Cambio scheda madre socket 939

Pubblicità

tosgat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente di questo forum ma ho sempre etto pagine che mi sono state utilissime. Ora devo scrivere perché nno trovo la soluzione in rete. Sto pensando di fare un upgrade del mio sistema che è composto da un alimentatore da 400W, mobo Asus A8VE-SE Audio socket 939, processore AMD Athlon X2 Dual Core 3800+, 2x1GB DDR400, scheda video ATI Radeon X1600 Pro, HD 2x80GB (un IDE e un SATA), masterizzatori var e lettore floppy, sistemi operativi: Windows XP Home Edition 32 bit SP2, Linux Ubuntu 8.04 64bit. Domande:

1) L'attuale scheda madre potrebbe fare da collo di bottiglia agli altri componenti?

2) Cambiare la sola scheda madre potrebbe darmi dei benefici in fatto di prestazioni video, velocità di calcolo e trasferimento dati?

3)Che scheda madre montare considerando che voglio rimanere al mio socket 939 e al mio attuale processore?

Scheda madre? Pensavo all'overclock dato che il pc non è molto datato e lo vorrei sfruttare ancora ma la mia scheda madre è un collo di bottiglia e non mi permette nessun overclock. é tutta bloccata.

939 + X2 3800+ non è molto datato???????????????????????? è quasi da museo ormai.
Collo di bottiglia= restringimento, qualcosa che limita le prestazione dell'itero sistema.
Es: i7 970 con Geffo 9200, la scheda video è un pesante collo di bottiglia nelle prestazioni 3D.
Nel tuo caso il sistema invece è abbastanza bilanciato.

La scheda madre, salve qualche "capolavoro" basato su chipset SiS e realizzato in qualche scantinato cinese non è mai un collo di bottiglia, al massimo ti fa perdere un 3-5% di prestazioni, non abbastanza per definirla collo di bottiglia.

E' un collo di bottiglia nel momento in cui penso all'overclock che quella scheda non mi permette di fare. Se aggiungi al 5% che fa da collo da originale a quello che fa xké non posso overcloccare quanti punti percentuali perdo in prestazioni? il 15% circa??? Non mi sembra poco a me!:boh:

Esiste in commercio ancora una scheda con socket 939, una Asrock, ma sostituire la tua A8V-SE attuale con questa non ti porterebbe nessun beneficio; la piattaforma del tuo PC è troppo datata, ormai ti conviene mettere da parte i soldi e aggiornare tutto.

Sarà anche datata ma il vero collo con i giochi è la scheda video che non mi permette di giocare fluidamente nemmeno con Caesar IV al massimo dei dettagli e alla risoluzione max. Il processore va ancora benissimo. Installato Windows 7 RC 64bit e installato Test Drive Unlimited sia su xp ho sp3 che su 7 RC su quest'ultimo posso mantenere un maggior dettaglio e una maggiore risoluzione sempre con lo stesso pc. Xké succede questo? Il pc viene sfruttato in maniera diversa? Il collo è la scheda video xké il resto del pc regge ancra benissimo ogni programma. Non è il pc più veloce ma se potessi overcloccarlo a quanto arriverei??? Ho visto degli overclock che fanno quasi paura. Non mi spingerei tanto oltre ma un pochino almeno si!

La scheda asrock dove l'hai vista?

Esiste in commercio ancora una scheda con socket 939, una Asrock, ma sostituire la tua A8V-SE attuale con questa non ti porterebbe nessun beneficio; la piattaforma del tuo PC è troppo datata, ormai ti conviene mettere da parte i soldi e aggiornare tutto.

Quoto serassone, è inutile spendere dei soldi su una piattaforma datata.
Metti da parte i soldi e fai un pc nuovo.

con quello che spendi per comprarti una scheda madre decente, spendi circa 80€ se non piu..

un kit completo di scheda madre, cpu e ram di ultima generazione invece ti viene 120€

finchè non hai i soldi puoi andare avanti con la grafica integrata, e poi acquisti una scheda decente.

un mio amico ha piu o meno il tuo sistema, i componenti per quel tipo di socket hanno un costo veramente fuori mercato rispetto a quello che offrono, lui ha deciso che per ora lascia tutto cosi e quando ha fondi investe questi 120€ e si fa un sistema da 0 molto ma molto piu performante (e nulla toglie che il vecchio 939 lo usa come muletto o lo rivende a qualche interessato ammortizzando la spesa)

Io non ho mai detto di avere la scheda video integrata. Ho una ATI Radeon X1600Pro 512MB. Dai aspetterò allora poi mi farò un i7 920 quando scenderanno di prezzo oppure mi farò un pc bello performante fra qualche anno.

Allora non puoi fare un upgrade tenendo il socket 939 ormai è molto vecchio. Ci sono comunque i primi athlon X2 per socket 939 ma hanno prestazioni troppo basse e si fa moltissima fatica per trovarli,se opti per questa soluzione guardati un po di mercatini dell'usato.
se vuoi fare un vero e proprio upgrade ti consiglio di tenere il pc come muletto oppure venderlo ma non ci guadagni molto e optare per una piattaforma am3 o lga 1336 questo dipende dal tuo budget.

Se ho 1200€ da spendere vado diretto di i7 920, asus p6t deluxe v2, 6GB di ram tri-channel vediamo quali, nvidia gtx 295, alimentatore da 700W o 800W (può bastare?) e un hd da 1TB. Masterizzatori ne ho già due e vendendo il mio attuale pc 200€ li faccio su.:ok:

Se ho 1200€ da spendere vado diretto di i7 920, asus p6t deluxe v2, 6GB di ram tri-channel vediamo quali, nvidia gtx 295, alimentatore da 700W o 800W (può bastare?) e un hd da 1TB. Masterizzatori ne ho già due e vendendo il mio attuale pc 200€ li faccio su.:ok:

si mi sembra un ottima configurazione per quel budget.
l'alimentatore prendilo della corsair

Pubblicità
Pubblicità
Indietro