Canale B della RAM non funziona

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, oggi ho montato un nuovo dissipatore sulla CPU (un installazione difficile dato che la vecchia pasta termica era praticamente colla -dissipatore stock- per cui è stato necessario anche rimuovere la CPU). Dopo aver rimontato tutto quanto ho provato ad avviare il pc, ma il led rosso dell' "EZ Debug Led" DRAM rimaneva acceso. Ho provato a scambiare le RAM sui canali A1/B1 ma nulla, mettendole su A2/B2 il problema persisteva ed anche mettendole in A1/A2. Mettendo invece solo un banco in A1 tutto si accende perfettamente, ed anche mettendo i banchi in A1/A2. Mettendo invece solo un banco in B1 non funziona nulla. Ho provato a eseguire il clear CMOS ma il risultato è rimasto invariato. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Potrebbe essersi danneggiata la CPU (possibile anche se il suo led di debug non si accende?) o la scheda madre?

P.S. Vi sto scrivendo dal pc e tutto sembra andare benissimo (ovviamente con la RAM in A1/A2, che però ovviamente non mi permette di sfruttare il dual channel).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, oggi ho montato un nuovo dissipatore sulla CPU (un installazione difficile dato che la vecchia pasta termica era praticamente colla -dissipatore stock- per cui è stato necessario anche rimuovere la CPU). Dopo aver rimontato tutto quanto ho provato ad avviare il pc, ma il led rosso dell' "EZ Debug Led" DRAM rimaneva acceso. Ho provato a scambiare le RAM sui canali A1/B1 ma nulla, mettendole su A2/B2 il problema persisteva ed anche mettendole in A1/A2. Mettendo invece solo un banco in A1 tutto si accende perfettamente, ed anche mettendo i banchi in A1/A2. Mettendo invece solo un banco in B1 non funziona nulla. Ho provato a eseguire il clear CMOS ma il risultato è rimasto invariato. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ci deve essere un pin CPU o socket (dipende da che piattaforma è) piegato o rotto controlla
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Ci deve essere un pin CPU o socket piegato o rotto controlla
Possibile sia un pin CPU? Il Suo led non si accende e il pc usando solo il canale A va benissimo (sto scrivendo proprio da lì). La cpu è AMD quindi ha tutti i pin su di lei e non mi è sembrato di notare nulla di "danneggiato" se non un piccolo sporco rosso che ho rimosso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Possibile sia un pin CPU? Il Suo led non si accende e il pc usando solo il canale A va benissimo (sto scrivendo proprio da lì). La cpu è AMD quindi ha tutti i pin su di lei e non mi è sembrato di notare nulla di "danneggiato" se non un piccolo sporco rosso che ho rimosso.
Se era Intel era più probabile per la CPU ma controlla meglio il socket. Gli slot giusti sono A2 e B2.
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Se era Intel era più probabile per la CPU ma controlla meglio il socket. Gli slot giusti sono A2 e B2.
Con gli slot giusti nulla da fare.. (solo usando il canale A funziona). Ho provato ad allentare un po'il dissipatore (ho letto che alcuni hanno risolto così anche se con cpu Intel) ma senza risultati. Reinserendo la CPU inizialmente era un po' messa in obliquo guardandola di lato, quindi l'ho rimossa e l'ho reinserita facendo un po'più di pressione fino a quando non l'ho bloccata: così sembrava essere perfettamente allineata con la scheda madre. potrebbe essersi danneggiato il socket magari quando era in obliquo? (non saprei come verificarlo dato che dove entrano i pin non si vede nulla). Dici che l'unica è rimuovere la CPU e controllarla (mi viene male a pensare di doverci rimontare sopra tutto 😂)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con gli slot giusti nulla da fare.. (solo usando il canale A funziona). Ho provato ad allentare un po'il dissipatore (ho letto che alcuni hanno risolto così anche se con cpu Intel) ma senza risultati. Reinserendo la CPU inizialmente era un po' messa in obliquo guardandola di lato, quindi l'ho rimossa e l'ho reinserita facendo un po'più di pressione fino a quando non l'ho bloccata: così sembrava essere perfettamente allineata con la scheda madre. potrebbe essersi danneggiato il socket magari quando era in obliquo? (non saprei come verificarlo dato che dove entrano i pin non si vede nulla). Dici che l'unica è rimuovere la CPU e controllarla (mi viene male a pensare di doverci rimontare sopra tutto 😂)?
Già il fatto che si muove il socket non è un buon segno. Può darsi che averla forzata per rimuovere il dissipatore abbia fatto danni.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
la vecchia pasta termica era praticamente colla
ciao, in quel caso, ma in ogni caso, non tirarlo bensì ruota il dissipatore, insistere con le rotazioni parziali non stop orario-antiorario finchè si stacca, mai con forza
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Già il fatto che si muove il socket non è un buon segno. Può darsi che averla forzata per rimuovere il dissipatore abbia fatto danni.
Probabilmente mi sono spiegato male: il socket si muove normalmente, semplicemente al primo tentativo la cpu era rimasta inclinata lasciandola cadere nel socket, mente reinserendola applicando una laggera pressione è entrata perfettamente.
Post unito automaticamente:

ciao, in quel caso, ma in ogni caso, non tirarlo bensì ruota il dissipatore, insistere con le rotazioni parziali non stop orario-antiorario finchè si stacca, mai con forza
Ciao, grazie per la risposta! Ho ho usato questo procedimento, ma comunque ho fatto davvero fatica per separarli
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Già il fatto che si muove il socket non è un buon segno. Può darsi che averla forzata per rimuovere il dissipatore abbia fatto danni.
Controllata la CPU: i pin sembrano tutti ok (nessuno sembra essere storto od altro, allego anche qualche immagine anche se la macro del mio telefono non è il massimo a fare le foto), cosa ne pensi?

Foto:
https://ibb.co/ssgWk43
https://ibb.co/SmzmmZG
https://ibb.co/sRH0rqg
https://ibb.co/vYvTnxK
https://ibb.co/wWMHF5G
https://ibb.co/jrV3VD1
https://ibb.co/whZy6KD
https://ibb.co/cyv6998
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non mi pare abbia danni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili