Cambio scheda video PC Asus VivoPC K31CD

Pubblicità

SandroPC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ho un PC Asus VivoPC K31CD con Intel Core i7 6700 @ 3.40GHz, scheda video Nvidia 730 GT e 16 GB di RAM. Volevo cambiare la scheda video che è decisamente datata e poco performante e, con l'occasione, aggiungere un po di memoria RAM. Per quanto riguarda la RAM mom c'è problema ma per quanto riguarda la scheda video non so decidermi per quanto riguarda la compatibilità. Non ho molta esperienza in materia di assemblaggio PC e non vorrei fare fesserie. Oltretutto non so se con la modifica l'alimentatore andrebbe bene. Avevo pensato ad una ASUS Nvidia GeForce RTX 4060 che mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. Spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio. Grazie.

Qualsiasi cosa andra meglio di una gt730, anche una patata 😅
Devi controllare se l'alimentatore ha spinotti dedicati per la GPU.
Ci dovresti abbinare una scheda di dascia bassa, ti serve per lavoro o per gioco?

Ciao. Grazie per la risposta. In realtà mi serve per gioco. Fino ad ora l'avevo usato pochissimo per gioco e non mi ero mai accorto dei limiti della scheda video. Penso che sia l'unico limite altrimenti il PC non è male.

Premettendo che la CPU è piuttosto datata e considerando di voler solo mettere una GPU adeguata, che monitor usi? Tipo di giochi ?

Se l'alimentatore e' questo o simili niente gpu... fai foto e/o scrivi il codice che vedi sul fianco.

1745822519029.webp

Ultima modifica:
infatti per quello io andrei della 3050 low progile consigliata, almeno non necessita di connettori

da capire che formati psu supporta quel case... c'è il rischio che la spesa diventa maggiore, e poi è da capire cosa deve fare col pc.
Se è uso ufficio la 3050 è un'ottima scelta.

Grazie per le risposte. Mi chiedevo se è meglio seguire il consiglio di Skills07
e acquistare una GeForce RTX 3050 o acquistare un nuovo alimentatore e magari avere più scelta con la scheda video, considerando pure che gli alimentatori non hanno prezzi esorbitanti. considerate che non vorrei superare il budget di 400 euro. Grazie.

Considera che il tuo pc è vecchio. Se lo scopo e giocare con questo update non fai altro che affossarlo di più in quanto la tua cpu è un quad core oramai superato e basta. Se metti una gpu troppo potenti avrai un bottleneck pesante

Ok. Grazie per la risposta. Allora opterò per una GeForce RTX 3050 come mi hai consigliato. Speriamo di avere un discreto incremento delle prestazioni.

Allora opterò per una GeForce RTX 3050
con il tuo alimentatore devi prendere la versione da 6 GB con bus a 96 bit come quella che ti ha consigiliato sopra perché le 6 GB hanno un assorbimento massimo di 70 W e prendono tutto il necessario dallo slot PCIexpress (che eroga fino a 75 W);

invece la versione da 8 GB è più potente a livello hardware (il 20% in più anche come prestazioni, ha un bus a 128 bit) ma può richiedere fino a un massimo di 130 W infatti hanno un connettore PCIe 8 pin
non è solo una questione di quantità di memoria, sono proprio schede "differenti"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro