Cambio switch da 8 a 16 porte

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Ciao a tutti,

vorrei cambiare lo switch da uno a 8 porte attualmente in mio possesso a uno da 16 porte.
Da quanto ho capito, sul forum i tp-link sono considerati da discarica e indovinate io quale ho attualmente? Un tp-link!!
Per la precisione questo:

Switch tp-link

Ma all'epoca (2020) me ne serviva uno da poco e urgentemente, è stato il primo che ho trovato e l'ho ordinato.
Ora che il passaggio ad un 16 porte è ancora solo un'idea ho il tempo di approfondire.

Non mi serve lo switch professionale, ma volevo capire che differenze ci sono tra un managed e un unmanaged. Se per managed si intende quantomeno l'accesso da remoto con una interfaccia web potrebbe diventare interessante, ma cos'altro ci si può fare con un managed?

Poi a prescindere da questo, cosa consigliate quindi con porte LAN fino a 1GB e da 16 porte? Sia managed che unmanaged per valutare entrambi e confrontare il costo.

Giusto per info:
da me stanno facendo gli scavi per la fibra, ma al momento tutti gli apparecchi che ho in casa hanno porte fino a 1 GB e anche quando sarà che passerò a questa dalla VDSL 200 MB attuale, non prevedo che mi serva una connessione più veloce.

Per i cavi: ho un cat. 6 solo per quello che va dal router allo switch, poi dallo switch a tutti gli apparecchi ho cavetti accumulati in casa negli anni e/o rimediati in ufficio, non ho mai controllato quale categoria fossero. Ma in ogni caso del cavo cat. 6 ho preso una matassa da 20 metri proprio con l'intenzione prima o poi di sostituirli tutti.

Ultima modifica:
Ok, ottimo. Grazie delle dritte.
Diciamo che tra i due, guardando anche allo spazio, lo Zyxel con le porte "sovrapposte" è meglio perché è più corto di 7 cm ed entra nel mobile dove devo metterlo al posto del tp-link.
Cmq li aggiungo entrambi alla lista dei desideri per il momento.

Ma solo per curiosità, perché zyxel e netgear sono considerati migliori dei tp-link? Per la qualità dei materiali? Per la migliore gestione dei pacchetti/traffico di rete?

PS: @Kelion, aspettavo una risposta sul thread che ho aperto sull'ups bluewalker qualche giorno fa, ma è morta lì ... eheh... scherzo ovviamente, si vede che non ero degno di risposta ☺️

Comunque per la cronaca ho controllato giusto un paio di cavetti e sono cat. 5e. Se fossero tutti così tutto sommato andrebbero bene lo stesso per porte da 1 GB e connessione in fibra, giusto?

Ok, buono. Ora controllo gli altri appena posso.
Stavo notando che la Netgear ti offre però la garanzia a vita, la Zyxel no.
Ma è pur vero che se già con il mio TP-Link non ho mai avuto problemi, e questi sono migliori, insomma si spera che durino a sufficienza no?😅

Però mi rimane ancora da capire perché netgear e zyxel sarebbero migliori dei tp-link.🤔
C'è un post in cui se ne parla? Io non l'ho trovato.

A livello di switch unmanaged casalinghi netgear, zyxel e tp-link si equvalgono.
La garanzia a vita è una bufala.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro