DOMANDA Cambio ssd senza reinstallare Windows e programmi

Pubblicità

AnkaranoHC

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao a tutti! Ho appena preso un pc da un venditore con installato Windows 11 e altri software su un ssd Nvme da 500gb. Io vorrei mettere un ssd principale (quindi nello slot più veloce della Mobo) da almeno 1 tb. Quindi vorrei fare un cambio e vorrei evitare di reinstallare tutto.
C è un modo per ovviare a ciò? Potrei creare un immagine dell attuale ssd e metterla nel nuovo che acquisterò?
Sapete spiegarmi come fare esattamente? Grazie!

Ciao a tutti! Ho appena preso un pc da un venditore con installato Windows 11 e altri software su un ssd Nvme da 500gb. Io vorrei mettere un ssd principale (quindi nello slot più veloce della Mobo) da almeno 1 tb. Quindi vorrei fare un cambio e vorrei evitare di reinstallare tutto.
C è un modo per ovviare a ciò? Potrei creare un immagine dell attuale ssd e metterla nel nuovo che acquisterò?
Ma intendi forse clonare il disco? Così crei una copia esatta del tuo attuale disco su quello nuovo.

Ma intendi forse clonare il disco? Così crei una copia esatta del tuo attuale disco su quello nuovo.
Si! Cioè vorrei portare ciò che ho adesso nel disco da 500gb su quello da 1tb e montare quest ultimo nello slot dove ora c'è quello da 500gb. In pratica vorrei cambiare ssd senza dover reinstallare windows e gli altri programmi. Poi, ovviamente quello da 500gb lo formatterei.

che scheda madre hai? hai due slot M.2 per NVMe?

Ho una Asus Rog Strix B550 F Gaming Wifi II. Ha due slot, ma uno dei due è più lento, quindi volevo mettere il disco più grande sullo slot Pci 4, dove ora c è quello da 500gb con il sistema op. Ecc.
metti quello che hai ora nello slot M.2_2 e quello nuovo nello slot M.2_1 (che sia PCIe 4.0 x4) poi con DiskGenius fai la clonazione (OS Migration)
segui dal minuto 13:25 del video. Scegli alla fine l'opzione con riavvio, non quella a caldo

Ultima modifica:
metti quello che hai ora nello slot M.2_2 e quello nuovo nello slot M.2_1 (che sia PCIe 4.0 x4) poi con DiskGenius fai la clonazione (OS Migration)
segui dal minuto 13:25 del video. Scegli alla fine l'opzione con riavvio, non quella a caldo

Ok, proverò in questo modo. Ma quando sposterò il disco su M2.2 devo cambiare le impostazioni di avvio nel bios? Cioè, devo impostare quello slot come principale?

Ok, proverò in questo modo. Ma quando sposterò il disco su M2.2 devo cambiare le impostazioni di avvio nel bios? Cioè, devo impostare quello slot come principale?
una volta fatta la clonazione, siccome i dischi saranno uguali, per essere sicuro che il disco parta dal nuovo togli il vecchio. Poi quando tutto funziona rimetti il vecchio e lo formatti.

Ok, allora me lo ordino! Ad ogni modo, ha senso il ragionamento che ho fatto? Cioè mettere un disco più grande sul Pcie 4 con Sistema operativo e programmi? E l altro metterlo sul Pcie 3?
Ovviamente!! Mi sorprende che ora il disco NVMe col sistema operativo sia nello slot piu' lento, lasciando quello piu' veloce libero.

Ovviamente!! Mi sorprende che ora il disco NVMe col sistema operativo sia nello slot piu' lento, lasciando quello piu' veloce libero.
No, ma infatti sta sul primo. Sono io che voglio fare un cambio e metterci quello più capiente. Perciò ieri chiedevo quale fosse il procedimento corretto. Perché prima dovrei clonare l altro e poi scambiare gli slot

AAH OK allora
Perciò ieri chiedevo questo. Cioè se mi conviene prima mettere l attuale disco sul secondo slot e impostare sul bios l'avvio da quello slot. In modo da avere gia il nuovo disco nel primo slot. Non so se mi sto spiegando

Pubblicità
Pubblicità
Indietro