Cambio scheda madre

Pubblicità

Fidex95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti e buone feste,
in pratica sto sostituendo una Mobo b650 Msi mag tomawahk rotta, ed ero orientato su una b850 ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi, al momento ci monterei un ryzen 7900x, ma ho intenzione di aggiornarlo con un ryzen 9950x.
La mia domanda è se, anche, in vista dell'upgrade del processore non fosse meglio dirigermi su una x870, o se comunque la b850 resta valida?

Resto della build:
Ram ddr5 32 gb Silicon Power
Nvidia Asus tuf 4070 super
Enermax 850w
Endorfy Arx 700 ARGB
Arctic liquid freezer III 240mm

Crucial P310 SSD 1TB Nvme
wd_black sn850x Nvme 1Tb

Salve a tutti e buone feste,
in pratica sto sostituendo una Mobo b650 Msi mag tomawahk rotta, ed ero orientato su una b850 ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi, al momento ci monterei un ryzen 7900x, ma ho intenzione di aggiornarlo con un ryzen 9950x.
La mia domanda è se, anche, in vista dell'upgrade del processore non fosse meglio dirigermi su una x870, o se comunque la b850 resta valida?

Resto della build:
Ram ddr5 32 gb Silicon Power
Nvidia Asus tuf 4070 super
Enermax 850w
Endorfy Arx 700 ARGB
Arctic liquid freezer III 240mm

Crucial P310 SSD 1TB Nvme
wd_black sn850x Nvme 1Tb

la b850' è valida dipende da quante linee pci exprtess ti servono e se hai bisogno delle USB 4

Comunque consiglierei di restare sulle MSi il bios è decisamente milgiore, c'è la Gaming PLUS che è uan buona scheda e se la TUF costasse troppo oggio converrebbe andare certamente su una x870 ci sono sluzioni motlo conveneitnei come la GIGABYTE

Che hanno un ottimo raspporto qualità prezzo

Salve grazie per la risposta, le Msi Tomhawk, costano parecchio al momento, per questo ero andato sulla TUF, per quante linee mi servono non lo so, devo dire che a parte il danno che ha subito, con quella attuale di scheda madre, b650 tomawahk, non mi trovo male

Salve grazie per la risposta, le Msi Tomhawk, costano parecchio al momento, per questo ero andato sulla TUF, per quante linee mi servono non lo so, devo dire che a parte il danno che ha subito, con quella attuale di scheda madre, b650 tomawahk, non mi trovo male
i chipo x870 didspongonod i più linee pci express quaindi pososno di solito a seocnda dlele configuraizonei mettere più dischi ed hanno la caratteritiche che hanno le USB 4

Le b850 sono schede da questo punto di vista più "basiche" diepnde da cosa ti serve. le x870 o le x870E serovno soprattutot per chi vuole mettere molti dischi e usano le USB 4 che sono molto veloci

Le B850 serovno epr configuraioni più basiche
AL livello VRM sono tutte buone
A parità di prezzo conviene prendere la x870 gigabyte a 250 che seppure come bios è inferiore alle altre hai un hardware milgiore

Coem software bios siamo messi

1) MSI
2) ASUS
3) Gigabyte
4) Asrock

Msi e Asus sono entrambe buone scelte anche se Assu con AM5 qualche magagnetta l'ha fatta, asus coura di più poi il lato estetico

Ultima modifica:
Io ho due dischi, ma più per caso che per esigenza, infatti il secondo è praticamente vuoto, quindi se la x870 serve principalmente per una questione di uso di più dischi me la posso risparmiare. Quello che mi preme maggiormente è l'affidabilità e non perdere prestazioni per via della Mobo, soprattutto volendo passare a un 9950x, senza spendere uno sproposito. La Tuf b850 è quella più conveniente, ho visto a poco più la b850 Aorus gigabyte, mentre la migliore, credo, la Msi Tomahawk b850 costa decisamente troppo.

Io ho due dischi, ma più per caso che per esigenza, infatti il secondo è praticamente vuoto, quindi se la x870 serve principalmente per una questione di uso di più dischi me la posso risparmiare. Quello che mi preme maggiormente è l'affidabilità e non perdere prestazioni per via della Mobo, soprattutto volendo passare a un 9950x, senza spendere uno sproposito. La Tuf b850 è quella più conveniente, ho visto a poco più la b850 Aorus gigabyte, mentre la migliore, credo, la Msi Tomahawk b850 costa decisamente troppo.
le mobo prestazionalmente sono tutte uguali, a meno che non rpendi roba proprio idd fascia molto economica, quello che cambia è cosa ci puoi montare sopra e in che numero, oltre a fuinzioni particolari che possono esserci su alcuni modelli come la disgnostica avanzata o diversi sensori

quindi se la x870 serve principalmente per una questione di uso di più dischi me la posso risparmiare
Le x870 sono praticamente inutili se non devi collegare 10 SSD e 20 dispositivi USB 4 🤣

Tanto sia b850 buone sia x870 hanno comunque uno slot nvme 5 e due slot nvme 4
L' unica cosa da stare attenti è che certe b850 economiche non hanno il pcie 5.0 per la scheda video ma da quanto ho visto sono solo le MSI la cui sigla finisce per "wifi6E"

Le x870 sono praticamente inutili se non devi collegare 10 SSD e 20 dispositivi USB 4 🤣

Tanto sia b850 buone sia x870 hanno comunque uno slot nvme 5 e due slot nvme 4
L' unica cosa da stare attenti è che certe b850 economiche non hanno il pcie 5.0 per la scheda video ma da quanto ho visto sono solo le MSI la cui sigla finisce per "wifi6E"

in realtgà non proprio la differenza con la X870 è che montri al massimo un nvme in più e hai di solito 2 sucite usb 4 che non sono nè da sottovalutare nè da sopravvalutare (ti servono se ti servono)

La carattreristiche delle X870 è che non condividono o condividono molto meno le linee pci exprerss con altri slot, il che significa che un utente non è costretto a scegliere se montare il terzo SSD o usasre ad esempio uno slot pci express

Le X870E di solito non condiovidono linee pci express o al massimo se lo fanno lo fanno in maniera davvero marginale, la determinante è semrpe il prezzo tra una b850 a 250 euro e una x870 a 250 euro chiaramente la x870 è preferibile anche se il brtand non è asus, perchè è più versatile

Si ma quanti nel mercato consumer hanno installato 3 SSD nvme 5.0 contemporaneamente alla scheda video pcie 5.0 ?

E per l' USB 4.0 chi ne ha veramente bisogno per applicazioni in cui i 10 gbps delle USB 3.2 non bastano?

Si tutto bello sulla carta, ma l' utilità nel uso reale? 1 su 10000 utenti consumer, forse

tra una b850 a 250 euro e una x870 a 250 euro chiaramente la x870 è preferibile
Solitamente non costano uguali a parità di fascia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro