Personale parere, lascerei perdere il p20 pro. Con un budget di 700 euro e con così tanti telefoni sul mercato non vedo il motivo per il quale si dovrebbe prendere un telefono di una generazione passata. Ha ancora molto da dire, vero, ma se ci sono alternative più nuove punterei su quelle (considerando soprattutto il fatto che nel mondo dei produttori android non sai mai per quanto andranno avanti gli aggiornamenti software).
Come detto precedentemente da
@Sean91Sean bene o male quasi tutti i telefoni sopra i 400 euro ti permettono di avere un'esperienza android piacevole.
Samsung sta sfornando telefoni che sinceramente non mi dispiacciono e inoltre mi sembra l'azienda che stia cercando di produrre prodotti un po' più diversi (non considerando il galaxy fold che è un discorso a parte). L's10 l'ho provato in negozio e ha uno dei display migliori in assoluto, un piacere per gli occhi.
Anche di Huawei ho provato i vari p30 in negozio. Belli. Ma la EMUI continua a non convincermi.
A parere mio, provenendo da iOS, proverei ad andare su un'esperienza pura android o almeno che gli si avvicini. Scegliendo OnePlus avrai un telefono completo. In casa ho un OnePlus 6T e ti posso assicurare che è fluido in tutto. Quindi se vuoi andare sugli ultimi usciti vai sul sicuro dato che li hanno migliorati ancora rispetto al 6T. Col 7 liscio hai un 6T migliorato, mentre il 7 pro (che sforerebbe di 9 euro il tuo budget) è un telefono folle. Follemente bello.
Concludo consigliandoti anche il Pixel 3a XL (o il 3a liscio se non vuoi un telefono di eccessive dimensioni). Per molti aspetti è due gradini sotto a tutti i telefoni che ti ho elencato sopra e non a caso costa molto meno (479 3a XL e 399 3a). Ma come fotocamera, qualità del display, batteria ed esperienza d'uso non ha NULLA da invidiare a Samsung s10, Huawei P30, OnePlus 7 e Iphone Xs. Non sarà impermeabile, non avrà il retro in vetro o metallo, non avrà le cornici più sottili, non avrà il quantitativo di ram degli altri telefoni e non avrà il processore della stessa potenza, ma ti posso assicurare che come ottimizza il software google, nessuno mai. Che poi, da quando ho uno smartphone non ho mai sentito la necessità di immergere il telefono in acqua, non ho mai disprezzato il retro in plastica del mio Nexus 5 che nonostante le sue cadute accidentali non s'è mai rotto e non ho mai sentito la necessità di avere lo schermo su tutta la parte frontale che avrei schiacciato per sbaglio ogni tre per due col palmo della mano. Per quanto riguarda ram e processore... bhe ha 6 anni poverino e comincia solo ora a dare qualche segno di vecchiaia :asd: