DOMANDA Cambio Scheda Video

Greed

Nuovo Utente
47
14
Buongiorno,
Io attualmente ho pc con Ryzen5 3600, gtx 1660super e gioco in FHD a 144hz (ASUS TUF Gaming VG249Q)
sto valutando di cambiare scheda video per avere l'RTX e il DLSS (non so se possa aver senso in FHD)
volevo sapere quale possa essere il limite hardware per evitare il bottleneck.
la 3060ti potrebbe andare bene? le 4060 annunciate sarebbero di troppo?

Io ho sempre fatto build bilanciate, nel caso prendessi una scheda video che rischi di fare bottleneck dal lato pratico cosa succede? la cpu lavora troppo/ho errori in gioco o semplicemente ho speso più di quello che rende la gpu?

Infine vorrei spostare la mia gtx1660 super su un pc con i5-6600k, rischio il bottleneck?

vi ringrazio per il supporto e l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la 3060ti potrebbe andare bene? le 4060 annunciate sarebbero di troppo?
le nuove 4060 Ti dovrebbero costare uguale alle attuali 3060-Ti e sono più veloci
una scheda video che rischi di fare bottleneck dal lato pratico cosa succede? la cpu lavora troppo/ho errori in gioco o semplicemente ho speso più di quello che rende la gpu?
nel tuo caso non succede quasi nulla
se il tuo monitor non ha il cavo displayport in confezione (ho lo stesso monitor, nel mio c'era solo il cavo HDMI) ne devi comprare uno;
poi regoli le impostazioni dal pannello driver NVidia in modo da attivare il g-sync (ignora il messaggio che dice che il monitor non è compatibile), e metti un limite massimo a 141 fps (3 fps in meno rispetto al numero di Hz del monitor, che nel nostro caso è 144);
con g-sync attivo eviterai il tearing
rimane da vedere se ci sarà stuttering ma questo dipende molto dai singoli giochi; il Ryzen5 3600 non è un fulmine ma non è nemmeno obsoleto, se hai stuttering vorrà dire che abbassi ancora il tetto di fps (magari lo porti a 120 oppure a 100)
Infine vorrei spostare la mia gtx1660 super su un pc con i5-6600k, rischio il bottleneck?
non direi
 

Greed

Nuovo Utente
47
14
Ciao intanto ti ringrazio per la risposta rapidissima.
si ho sentito anch'io che le 4060ti dovrebbero costare come le 3060ti, ma a questo punto mi chiedevo se, essendo più veloci fosse più facile avere bottleneck. Spererei in un abbassamento di costo anche della 3060ti perchè gioco sempre in ritardo di 1-2 anni le nuove uscite, quindi non ho queste esigenze particolari. Il DLSS in FHD ha senso? o è una tecnologia un po' superflua per chi gioca FHD?
Ho attivato il gsync al tempo ma non mi sono interessato a verificare il limite di framerate.
questa impostazione dove la trovo?
Ho visto che qui:

c'è un menu a tendina sulla velocità di aggiornamento, ma effettivamente nonostante abbia un DP, il massimo selezionabile è 60HZ.
il cavo era da 144hz

Ottimo per l'i5
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho attivato il gsync al tempo ma non mi sono interessato a verificare il limite di framerate.
questa impostazione dove la trovo?
nel pannello dirver NVidia
a questo punto mi chiedevo se, essendo più veloci fosse più facile avere bottleneck
e che te ne importa? se costano lo stesso e sono più rapide non ti cambia nulla (inoltre supportano DLSS3 cosa che la 3060-Ti per il momento non fa);
la scheda video produce frame usando i dati che gli arrivano dalla CPU, c'è bootleneck quando i dati non arrivano abbastnaza in fretta e in quel caso la scheda si limita a produrre i frame che può; è per questo motivo che, per non avere artifatti a video o forzare la CPU a fornire dati che non può fornire, è utile limitare il tasso di fps massimo della scheda.

Comunque hai anche l'opzione di cambiare la CPU oltre che la scheda video: aggiorni il BIOS della mobo e prendi un AMD Ryzen 7 5700X (giusto per non esagerare), una cosa da fare se proprio noti dello stuttering
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per il 1080P una 3060 Ti a prezzo stracciato oppure la nuova 4060 Ti andranno bene, ma il mio consiglio principale è cambiare CPU perché il 3600 non è mai stato un fulmine di guerra ed oggi con schede video moderne in 1080P soffre.
 

Greed

Nuovo Utente
47
14
Vi ringrazio per le risposte.
Ma con questa mobo riesco a montare un 5700x?
Proprio l'altro giorno volevo aggiornare il bios ma mi sono fermato. Dato che dal bios mi risulta avere la versione: E7B86AMSM30 risalente a settembre 2019.
Ho scaricato l'ultima versione
7B86vMI
Ma appariva prima del flash E7B86AMSM10. per cui mi sono fermato.
Penso comunque di prendere prima una scheda video, di fermare gli FPS e successivamente la cpu.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vi ringrazio per le risposte.
Ma con questa mobo riesco a montare un 5700x?
Proprio l'altro giorno volevo aggiornare il bios ma mi sono fermato. Dato che dal bios mi risulta avere la versione: E7B86AMSM30 risalente a settembre 2019.
Ho scaricato l'ultima versione
7B86vMI
Ma appariva prima del flash E7B86AMSM10. per cui mi sono fermato.
Penso comunque di prendere prima una scheda video, di fermare gli FPS e successivamente la cpu.
Su quella scheda madre puoi mettere anche un 5900X … è un buon modello.
Chiaramente il BIOS va assolutamente aggiornato, visto che ne hai uno del 2019
 
  • Mi piace
Reazioni: Greed

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili