Cambio scheda video - PC da Gaming

Pubblicità

Hexial

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti!

Sono qui per chiedere una mano/un consiglio su che scheda video potrei prendere, in base alla mia attuale configurazione (sotto spoiler) di pc da gaming, in quanto, purtroppo, non me ne intendo tantissimo.
Il cambio è dovuto al fatto che la mia attuale scheda video mi sta creando diverse problematiche, tra freeze casuali (sia mentre gioco che mentre lo utilizzo normalmente) e blocchi totali che mi costringono il riavvio manuale del pc.

Sistema Operativo:
Windows 10

Processore:
Intel Core i5-8600K

Scheda Madre:
Asrock Z370 PRO4

Memoria/RAM:
Kingston HyperX Fury DDR4 da 8GB

Scheda Video:
Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3G
[Da cambiare]

HDD:
Wester Digital WD10EZEX da 1TB

SSD:
Kingston A400 da 240GB

Alimentatore:
Corsair VS550 da 550W

Dissipatore CPU:
Cooler Master MasterLiquid Lite 120

Case:
Aerocool Aero 300

Monitor:
AOC I2281FWH da 21.5"

La mia intenzione è riuscire a prendere una scheda video che mi permetta di giocare con una qualità medio-alta ai giochi attuali e futuri (quantomeno dei prossimi due+ anni, per stare larghi).

Stavo guardando con interesse la serie GeForce RTX (3060, 3070, etc), visto che volevo cercare di stare su schede della NVIDIA, ma se c'è qualcosa di meglio o simile ad un prezzo accettabile [500€~800€], vi ascolto volentieri (considerando che quelle sono circa introvabili ora come ora).
Sono eventualmente anche disposto a cambiare altri componenti, tipo l'alimentatore, in quanto so già che potrebbe non essere abbastanza potente per la futura scheda video.

Grazie mille in anticipo per tutti i consigli che mi darete!

Ultima modifica:
Ciao prima di comprare una nuova Gpu consiglio di cambiare quel PSU,che é scarso e problematico,soffre di spengimenti improvvisi e malfunzionamenti

Sicuramente aumenterei la ram e metterei un dissi ad aria migliore

Attualmente la tua configurazione nn é molto bilanciata

con un i5 non vaio tanto lontano con le rtx 3000 dovresti pensare ad un aggiornamento del pc

Concordo.. Dovresti optare per cambiare alimentatore, aggiungere un banco da 8gb di ram (ormai in gaming ne servono 16) e come scheda video un buon compromesso sarebbe la 3060ti. Altra cosa giusta sarebbe la cpu perchè se la guardi in prospettiva futura non so quanto tiri avanti con quella (ha già quasi 5 anni).

Ciao a tutti!

Sono qui per chiedere una mano/un consiglio su che scheda video potrei prendere, in base alla mia attuale configurazione (sotto spoiler) di pc da gaming, in quanto, purtroppo, non me ne intendo tantissimo.
Il cambio è dovuto al fatto che la mia attuale scheda video mi sta creando diverse problematiche, tra freeze casuali (sia mentre gioco che mentre lo utilizzo normalmente) e blocchi totali che mi costringono il riavvio manuale del pc.

Sistema Operativo:
Windows 10

Processore:
Intel Core i5-8600K

Scheda Madre:
Asrock Z370 PRO4

Memoria/RAM:
Kingston HyperX Fury DDR4 da 8GB

Scheda Video:
Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3G
[Da cambiare]

HDD:
Wester Digital WD10EZEX da 1TB

SSD:
Kingston A400 da 240GB

Alimentatore:
Corsair VS550 da 550W

Dissipatore CPU:
Cooler Master MasterLiquid Lite 120

Case:
Aerocool Aero 300

Monitor:
AOC I2281FWH da 21.5"

La mia intenzione è riuscire a prendere una scheda video che mi permetta di giocare con una qualità medio-alta ai giochi attuali e futuri (quantomeno dei prossimi due+ anni, per stare larghi).

Stavo guardando con interesse la serie GeForce RTX (3060, 3070, etc), visto che volevo cercare di stare su schede della NVIDIA, ma se c'è qualcosa di meglio o simile ad un prezzo accettabile [500€~800€], vi ascolto volentieri (considerando che quelle sono circa introvabili ora come ora).
Sono eventualmente anche disposto a cambiare altri componenti, tipo l'alimentatore, in quanto so già che potrebbe non essere abbastanza potente per la futura scheda video.

Grazie mille in anticipo per tutti i consigli che mi darete!
hai un monitor 60 Hz piuttosto piccolo.
Parlando di qualità medio-alta in giochi attuali e futuri, il primo investimento servirebbe li.
Quello che considero il minimo indispensabile è un 24" 1080P 144Hz, che ormai acquisti a cifre accettabili.

A quel punto la soluzione con la configurazione attuale sarebbe un raddoppio della RAM (minimo servono 16 GB) ed una scheda video come la radeon 6600.
Oltre non andrei perché a quel punto il resto del sistema si sbilancia.
La PSU è davvero mediocre. Per una Radeon 6600 come carico potrebbe anche bastare, ma è un modello che ha dato diversi problemi di spegnimenti sotto carico.

Mi sembra di capire dalle vostre risposte che se voglio una scheda video migliore, devo anche andare a sostituire di sicuro l'alimentatore (che avevo già previsto) ed il processore, in più tenere in considerazione un aumento della RAM.

A questo punto, se possibile, vorrei chiedervi di consigliarmi dei modelli migliori, tra i componenti citati prima (più l'eventuale scheda video), tenendo di base in considerazione la mia attuale configurazione.
Una sorta di build di upgrade, così da farmi un'idea generale di come procedere.

hai un monitor 60 Hz piuttosto piccolo.
Parlando di qualità medio-alta in giochi attuali e futuri, il primo investimento servirebbe li.
Quello che considero il minimo indispensabile è un 24" 1080P 144Hz, che ormai acquisti a cifre accettabili.
Grazie mille, lo terrò in considerazione!

io andrei a fare un upgrade direttamente con intel 12

questa la spesa minima

CPU 12400F
MOBO z690P (ci sarebbe la b660 m-A ma non è disponibile)
La ram serve frequenza e timing di quella che hai per vedere se si trova un banco compatibile

La 3060ti della PALIT

dovresti pensare ad un monitor 144hz

Ultima modifica:
io andrei a fare un upgrade direttamente con intel 12

questa la spesa minima

CPU 12400F
MOBO z690P (ci sarebbe la b660 m-A ma non è disponibile)
La ram serve frequenza e timing di quella che hai per vedere se si trova un banco compatibile

La 3060ti della PALIT

dovresti pensare ad un monitor 144hz
Grazie mille per i consigli!

Vado per punti:

RAM: questa è quella che ho io attualmente: click.

Scheda madre: vedo che mi consigli quest'altra, in quanto ovviamente la mia non sarebbe più compatibile con il nuovo processore. Ma mi sorge spontanea una domanda: ciò mi costringe a dover comprare anche un'altra licenza di windows 10?

Scheda video: sarà una domanda da nabbi, ma che differenza c'è tra la 3060 e la 3060ti?

Monitor: è in lista, seppur vorrei dare comunque la precedenza ai componenti.

Ma mi sorge spontanea una domanda: ciò mi costringe a dover comprare anche un'altra licenza di windows 10?
Dipende da che tipo di licenza hai in ogni modo la licenza può essere trasferita su un altro pc se non vado errato e comunque si trova a pochi euro

RAM: questa è quella che ho io attualmente

La ram è a bassa frequenza se trovi un kit compatibile puoi riciclarla

Scheda video: sarà una domanda da nabbi, ma che differenza c'è tra la 3060 e la 3060ti?
Tanta la 3060ti si avvicina molto alla 3070 sarebbe anche eccessiva per il tuo monitor e può spingersi anche sul 2k 144hz o un FHD 144 senza proprio compromessi di nessun tipo

La 3060 è per un FHD 144hz con qualche piccolo compromesso per quanto riguarda le prestazioni in RT sui giochi più pesanti

Se non ti interessa il ray tracing potresti pensare anche ad una 6600, inferiore alla 3060 e non adatta al RT ma in FHD se la cava abbastanza bene

Dipende da che tipo di licenza hai in ogni modo la licenza può essere trasferita su un altro pc se non vado errato e comunque si trova a pochi euro
Capito! Appena riesco controllo, così da eventualmente informarmi meglio.

La ram è a bassa frequenza se trovi un kit compatibile puoi riciclarla
Cosa intendi con precisione?

Tanta la 3060ti si avvicina molto alla 3070 sarebbe anche eccessiva per il tuo monitor e può spingersi anche sul 2k 144hz o un FHD 144 senza proprio compromessi di nessun tipo

La 3060 è per un FHD 144hz con qualche piccolo compromesso per quanto riguarda le prestazioni in RT sui giochi più pesanti

Se non ti interessa il ray tracing potresti pensare anche ad una 6600, inferiore alla 3060 e non adatta al RT ma in FHD se la cava abbastanza bene
Bene a sapersi, grazie mille per la spiegazione!
Ora come ora sono più indirizzato verso la 3060ti, anche perché di base il ray tracing mi ispira, ma, detto sinceramente, devo un attimo valutare il tutto, più che altro per una questione di soldi, in quanto non avevo previsto tutti questi cambiamenti che mi avete consigliato.

Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, cosa conviene?

Cosa intendi con precisione?

Che ahi ram a 2666 mhz in passato andava anche bene oggi ]e un pochino bassa come freqeunza e potrebbe in FHD tagliarti un pò le prestazioni

Puoi riciclarla certo se trovi un kit identico al tuo ma oggi come oggi sarebbe anche opportuno avere RAM almeno con una freq superiore ai 3000, normalmente a 3600.

Che ahi ram a 2666 mhz in passato andava anche bene oggi ]e un pochino bassa come freqeunza e potrebbe in FHD tagliarti un pò le prestazioni

Puoi riciclarla certo se trovi un kit identico al tuo ma oggi come oggi sarebbe anche opportuno avere RAM almeno con una freq superiore ai 3000, normalmente a 3600.
Ah, capito!
A questo punto se devo fare un upgrade, cerco di farlo decente.

Guardando le altre sezioni del forum, ho visto queste RAM da 16 GB che non sembrano male e che dovrebbero essere anche eventualmente compatibili con gli altri componenti consigliati sopra.

Ah, capito!
A questo punto se devo fare un upgrade, cerco di farlo decente.

Guardando le altre sezioni del forum, ho visto queste RAM da 16 GB che non sembrano male e che dovrebbero essere anche eventualmente compatibili con gli altri componenti consigliati sopra.

Ti consilgio di mettere le 3200 CL16

Primo perchè costano un pochino meno secondo perchè su 12400 le 3600 sembrano dare problemi a molti, come prestazioni siamo li

Perfetto, ti ringrazio.

Quindi, ricapitolando, stando ai consigli, i pezzi che dovrei prendere sono i seguenti:
Ma questa configurazione è valida per entrambe le schede video: Palit - RTX 3060 Ti e SWFT 210 - RADEON RX 6600, oppure in base a quella che sceglierò (cosa che sto ancora valutando per via del costo totale), conviene pensare ad altri componenti?

Inoltre, so che la scelta dell'alimentatore dipende anche dalla scheda video, ma eventualmente cosa conviene per una e per l'altra? Almeno comincio a tenere in considerazione anche questo.

si va bene per tutte e due la 3060ti è più performante della 6600 e anche di un bel pò.

Però se vuoi risparmiare e giocare semplicemente in FHD la 6600 va bene

Per l'alimentatore puoi benissimo mettere un RM550x va bene per entrambe le soluzioni

Se vuoi stare largo per un futuro metti un RM650x (più iindicato per la 3060ti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro