Cambio solo ventola o anche dissipatore ?

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve a tutta la community,

ho un PC HP con scheda madre IPM87-MP che monta un dissipatore CPU della Cooler Master di tipo cm12v fa08025m12lpa... esattamente quello nella foto che allego
51jDMJ6a2DL.jpg

La ventola non gira e il bios rimanda l'errore 511 ventola non rilevata.
Ho già pulito tutto dalla polvere, riapplicato la pasta termica e cambiato la pila del bios... la ventola non si muove proprio...ha fatto un accenno all'ultimo avvio ma niente di più....

La mia domanda è .... posso cambiare solo la ventola sopra il dissipatore ? O conviene cambiare tutto ?
Secondo voi è corretto pensare che la ventola sia danneggiata ?
Non vorrei comprarla inutilmente.... c'è modo di vedere se è la scheda madre con qualche misurazione col multimetro ? Se si, come devo fare ?

Secondariamente... se prendo una ventola da 8 cm vanno bene tutte per il dissipatore che era incluso in quanto la dimensione per le viti corrisponde, è corretto ?
L'originale disponibile qui https://www.amazon.it/Cooling-FA080...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 costa un botto per essere solo ventola... ma almeno vedo che c'è anche il cavetto che su altre ventole non vedo...

..altrimenti questa https://www.amazon.it/Tacens-3AURAI...ords=fa08025m12lpa&qid=1681228179&sr=8-9&th=1

Da ultimo ho visto questa:

che porta anche uno spinotto per andare all'alimentatore...fosse mai che la presa sulla scheda madre CPU FAN fosse guasta...oppure li ci va lo stesso ?

oppure consigliatemi voi...

Se mi fate un po chiarezza ve ne sarei grato... grazie per il vostro tempo
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutta la community,

ho un PC HP con scheda madre IPM87-MP che monta un dissipatore CPU della Cooler Master di tipo cm12v fa08025m12lpa... esattamente quello nella foto che allego
51jDMJ6a2DL.jpg

La ventola non gira e il bios rimanda l'errore 511 ventola non rilevata.
Ho già pulito tutto dalla polvere, riapplicato la pasta termica e cambiato la pila del bios... la ventola non si muove proprio...ha fatto un accenno all'ultimo avvio ma niente di più....

La mia domanda è .... posso cambiare solo la ventola sopra il dissipatore ? O conviene cambiare tutto ?
Secondo voi è corretto pensare che la ventola sia danneggiata ?
Non vorrei comprarla inutilmente.... c'è modo di vedere se è la scheda madre con qualche misurazione col multimetro ? Se si, come devo fare ?

Secondariamente... se prendo una ventola da 8 cm vanno bene tutte per il dissipatore che era incluso in quanto la dimensione per le viti corrisponde, è corretto ?
L'originale disponibile qui https://www.amazon.it/Cooling-FA080...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 costa un botto per essere solo ventola... ma almeno vedo che c'è anche il cavetto che su altre ventole non vedo...

..altrimenti questa https://www.amazon.it/Tacens-3AURAI...ords=fa08025m12lpa&qid=1681228179&sr=8-9&th=1

Da ultimo ho visto questa:

che porta anche uno spinotto per andare all'alimentatore...fosse mai che la presa sulla scheda madre CPU FAN fosse guasta...oppure li ci va lo stesso ?

oppure consigliatemi voi...

Se mi fate un po chiarezza ve ne sarei grato... grazie per il vostro tempo
Ciao, ma se la spingi col dito a PC acceso non succede nulla?
Inoltre hai provato a collegare lo spinotto della ventola su sys_fan magari.. almeno ti togli tanti dubbi.
Le ventole che hai menzionato sono immondizia, fai più aria soffiando sopra il dissipatore..
Prendi questa se la tua non va e non vuoi cambiare dissipatore.
Noctua 80mm PWM
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Se la spingo va per la forza applicata ma poi niente... non ho provato a metterla sulla sys_fan perché l'attacco è diverso... quest'ultima ha un piedino in meno per cui non mi sono azzardato...

Se le ventole che ho menzionato sono immondizia (una è quella originale comunque eh...) consigliami tu qualcuna valida per quel tipo... e soprattutto va bene se prendo solo la ventola ? O devo cambiare anche il dissipatore ?
Considera che comunque è un PC per un uomo di una certa età, non ci deve fare chissà che, basta che il raffreddamento sia garantito...
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve a tutta la community,

ho un PC HP con scheda madre IPM87-MP che monta un dissipatore CPU della Cooler Master di tipo cm12v fa08025m12lpa... esattamente quello nella foto che allego
51jDMJ6a2DL.jpg

La ventola non gira e il bios rimanda l'errore 511 ventola non rilevata.
Ho già pulito tutto dalla polvere, riapplicato la pasta termica e cambiato la pila del bios... la ventola non si muove proprio...ha fatto un accenno all'ultimo avvio ma niente di più....

La mia domanda è .... posso cambiare solo la ventola sopra il dissipatore ? O conviene cambiare tutto ?
Secondo voi è corretto pensare che la ventola sia danneggiata ?
Non vorrei comprarla inutilmente.... c'è modo di vedere se è la scheda madre con qualche misurazione col multimetro ? Se si, come devo fare ?

Secondariamente... se prendo una ventola da 8 cm vanno bene tutte per il dissipatore che era incluso in quanto la dimensione per le viti corrisponde, è corretto ?
L'originale disponibile qui https://www.amazon.it/Cooling-FA080...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 costa un botto per essere solo ventola... ma almeno vedo che c'è anche il cavetto che su altre ventole non vedo...

..altrimenti questa https://www.amazon.it/Tacens-3AURAI...ords=fa08025m12lpa&qid=1681228179&sr=8-9&th=1

Da ultimo ho visto questa:

che porta anche uno spinotto per andare all'alimentatore...fosse mai che la presa sulla scheda madre CPU FAN fosse guasta...oppure li ci va lo stesso ?

oppure consigliatemi voi...

Se mi fate un po chiarezza ve ne sarei grato... grazie per il vostro tempo
Per la CPU hai bisogno di una ventola con controllo PWM (quarto filo) le due ventole da te proposte in alternativa non vanno bene.
I fori delle ventole sono standard quindi l'interasse delle 80 x 80 dovrebbe essere da 72mm
La tua scheda madre, oltre al connettore per la CPU a 4 Pin ha altri due connettori SYS a 3 pin. Uno in alto vicino al foro di desra (bianco) ed una (marrone) dietro il connettore video DVI. Puoi connettere la ventola a 4 pin lasciando fuori il pin PWM nel connettore a 3 pin (ha un incastro obbligato), in questo modo pero' non verra' regolata.
s-l1600.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se la spingo va per la forza applicata ma poi niente... non ho provato a metterla sulla sys_fan perché l'attacco è diverso... quest'ultima ha un piedino in meno per cui non mi sono azzardato...

Se le ventole che ho menzionato sono immondizia (una è quella originale comunque eh...) consigliami tu qualcuna valida per quel tipo... e soprattutto va bene se prendo solo la ventola ? O devo cambiare anche il dissipatore ?
Puoi anche metterla con l'attacco a 3 pin, l'importante che segui il verso giusto (basta far combaciare il rettangolino che sta sull'attacco della scheda madre con gli spazi che ci stanno sullo spinotto della ventola.
No, non c'è bisogno di cambiare anche dissipatore per la sola ventola bruciata.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Se però così non viene regolata non faccio un bel lavoro a questa persona... cosa vuol dire poi che non viene regolata esattamente ? Non farà bene il suo lavoro ? Non regola la velocità in base al bisogno ?

Comunque se serve almeno a capire se la ventola è bruciata allora posso provare...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se però così non viene regolata non faccio un bel lavoro a questa persona... cosa vuol dire poi che non viene regolata esattamente ? Non farà bene il suo lavoro ? Non regola la velocità in base al bisogno ?

Comunque se serve almeno a capire se la ventola è bruciata allora posso provare...
La Noctua che ti ho linkato è PWM, quindi si regola.
Per prova puoi fare come ti è stato detto sia da me che da quizface
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ho provato a collegare la ventola sulla SYS_FAN e funziona correttamente... quindi direi che la ventola non ha niente... mentre sulla CPU_FAN non va... e nemmeno sull'altra indicata, dove però è scritto HOOD_SENSOR... comunque nemmeno li va...

Cosa vuol dire quindi ? Problemi alla scheda madre ?
Come posso risolvere secondo voi ? Non posso staccare la ventola del sys_fan anche se è meno importante no ?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ho provato a collegare la ventola sulla SYS_FAN e funziona correttamente... quindi direi che la ventola non ha niente... mentre sulla CPU_FAN non va... e nemmeno sull'altra indicata, dove però è scritto HOOD_SENSOR... comunque nemmeno li va...

Cosa vuol dire quindi ? Problemi alla scheda madre ?
Come posso risolvere secondo voi ? Non posso staccare la ventola del sys_fan anche se è meno importante no?
Probabilmente mi sono sbagliato, il connettore in alto a tre poli HOOD_SENSOR non e' di una ventola , ma e' il sensore per l'apertura del coperchio e probabilmente se collegato allo switch ti segnala che il computer e' senza coperchio. Quindi e' giusto che la ventola non vada. Prova a fare anche il contrario attacca la ventola 3 pin al 4 pin . Se va, potrebbeessere la ventola CPU col PWM guasto.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ok domani provo e ti faccio sapere....secondo te è possibile che ci sia un guasto alla scheda madre ? Oppure come dici è più probabile che sia il pwm guasto ? In quel caso bisogna che cambi la ventola vero ? Ma cosa fa questo pwm ?
 

scopp

Utente Attivo
203
47
Ok domani provo e ti faccio sapere....secondo te è possibile che ci sia un guasto alla scheda madre ? Oppure come dici è più probabile che sia il pwm guasto ? In quel caso bisogna che cambi la ventola vero ? Ma cosa fa questo pwm ?
Il PWM serve appunto per regolare la velocità della ventola in base al segnale che le arriva dal connettore ausiliario.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Domandina...il connettore 3 PIN se lo metto sul 4 PIN ha anch'esso una posizione obbligata o devo stare attento a qualcosa per fare questa prova ? Non vorrei bruciare qualcosa....
Post unito automaticamente:

Aggiornamento... prova fatta...la ventola a 3 PIN collegata sulla cpu_fan a 4 pin funziona correttamente...
A questo punto è la ventola giusto ? Se si mi precipito a ordinare quella che mi avete consigliato... Oppure può essere il piedino del pwm su scheda danneggiato?

Ultima richiesta...dalla foto della ventola consigliata non vedo il cavetto di alimentazione ma immagino sia per forza di cose incluso è corretto?
 
Ultima modifica:

scopp

Utente Attivo
203
47
Domandina...il connettore 3 PIN se lo metto sul 4 PIN ha anch'esso una posizione obbligata o devo stare attento a qualcosa per fare questa prova ? Non vorrei bruciare qualcosa....
Post unito automaticamente:

Aggiornamento... prova fatta...la ventola a 3 PIN collegata sulla cpu_fan a 4 pin funziona correttamente...
A questo punto è la ventola giusto ? Se si mi precipito a ordinare quella che mi avete consigliato... Oppure può essere il piedino del pwm su scheda danneggiato?

Ultima richiesta...dalla foto della ventola consigliata non vedo il cavetto di alimentazione ma immagino sia per forza di cose incluso è corretto?
Il cavetto per collegare la ventola è incluso
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili