Cambio scheda video

Pubblicità

Ideaplatonica77

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve ragazzi, causa scimmia dovuta ad un mio amico che si è comprato una 4060, vorrei aggiornare la mia postazione attualmente così configurata: Ryzen 2600x su x470 con 16gb 3200 ed una 1070. Monitor 2k 144hz. Premesso che mi da ancora ottime soddisfazioni riuscendo a raggiungere i 50/60 fps in 2k con i dovuti compromessi, e di solito spremo sempre l'hardware per 5/6 anni prima di aggiornare, avrei pensato ad un "piccolo" upgrade con una 4070 liscia ed un 5700x3d per equilibrare meglio la postazione. Stimando una spesa di circa 750/800 euro dovrei riuscire a tirare avanti ancora qualche anno... Consigli? Altre opzioni? Ho sparato solo min...te?
Grazie mille in anticipo!

Consigli? Altre opzioni? Ho sparato solo min...te?
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile in modo che possa riconoscere la CPU nuova, dopodiché:
valuta eventualmente un cambio di dissipatore se ne hai uno basilare, tipo quelli che arrivavano in scatola con le vecchie CPU, nel caso ci metti uno si questi:
per i dissipatori ad aria doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120, il predecessore del Phantom Spirit linkato prima)

No, mi sembra la scelta più logica. Unico appunto se trovi una 4070 super ad un prezzo simile, prendi quella. Che alimentatore hai? La 4070 insieme al 5700x3d potrebbe avere un consumo totale del sistema un po' maggiore e siccome il pc l'hai assemblato di sicuro molti anni fa la cosa è da valutare. Ricordati di aggiornare il bios.

Eccomi, salve e grazie per le risposte. Allora.. bios aggiornato stamani appena prima di scrivere il post e dopo aver verificato il supporto ad entrambi i proci per non rimanere fregato.. Come dissipatore ho un all in one corsair h100i pro quindi direi che sono a posto a meno di scherzetti in rimozione... l'ali è sempre un corsair o gold o platinum mi sembra da 650w (vado a memoria - ho il case con due camere separate e quella non la apro da un pò) che dovrebbe bastare... Per la 4070 anch'io ho messo nel carrello la Dual... quindi... Ordinata!

Come dissipatore ho un all in one corsair h100i pro quindi direi che sono a posto a meno di scherzetti in rimozione... l'ali è sempre un corsair o gold o platinum mi sembra da 650w
a posto così
per 10€ di differenza non vale la paena andare su amz germania secondo me, fossero 50 ok

Si avevo visto anche sul sito tedesco (anche per una super ma costa 100 euro in più della liscia e ho preferito devolverli alla cpu) ma per quella poca differenza ho ordinato tutto su quello italiano per scimmia da tempi di spedizione... e son rimasto fregato comunque perchè il pacco è partito dalla Germania! :(

Aggiorno la situazione per educazione e aiutare indicativamente altri utenti... arrivato tutto per adesso ho montato solo la scheda video e provato al volo qualche gioco più o meno pesante per capire la differenza... passando in generale da dettagli medio bassi a tutto al max, nonostante cpu vecchia, sono circa un 20/30 di fps in più cmq, con (chiaramente variabile da gioco a gioco) cpu e gpu che non lavorano mai al100%. Appena ho un attimo monto anche la cpu per capire quanti fps ancora posso raggiungere. Non ho ancora smanettato con le varie opzioni dlss, frame generation, latenze, ecc., in quanto venendo dalla 1070 sono vergine con questi settaggi... Montato il procio faccio un bel formattone per installazione pulita e magari vi chiedo poi cortesemente aiuto per appunto consigli su qualche settaggio... tipo.. la resizable bar "funziona"? Grazie ancora per tutto!

Vabbè la cpu non lavorerà mai al 100% sui videogiochi, lo fa solo se renderizzi o la usi con software professionale. In genere sta tra il 20% ed il 60% a seconda dei core che sfruttano i vari titoli. Potrai vederla salire a percentuali maggiori solo durante fasi concitate o durante la fase di compilazione degli shader nei titoli moderni. Detto ciò resizable bar va attivato, nella peggiore non migliora nulla, in alcuni titoli da un miglioramento, quindi conviene attivarlo sempre. DLSS e Frame generator sono tecnologie volte ad aumentare i frame e di conseguenza aumentano il carico sulla cpu, quindi noterai miglioramenti solo con la cpu nuova. Consiglio mio è di non attivare mai la frame generator se i frame che ottieni senza sono sui 40fps. Perchè se è vero che passeresti a 70fps avrai tanto input lag e sarà fastidioso giocare, oltre che artefatti vari. Quindi attivala solo quando hai almeno 50-60fps così da portarli sui 100 e giocare più fluidamente. Se c'è attiva sempre Nvidia Reflex che riduce la latenza. Per il resto divertiti, hai una configurazione ottima quindi non avrai problemi di sorta in nessun caso.

Resizable BAR è una semplice funzione che permette alla CPU l'accesso a tutta la memeoria video piuttosto che " a blocchi" di 32MB

Questo consente un trasferimento degli shaders in maniera più efficiente.
Il miglioramento che si ha da questa opzione dipende dal gioco e da come è stato programmato.

Rieccomi ragazzi, grazie per le info, allora... cpu montata, ,formattone e devo dire che la cosa che mi ha colpito maggiormente è il salto prestazionale della cpu (ot)... detto questo, lo dico sempre per altri utenti nelle mie stesse condizioni o simili, sono soddisfatto dell'upgrade passando per esempio in giochi come ghost of sushima in 2k da 50/60 fps a dettagli medio bassi a 110/120 tutto maxxato con ray tracing, dlss, ecc., un bel passo in avanti insomma.... f1 2022 da medio bassi a tutto max vola con 100 e passa fps in più... in conclusione, ripeto, soddisfatto dei miglioramenti ottenuti e consiglio a chi è indeciso, di farlo. La spesa, per i miei canoni, è spropositata si ok, ma per me ne è valsa la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro