Cambio switch da 8 a 16 porte

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
42
Ciao a tutti,

vorrei cambiare lo switch da uno a 8 porte attualmente in mio possesso a uno da 16 porte.
Da quanto ho capito, sul forum i tp-link sono considerati da discarica e indovinate io quale ho attualmente? Un tp-link!!
Per la precisione questo:

Switch tp-link

Ma all'epoca (2020) me ne serviva uno da poco e urgentemente, è stato il primo che ho trovato e l'ho ordinato.
Ora che il passaggio ad un 16 porte è ancora solo un'idea ho il tempo di approfondire.

Non mi serve lo switch professionale, ma volevo capire che differenze ci sono tra un managed e un unmanaged. Se per managed si intende quantomeno l'accesso da remoto con una interfaccia web potrebbe diventare interessante, ma cos'altro ci si può fare con un managed?

Poi a prescindere da questo, cosa consigliate quindi con porte LAN fino a 1GB e da 16 porte? Sia managed che unmanaged per valutare entrambi e confrontare il costo.

Giusto per info:
da me stanno facendo gli scavi per la fibra, ma al momento tutti gli apparecchi che ho in casa hanno porte fino a 1 GB e anche quando sarà che passerò a questa dalla VDSL 200 MB attuale, non prevedo che mi serva una connessione più veloce.

Per i cavi: ho un cat. 6 solo per quello che va dal router allo switch, poi dallo switch a tutti gli apparecchi ho cavetti accumulati in casa negli anni e/o rimediati in ufficio, non ho mai controllato quale categoria fossero. Ma in ogni caso del cavo cat. 6 ho preso una matassa da 20 metri proprio con l'intenzione prima o poi di sostituirli tutti.

Ultima modifica:
Ok, ottimo. Grazie delle dritte.
Diciamo che tra i due, guardando anche allo spazio, lo Zyxel con le porte "sovrapposte" è meglio perché è più corto di 7 cm ed entra nel mobile dove devo metterlo al posto del tp-link.
Cmq li aggiungo entrambi alla lista dei desideri per il momento.

Ma solo per curiosità, perché zyxel e netgear sono considerati migliori dei tp-link? Per la qualità dei materiali? Per la migliore gestione dei pacchetti/traffico di rete?

PS: @Kelion, aspettavo una risposta sul thread che ho aperto sull'ups bluewalker qualche giorno fa, ma è morta lì ... eheh... scherzo ovviamente, si vede che non ero degno di risposta ☺️

Comunque per la cronaca ho controllato giusto un paio di cavetti e sono cat. 5e. Se fossero tutti così tutto sommato andrebbero bene lo stesso per porte da 1 GB e connessione in fibra, giusto?

Ok, buono. Ora controllo gli altri appena posso.
Stavo notando che la Netgear ti offre però la garanzia a vita, la Zyxel no.
Ma è pur vero che se già con il mio TP-Link non ho mai avuto problemi, e questi sono migliori, insomma si spera che durino a sufficienza no?😅

Però mi rimane ancora da capire perché netgear e zyxel sarebbero migliori dei tp-link.🤔
C'è un post in cui se ne parla? Io non l'ho trovato.

A livello di switch unmanaged casalinghi netgear, zyxel e tp-link si equvalgono.
La garanzia a vita è una bufala.

Ah be, stavo valutando lo switch da 8 porte sempre Netgear linkato sopra perché forse riesco a liberare qualche porta LAN, così cambiavo l'attuale, ma se alla fine mi dite che si equivalgono, allora mi tengo il mio tp-link se devo rimanere su 8.
Se poi invece dovessi passare a un 16 porte a quel punto cambierò marca direttamente.

Il discorso due da 8 preferirei evitarlo, mi occupano due prese, e poi in fin dei conti lo Zyxel da 16 consigliato prima spesso Amazon lo mette in offerta a 60, due Netgear da 8 stanno 25 euro l'uno, per 10 euro preferisco risparmiare l'occupazione della presa.

Ciao a tutti, finalmente dopo mesi mi sono deciso a prendere lo Zyxel consigliatomi da 16 porte, in offerta su Amazon a circa 60 euro.
Ecco la mia esperienza.

Lo metto sotto al posto del tp-link da 8 porte, plug n play semplice semplice.
Ma con il tablet che uso sul treno per andare in ufficio per vedere le mie serie tv, e che tramite VPN faccio streaming dal NAS, noto che va in buffer spesso, cosa che prima non faceva, o faceva raramente. Mi dico che sarà un caso, può capitare, d'altronde ho un operatore non diffusissimo come 1Mobile, vediamo al ritorno. Ma al ritorno stessa cosa.

Rivedendo i vostri commenti mi accorgo che in realtà voi mi avevate postato quello con il tasto on/off di accensione (io avevo preso quello senza), 13 euro di più, ma chissene, faccio il reso del primo e prendo il secondo, pensando: mi sono sbagliato sono due versioni diverse e che ne so, questo forse va meglio altrimenti non me lo postavano sul forum.

Ieri mi arriva, stamattina apro il pacco, identico al precedente: subito reso con la motivazione che il prodotto non corrisponde alla foto. Eventualmente mi riprendo quello in offerta dell'altra inserzione.

Ritornando alla lentezza in questione. Ho rimesso sotto adesso il tp-link, a breve stamani riprendo il treno e ritesto la velocità (caspita è lo stesso di prima cosa potrei aver cambiato???) e vediamo come va. Ho anche aperto la porta di Jellyfin sul router per evitare di usare la VPN ed andare diretto al NAS.

Ho fatto in realtà anche un'altra operazione: io sul NAS ho due porte LAN che sono in trunk, non è che pur essendo switch unmanaged, se si cambia porta o switch perde memoria del trunk? Per sicurezza sul NAS ho disattivato il trunk di porta, e poi l'ho riattivato dopo qualche istante, dopo aver ricollegato il tp-link.

Nel frattempo ho pensato pure a cercare sull'amazzone alternative: mi sarebbe piaciuto andare su Netgear, ma il 16 porte lo fanno con le porte in fila dannazione ed è troppo lungo e non ho spazio. Mentre ho pure pensato di rimanere su Tp-link, ma sembra che gli switch da 16 porte in Europa non li producano più.

Ultima modifica:
Se il trunk lo usi per failover (active /backup) non influisce in alcun modo sulla velocità di rete. Se vuoi usarlo per incrementare la velocità di rete, serve LACP 802.3ad e switch managed per impostare link aggregation sulle porte dello switch

Ok, e allora credo a questo punto che non ha senso avere il trunk di porta del nas. Non ho mai testato la velocità di trasferimento con due porte in trunk e quella con una sola lan attiva semplice semplice.
Ma se penso che le schede di rete dei PC collegate allo switch hanno tutte una sola LAN e non sono in trunk, che per il portatile e il telefono/tablet uso il wifi, non mi cambia nulla.

Se ho un PC che con una sola porta da 1 GB è collegato a una porta dello switch e da questo PC devo trasferire un file sul NAS, non cambia nulla se su quest'ultimo ho una sola porta LAN attiva oppure due in trunk, la velocità è sempre la stessa.

Poi se parliamo del reale beneficio del discorso active / backup non saprei quanto possa influire sulla bontà del collegamento al NAS, ma se anche qui i benefici sono minimi a questo punto uso una sola porta del NAS, libero una porta del tp-link per collegarci il nuovo dispositivo e mi tengo il mio switch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro