Gli impatti con gomme son successi purtroppo , in F1 non succede tipo dagli anni 80-90 , però in formula 2 successe anche di recente , e ci rimise le penne il figlio di John Surtees....... Diciamo che una protezione alla testa ci stava , ma appunto proteggerebbe solo in casi di impatti con corpi grandi (come può essere una gomma , o che so un braccetto della sospensione o magari l' ala anteriore , ma son appunto situazioni difficili in quanto le gomme son legate coi cavi di acciaio) e ciò non basta: l' impatto con corpi piccoli ad alta velocità , come ad esempio può essere un bullone (ciò che successe a Massa) non penso l' Halo aiutava più di tanto........ Riguardo l' incidente di Bianchi beh li penso sarebbe stato utile: non dico avrebbe evitato l' incidente ma forse ne avrebbe limitato i danni magari (sebbene comunque anche se l' Halo è in titanio rivestito di carbonio se non erro il carico di quell' impatto era tremendo ,attorno ai 200g.........).
L' Aeroscreen invece lo vedo molto più utile per impatti con corpi piccoli: è praticamente un "parabrezza" e copre tutto il frontale senza "buchi" , ed essendo in materiale aeronautico molto molto resistente penso che l' impatto con corpi piccoli l' avrebbe evitato , proteggendo al contempo abbastanza anche da eventuali impatti frontali , certo magari essendo curvo e il materiale spesso distorceva un po la visuale e c'erano da considerare i riflessi della luce e problemi derivanti alle condizioni meteo ma non penso dava così tanti più problemi di vista rispetto a un supporto in mezzo agli occhi come quello dell' Halo :sisi:
Insomma , sono scelte , ci sta voler puntare sempre più alla sicurezza dei piloti però bho , da esterno credo ci fossero soluzioni migliori poi per carità hanno fatto le loro valutazioni e per ora gli sembra la soluzione migliore , poi magari potrebbero anche ripensarci e optare per altro o fare un profondo restyling dell' Halo