatti dei due solo quello da 2.4 riesce a passare e sulle sue impostazioni, adesso c'è automatico devo cambiarlo? perchè cme dicevo la sera prende di più la mattina il segnale si abbassa è per le motivazioni che mi hai detto tu, riguardo alle interferenze esterne?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Esatto, ora resta solo da guardare con l'app sul telefono quale dei 13 canali è meno affollato (sperando che i disturbi arrivino dalle altre reti wifi e non da altri tipi di fonti)
 

MER

Nuovo Utente
28
4
Io ho distinto le due reti, sono andato, dove c'è il decoder ho visto il canale e la frequenza, sono andato sulle impostazioni del router e ho l'ho impostato secondo quello che ho visto, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
In realtà non ho capito bene la seconda parte della frase: sull'app se vai in "grafico canali" puoi vedere com'è la situazione di tutte le reti wifi che hai nei dintorni. Da lì devi valutare in che canale piazzare la tua rete, scegliendo il canale meno affollato. Dopodichè imposti tale canale nelle impostazioni del router.

Se hai fatto così, sì ottimo. Vediamo se si ripresenterà il problema :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MER

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!