Cambio Scheda Video :P

Pubblicità

-Marco-

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Dovrei cambiare a breve scheda video e son un po indeciso sul da farsi...

Attualmente ho una GeForce 8800 Gts 512 DDR3, fino ad ora mi son trovato discretamente bene con quasi tutto, solo che da poco ho cambiato monitor passando da un 19" a un 22" (Samsung t220) e noto che all risoluzione di 1680 x 1050 ho qualche rallentamento nei giochi...

Avevo pensato a due possibili opzioni:

- Ati Radeon HD4870 1 GB DDR5

- GeForce 9800 Gtx 260

La scheda nvidia da trovaprezzi costa grosso modo 70 euro in più rispetto ad ati e vorrei tanto capire se alla fine li vale o meno... Inoltre, che versione di entrambe le schede conviene prendere? base o le serie un po overclokkate di default? e nel caso quali?

Altro quesito è la scheda video rispetto al resto del mio pc... mi spiego meglio: ho una Asus P5E X38 come scheda madre, 4gb di ram DDR2 e come processore un Quad Core Q9300 che dovrebbe lavorare a 2,5 GHZ per core; con questa configurazione sono in grado di sfruttare decentemente una di quelle due schede video?

Grazie a tutti quanti per l'aiuto! ^^

Una 9800gtx (o gtx9800+)la scarterei a priori perchè non ti darebbe grandi vantaggi rispetto ad una 8800gts. Con i giochi che sfruttano due core (attualmente tutti, tranne rare eccezioni) perdi degli fps a causa della frequenza bassa del processore, ti consiglio di portarlo ad almeno 3Ghz;). Una gtx260 216sp è più potente di una hd4870 1GB, ma la differenza non è molta e personalmente credo che il rapporto prezzo/prestazioni dlla hd4870 1GB sia migliore di quello della gtx260 216sp:sisi:. Quindi se desideri ottime prestazioni a fronte di rapporto prezzo/prestazioni eccellente punta su una hd4870 1GB, altrimenti se punti alle prestazioni prendi una gtx260 216sp, poi conta che quest'ultima scheda ha versioni overcloccate che la rendono veloce quasi come una gtx280 (naturalmente però le versioni overcloccate le paghi di più:doh:).

A 1680*1050, magari con filtri attivi, la cpu non conta molto.
Comunque hai un ottimo sistema, un'occata sarebbe d'obbligo. I 3.0 Ghz li prendi senz'altro.
Se riesci a vendere la 8800GTs, ti consiglio una GTX 260_216sp (calerà di prezzo a causa dell'uscita della GTX 285).
Se non riesci a piazzarla tienitela e tirale il collo. Al massimo occhi la cpu e togli i filtri.

io prima di cambiare sk video darei una occatina alla cpu sui 3ghz e vedere come si comporta la sk video...e poi decidere se cambiarla o meno con una gtx260_216sp

Ciao a tutti!

Dovrei cambiare a breve scheda video e son un po indeciso sul da farsi...

Attualmente ho una GeForce 8800 Gts 512 DDR3, fino ad ora mi son trovato discretamente bene con quasi tutto, solo che da poco ho cambiato monitor passando da un 19" a un 22" (Samsung t220) e noto che all risoluzione di 1680 x 1050 ho qualche rallentamento nei giochi...

Avevo pensato a due possibili opzioni:

- Ati Radeon HD4870 1 GB DDR5

- GeForce 9800 Gtx 260

La scheda nvidia da trovaprezzi costa grosso modo 70 euro in più rispetto ad ati e vorrei tanto capire se alla fine li vale o meno... Inoltre, che versione di entrambe le schede conviene prendere? base o le serie un po overclokkate di default? e nel caso quali?

Altro quesito è la scheda video rispetto al resto del mio pc... mi spiego meglio: ho una Asus P5E X38 come scheda madre, 4gb di ram DDR2 e come processore un Quad Core Q9300 che dovrebbe lavorare a 2,5 GHZ per core; con questa configurazione sono in grado di sfruttare decentemente una di quelle due schede video?

Grazie a tutti quanti per l'aiuto! ^^

innanzitutto occa il procio è gia otterai ottime performance la gtx 216 è ottima ma anche una 4870da 1 gb va praticamente uguale specie con gli ultimi driver!

se pratichi overclock puoi puntare su una 4870 1gb della his turbo edition che stacca anche la gtx260 da 216 e si occa fino a 830mhz a un prezzo contenuto qui il link sulla recensione della scheda:
HIS Radeon 4870 ICEQ4+ TURBO review

oppure punta alla nuova gtx260 a 55nm per avere una bell oc senza rischiaree credo ottimi consumi!

nvidia GTX260 55nm della EVGA è un ottima scheda video, si overclocca facilmente, la scheda costa all'incirca 230€;)

nvidia GTX260 55nm della EVGA è un ottima scheda video, si overclocca facilmente, la scheda costa all'incirca 230€;)

A quanto pare, conviene rimanere sulla 65nm, che si overclocca egualmente e non consuma molto di più;)

se vuoi risparmiare qualcosina la 4870 1gb reference va piu che bene (180 cocuzze)
dopo averla montata con att gli regoli le ventole e stai fresco
inoltre se ti va di ano la occhi a 835/1200 e hai (quasi) una gtx280

Grazie a tutti prima di tutto!

Mh, allora come prima cosa, prima ancora di spendere soldi magari provo a overcloccare il processore e vedere come va, qualcuno può darmi qualche dritta sul come farlo? si fa tutto da bios o come altro? esiste qualche guida abbastanza comprensibile per poter fare questa prova?

la 4870 da 1gb con i filtri se occata bastano quei 50 mhz e sopratutto tirando le ddr5 per battere una gtx280 con filtri attvi a fallout stalker grid crysis a 1980x1060 con aa8x anche se nn serve a una mazza e andando molto vicino in call of duty farcry2!
senza filtri la gtx280 è piu veloce ma il suo limite sono le ddr3 che nonostante bus doppio tappano le prestazioni!
con i filtri nn a caso la 4870 siavvicina con aa4x 900mhzx4 dove serve v-ram con piu banda passante!

sulle 4800 poi la pasta è messa malissimo e piottosto scadente basta cambiarla per avere un altra scheda in oc..

Grazie a tutti prima di tutto!

Mh, allora come prima cosa, prima ancora di spendere soldi magari provo a overcloccare il processore e vedere come va, qualcuno può darmi qualche dritta sul come farlo? si fa tutto da bios o come altro? esiste qualche guida abbastanza comprensibile per poter fare questa prova?

tre consigli:
-si fa tutto da bios
-se nn lo hai gia fatto cambia il dissi intel del procio con uno buono
-è una cavolata se nn superi certi voltaggi
sulla sezione overclock del forum trovi una guida abb facile!
buon oc!

Ah perfetto! domani con calma do un'occhiata li allora!

Circa il dissi, che mi conviene prendere? vorrei qualcosa di non troppo costoso e che possibilmente non faccia molto rumore...

ora con le nuove uscite le 2 vga della serie GT200 dovrebbero calare di prezzo, allora prenditi una xfx gtx 260 black edition 216 sp e overcloccata,sta alla pari con una 4870 1GB,costa qualcosa in più,ma è più efficace dal punto di vista della dissipazione del calore,hai il vantaggio di nvidia physix,e la maggior parte dei giochi è ottimizata per nvidia
considera però che ce l'ho anch'io e coi miei 4 core a 3.2 GHz sono cpu-limited lo stesso :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro