Cambio SO invalido la garanzia?

Pubblicità

Sgt_Jack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti! Ho appena comprato un portatile Asus K55vd sx032v e all'accensione mi trovo 21 programmi che di default si avviano all'avvio del computer. Siccome non voglio tutta questa porcheria preinstallata ho deciso di scaricare la stessa versione di windows installata dalla casa produttrice (7, home premium) e di reinstallarla, con la chiave di licenza che ho già. Mi chiedo però se così facendo invaliderei la garanzia... Mi sapete togliere questo dubbio?

Il prodotto è garantito e supportato solo ed esclusivamente nella sua configurazione hardware e software originale.
Ciò significa che, nel momento in cui vorrai ricevere assistenza da parte dell'Asus, dovrai ripristinare "in toto" la configurazione originale (hardware e software) del tuo laptop come condizione essenziale per l'analisi dell'eventuale guasto segnalato.

Sgt_Jack ha detto:
Salve a tutti! Ho appena comprato un portatile Asus K55vd sx032v e all'accensione mi trovo 21 programmi che di default si avviano all'avvio del computer. Siccome non voglio tutta questa porcheria preinstallata ho deciso di scaricare la stessa versione di windows installata dalla casa produttrice (7, home premium) e di reinstallarla, con la chiave di licenza che ho già. Mi chiedo però se così facendo invaliderei la garanzia... Mi sapete togliere questo dubbio?

Presumo che intenda un download illegale, visto che vuoi riutilizzare la licenza del notebook. In questo caso non ti si può offrire supporto.

Comunque, per alleggerire il sistema di si stalla le applicazioni con revo uninstaller (analizza i file che i programmi lasciano quando li rimuivu tramite revo e cancella tutta la porcheria che lasciano in giro) una puliti a al registro con ccleaner. Già in questo modo noterai qualche miglioramento.
Se hai trovato un antivirus installaoto invece dovresti usare i tool di rimozione specifici.

Permalink

gronag ha detto:
Il prodotto è garantito e supportato solo ed esclusivamente nella sua configurazione hardware e software originale.
Ciò significa che, nel momento in cui vorrai ricevere assistenza da parte dell'Asus, dovrai ripristinare "in toto" la configurazione originale (hardware e software) del tuo laptop come condizione essenziale per l'analisi dell'eventuale guasto segnalato.

Veramente la Legge italiana stabilisce che hardware e software sono indipendenti. Quindi, se la procedura di cambiamento dell'OS non prevede pratiche a basso livello come il jailbreak e l'installazione di BIOS/recovery alternative, il produttore DEVE fornire supporto.
Ovviamente possono lamentarsi se notano che l'installazione dell'OS è stata fatta successivamente alla vendita ed è stata attivata in modi non legittimi (l'uso del chiave OEM rientra tra queste).

Ultima modifica:
Digital River è partner Microsoft per ciò che riguarda la distribuzione online di prodotti della Microsoft stessa e quindi il download dai suoi server è legale.
Naturalmente, in assenza di un codice-prodotto legalmente acquistato, non è possibile procedere all'attivazione del S.O., il quale girerà come copia di valutazione per 30 giorni.
Hardware e software non sono inscindibili ma, in caso di malfunzionamento del PC dovuto a software, non vedo perché il produttore dovrebbe garantire il supporto in presenza di un sistema differente da quello preinstallato in origine.
Ciao :)

gronag ha detto:
non vedo perché il produttore dovrebbe garantire il supporto in presenza di un sistema differente da quello preinstallato in origine.

Perche non mi sembra proprio che si produca l'OS. Infatti il supporto dell'OS è di terzi.
Loro ti vendono l'hardware + una licenza software. Volendo puoi cambiare software con ciò che vuoi.
Io ad esempio posso comprare il notebook che preferisco, metterci una qualsiasi distribuzione Linux e chiedere il rimborso della licenza al produttore (se la licenza di Windows non viene accettata al primo avvio). Lui DEVE darmelo (perche la MS lo prevede) e mi deve comunque fornire la garanzia sul prodotto.
Loro non ti vendono il software, ti vendono l'hardware. Il discorso è un po' diverso con gli habdheld visto che il firmware è bloccato dal produttore.

Se il malfunzionamento è del software non vedo perche deve essere il produttore a fornire il supporto. Deve essere la software house (Apple, MS, Red Hat i chi per loro).

Permalink

Mi basterebbe quindi farmi dei dvd di ripristino ed al presentarsi di un problema ripristinare tutto?

Aggiungo però che mi è venuto in mente che una volta ho mandato in assistenza un portatile hp formattato con niente dentro, e mi è stato riparato!

Sgt_Jack ha detto:
Mi basterebbe quindi farmi dei dvd di ripristino ed al presentarsi di un problema ripristinare tutto?

Aggiungo però che mi è venuto in mente che una volta ho mandato in assistenza un portatile hp formattato con niente dentro, e mi è stato riparato!

Vedi, il caso del notebook hp è la dimostrazione di ciò che dicdvo.

Comunque sempre meglio farli i DVD di ripristino. ;)

e se non vuoi togliere quei programmi---> esegui ----> msconfig---->opzioni di avvio e successivamente avvio.

Togli la spunta a quello che non ti interessa e non si avvia più allo startup di windows

Vedi, il caso del notebook hp è la dimostrazione di ciò che dicdvo.

Comunque sempre meglio farli i DVD di ripristino. ;)

Veramente non dimostra nulla in quanto il guasto era hardware e non software.
I DVD di ripristino non servono, esiste la partizione di recovery.

Cioè sarebbe illegale se io scaricassi i file iso da Digital River (che ho già fatto) e lo installassi utilizzando la key che mi è stata fornita?

Dunque infine... Posso farla 'sta formattazione e mantenere la garanzia sull'hardware? Sul software non mi interessa, se ho un problema sono in grado di risolverlo da solo.

Cioè sarebbe illegale se io scaricassi i file iso da Digital River (che ho già fatto) e lo installassi utilizzando la key che mi è stata fornita?

In teoria stai usando una chiave che non è stata venduta direttamente a te da MS ma dal produttore (anche se te la fa pagare, teoricamente, uguale).
In pratica vedo che molti usano questo metodo.
Probabilmente per MS corrisponde ad ripristino, e quindi non invalida la chiave vedendo che l'hardware. :boh:

Dunque infine... Posso farla 'sta formattazione e mantenere la garanzia sull'hardware?

Sì, e se fanno storie bastonali. :asd:

Lo so e ti capisco. Il problema è che i produttori, tutti, cercano sempre di trovare un appiglio, anche se non consentito, per cercare di fregarti qualche dindino in più. :sisi:

Oggi andrò a chiedere in un negozio tipo sme e vedo cosa mi dicono...
Tra le altre cose, già che ci siamo, siccome ho acquistato il notebook online dove mi devo rivolgere per la garanzia? Non che io abbia riscontrato problemi, ma per saepre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro